intestaz 2023

Tommaso Ciuffi al 51° San Marino Rally per uno degli appuntamenti cruciali della stagione

f7781d71-9163-05ac-5c6d-f9b74bec8161
La gara all'ombra del Monte Titano vedrà i piloti del Campionato Italiano Rally Terra scontrarsi con gli equipaggi iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. 9 prove speciali con la spettacolo iniziale in diretta anche su RAI Sport.

13.06.2023 - Uno degli appuntamenti più attesi della stagione 2023 attende Tommaso Ciuffi che il prossimo weekend sarà al via del 51° San Marino Rally, appuntamento sterrato che vedrà congiungersi il cammino dei due principali campionati tricolori: il Campionato Italiano Rally Terra che Ciuffi sta affrontando in pianta stabile e il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

La gara che si corre sulle celebri prove speciali sterrate all'ombra del Monte Titano vanta una lunga storia ed un percorso tecnico ed affascinante che Ciuffi ha già affrontato tre volte, sempre con vetture due ruote motrici, pur con fortuna spesso avversa. Il pilota fiorentino sarà navigato sempre da Pietro Cigni e porterà in gara la Skoda Fabia Rally2 Evo by Bianchi gommata Michelin con la quale è salito sul podio al Rally della Val d'Orcia, appuntamento inaugurale della serie disputato ad inizio stagione.

Lo spostamento del Rally dell'Adriatico a causa dell'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna ha fatto sì che il San Marino Rally sarà il secondo appuntamento della serie sterrata tricolore e permetterà di riprendere il filo di una sfida particolarmente appassionante. L'elenco iscritti della gara sammarinese è di assoluto valore con anche partecipazioni di equipaggi di caratura internazionale che, pur non essendo iscritti a CIRT e CIAR, non hanno voluto mancare a questo round prestigioso.

La gara inizierà venerdì con la partenza dal Borgo Maggiore di San Marino e con la prova spettacolo inaugurale trasmessa in diretta TV e streaming sia sui canali ACI Sport che su RAI Sport. La tappa più importante sarà quella di sabato con altre 8 prove speciali tra cui la nuova "Torrente Apsa/Pieve di Cagna" oltre alle classiche "Lunano" e "Terra di San Marino". Arrivo alle 19:00 in Piazzale Lo Stradone.

"Sarà sicuramente una gara molto impegnativa - ha commentato Tommaso Ciuffi alla vigilia - perché il livello è altissimo, anche se correre insieme agli equipaggi del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco sarà stimolante. A livello di campionato penseremo ovviamente alla classifica del CIRT considerato che i piloti CIAR non sottrarranno punti alla nostra classifica, quindi dovremo un po' correre con un occhio alla matematica che non è sempre facile. Il meteo sembra bello anche se potrebbe piovere prima e questo potrebbe modificare le condizioni del fondo se non asciugherà in tempo, ma siamo pronti e ci adatteremo ad ogni condizione".

La gara come detto godrà di una poderosa copertura mediatica che sarà pubblicata nel dettaglio su acisport/cirt nelle prossime ore ed includerà streaming, dirette TV, dirette social, dirette testuali e servizi di approfondimento su emittenti e testate locali, nazionali e di settore.