intestaz 2023

Tommaso Ciuffi alla carica sugli sterrati del San Marino Rally 2024

ciuff
Il pilota fiorentino è secondo al termine di una gara dai ritmi elevatissimi durante la quale ha costantemente battagliato per la vittoria con distacchi mai sopra i pochi secondi.

Firenze, 17 giugno 2024 - Tommaso Ciuffi si prepara a tornare in gara in occasione del 52° San Marino Rally, quarto round del Campionato Italiano Rally Terra 2024 che andrà in scena il prossimo weekend sugli sterrati all'ombra del Monte Titano e della Repubblica bianco azzurra.

Si tratta di una gara fondamentale per le alchimie del campionato e Tommaso Ciuffi lo sa bene. Su queste prove speciali ha corso altre volte anche se la sua esperienza con una quattro ruote motrici resta sempre limitata alle ultime edizioni. Il pilota fiorentino, sempre navigato da Pietro Cigni, sarà al volante della Skoda Fabia Rally2 di Erreffe Rally Team. Il portacolori della Scuderia Gass Racing potrà contare su di un pacchetto al top, rafforzato dagli pneumatici Pirelli che si sono dimostrati fino ad ora un tassello fondamentale nel puzzle della performance.

Tutto questo nello sfidante contesto del San Marino Rally. 64 chilometri cronometrati, prove speciali tra cui la celebre "Lunano", nome importante sul quale è già scritto che si potrebbe fare la selezione per la vittoria. Il fondo sammarinese è molto diverso dal quello del Rally Adriatico disputato un mese fa, e presenta caratteristiche più pietrose a tratti, scorrevoli in altri, obbligando i piloti ad una andatura attenta e precisa per poter ottenere tempi di rilievo. Il bilanciamento e il set-up saranno come sempre fondamentali.

La 52^ edizione del San Marino Rally partirà venerdì dalle 11:00 con prove libere e Qualifying Stage ad Acquaviva e la cerimonia di aprtenza in centro storico dalle 19:45. Il rally vero e proprio sarà tutto concentrato sabato, con partenza dal Multieventi di San Marino, dove sarà ubicato il parco assistenza, alle 7:00. Tre le prove speciali da ripetere per tre volte: "Terra di San Marino", "Macerata Feltria" e appunto "Lunano" con arrivo alla Porta San Francesco dalle 19:45.

"Sono impaziente di tornare al volante per questo quarto round. Sulla carta questa gara sarà molto impegnativa per il fondo, ma le prove speciali saranno piuttosto brevi quindi occorrerà spingere forte: un piccolo errore potrebbe costare molto caro. Serviranno un po' di chilometri per entrare in sintonia con il fondo e le caratteristiche di questa gara, ma sono fiducioso di poter continuare il trend delle prime gare, l'obiettivo resta quello di marcare più punti e restare in lizza per la serie" le parole di Ciuffi alla vigilia.

L'evento sarà come sempre trasmesso in diretta da ACI Sport TV (Canale 228 SKY) con svariati collegamenti che andranno anche in streaming su acisport.it/cirt e su facebook.com/cirallyterra e permetteranno di seguire l'evoluzione della gara da qualsiasi dispositivo.
Classifica Campionato Italiano Rally Terra 2024 - Round 3
1. Umberto Scandola pt. 35,00; 2. Alberto Battistolli pt. 34,00; 3. Tommaso Ciuffi pt. 27,00; 4. Mikko Heikkilä pt. 21,00; 5. Enrico Oldrati pt. 16,00; 6. Matteo Gamba pt. 11,00; 7. Jaakko Lavio pt. 10,00; 8. Nicola Tali pt. 9,00; 8. Angelo Grossi pt. 9,00; 10. Luca Hoelbling pt. 7,00.
Calendario Campionato Italiano Rally Terra 2024
9 marzo - 10 marzo: 3° Rally Città di Foligno
6 aprile - 7 aprile: 15° Rally Val d'Orcia
18 maggio - 19 maggio: 31° Rally Adriatico
21 giugno - 23 giugno: 52° San Marino Rally
25 ottobre - 27 ottobre: 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino

23 novembre - 24 novembre: 18° Rally delle Marche