intestaz 2023

Tommaso Ciuffi al Rally dei Nuraghi e del Vermentino

ciuffi
Ciuffi riaccende la sfida per il tricolore al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino
Il pilota fiorentino è pronto al penultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra sugli sterrati sardi che toccano buona parte delle prove speciali utilizzate per il Rally Italia Sardegna. Fondamentale la sessione di test pre gara.
Firenze, 21 ottobre 2024 - A quattro mesi dal San Marino Rally, Tommaso Ciuffi è pronto a tornare in abitacolo in occasione del penultimo round del Campionato Italiano Rally Terra 2024 in programma il prossimo weekend con il 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, in Sardegna.

Il pilota fiorentino sarà nuovamente al via con la Skoda Fabia RS Rally2 gommata Pirelli, preparata da Erreffe Rally Team e navigato da Pietro Cigni. Si tratterà di una partecipazione pressoché inedita per Ciuffi, che sugli sterrati sardi ha corso tre volte in occasione del FIA World Rally Championship e in un'occasione per il Rally Costa Smeralda, ma mai al Vermentino.

"Sono impaziente di intraprendere questa nuova sfida - ha detto Ciuffi - che arriva in un momento cruciale del campionato. Rispetto ai miei avversari non ho esperienza in questa gara, ma svolgeremo un test in Sardegna prima del rally che dovrebbe restituirci importanti dati per la messa a punto oltre che aiutarci a riprendere gli automatismi dato che la pausa tra il San Marino Rally è durata quasi quattro mesi. Fino ad ora la stagione è andata piuttosto bene, siamo carichi e motivati per questa ultima parte del campionato, ma siamo consapevoli che la sfida sarà molto accesa ed i dettagli faranno la differenza".

Il rally farà base a Berchidda ed entrerà nel vivo venerdì alle 7:00 con prove libere e qualifiche. La partenza è in programma alle 13:30 prima di affrontare due passaggi su "Tergu-Osilo" prova particolarmente suggestiva che corre in mezzo alle pale eoliche. Sabato la gara proseguirà con altre quattro speciali, due da ripetere due volte, la "Alà dei Sardi-Buddusò" e la "Pattada-Oschiri" di oltre 20 chilometri. Arrivo sempre a Berchidda, dove sarà allestito anche il parco assistenza, dalle 15:05.

La gara sarà trasmessa live su ACI Sport TV (Canale 228 SKY), su acisport.it/cirt e su facebook.com/cirallyterra