intestaz 2023

Trionfo del Casarano Rally Team al 4° Event Show

MEMMI

Il sodalizio salentino sulla pista di casa si prende tutto il podio con De Nuzzo-Nico primi, davanti a i fratelli Carra e Memmi tutti su Skoda. Pioggia di successi anche nei gruppi e nelle classi

Casarano(LE), 28 Novembre. Il 4° Event Show sulla pista salentina di Ugento è stato per il Casarano Rally Team un vero e proprio trionfo. C'erano tante aspettative sin dalla vigilia, visto il poderoso schieramento che lo storico sodalizio ha presentato alla gara di casa, sebbene la accreditata concorrenza rendesse difficile qualunque pronostico. E' stato un dominio assoluto nell'arco dell'intero weekend.

Guglielmo De Nuzzo e Stefano Nico con la prima delle tre Skoda Fabia del Casarano Rally Team hanno preso il comando sin dalla prima prova cronometrata e lo hanno mantenuto fino all'arrivo. Si sono imposti anche nel terzo, nel quarto e sesto percorso di gara, chiudendo la competizione con il tempo complessivo di 40'16.0. I fratelli Matteo e Sara Carra sono stati i più costanti nelle loro prestazioni con un primo, tre secondi posti e 2 terzi, occupando alla fine la piazza d'onore con un ritardo di 24"5. Terzo gradino del podio per l'altro binomio di famiglia formato da Tommaso e Irene Memmi, che dopo aver perduto nella giornata di sabato oltre un minuto per lo spegnimento della vettura , si sono riscattati con il successo del quinto percorso che li ha riavvicinati fino a poco più di un minuto dai vincitori.

Guglielmo De Nuzzo ha dichiarato:" per noi oltre che per il team ERREFFE a cui teniamo in particolar modo è stato un weekend sicuramente positivo. E' stata una gara molto selettiva per via delle condizioni Meteo che soprattutto nei tratti di sterrato rendevano la guida davvero difficile.

Noi non solo ci siamo divertiti tantissimo, ma siamo riusciti a prendere maggiore confidenza con la EVO che rispetto alla versione precedente della Skoda Fabia è molto diversa. E andato tutto bene, tranne un piccolo inconveniente sulla prova 5 dove ho toccato e perso circa 20 secondi. Ci dispiace un po'per il pubblico che con un meteo più clemente sarebbe stato sicuramente più numeroso".

Matteo Carra nella doppia veste di driver e titolare della scuderia ha dichiarato : - E' stato bellissimo correre con Sara, posso dire che il rientro dopo tanto tempo di inattività è stato davvero esaltante. Pensavo di dover faticare a trovare il passo giusto, non gareggiando da Aprile, ma i crono ci hanno dato ragione anche sulle scelte fatte insieme al team che mi ha messo a disposizione una vettura altamente performante. Per quanto riguarda la scuderia sono super contento del podio tutto Casarano Rally team , degli innumerevoli successi di classe e soprattutto della congrua partecipazione alle gare di casa, segno di una promozione da parte nostra sul territorio. Avere 25 vetture al via su 65 credo sia un bell'impatto sul panorama sportivo automobilistico.

Altrettanto soddisfatto Tommaso Memmi che senza quel problema iniziale avrebbe potuto competere per le due prime due piazze. "Un peccato davvero aver perso quel minuto – ha dichiarato l'esperto driver recente protagonista al Rally Legend - per due volte mi si è spenta la vettura nel tornante stretto sulla terra, ma è stato comunque avvincente cercare di recuperare il più possibile con degli ottimi crono un successo sul quinto percorso e un paio di secondi posti. Ottimo l'affiatamento con mia sorella Irene che mi ha aiutato molto, come il team che ha assistito la vettura in modo esemplare. Una gara complessivamente importante in quanto proficua per prendere ancora più fiducia con la Skoda".

Dominio del Casarano Rally Team anche nei gruppi e nelle classi dove sono stati tanti i successi frutto di ottime prestazioni parziali da parte dei piloti di casa. Fra questi spicca la vittoria in gruppo N di Paolo Garzia ed Erica Di Mitri capaci di afferrare con la Renault Clio Rs una fantastica sesta piazza assoluta.

Risultato pieno anche in gruppo A dove a vincere sono stati Massimo e Marco De Rosa , ottavi assoluti davanti a Gianmarco Potera e Gianfranco Manca decimi con le Peugeot 208 Gt Line, mentre terzi e primi fra le vetture del Leone in versione aspirata sono stati Luca e Paolo De Marco che a loro volta hanno preceduto Mattia Primoceri ed Elena Fiocco.

Il giovanissimo vincitore della R2B ha dichiarato:-" è una grande soddisfazione per me questo successo, siamo riusciti nella prima parte di gara anche a competere con le "turbo", quindi davvero un' ottima prestazione che mi ripaga dei sacrifici fatti quest'anno con grande impegno, dedizione e la giusta ambizione per crescere. L'affiatamento con mio fratello Paolo è perfetto, nelle ultime manche a posizioni acquisite ci siamo davvero divertiti tanto. Veramente una chiusura di stagione positiva che mi proietta verso il futuro che spero mi riservi altre soddisfazioni. Ho 17 anni ed è solo l'inizio! "

Sempre in gruppo A buoni piazzamenti anche di Marco Liguori e Andrea Centonze su Renault Clio 2000,di Simone con Antonio Faiulo, Fernando De Rosa con Antonio Anastasia anche loro su Peugeot 208 Gt Line e di Luca Finguerra con Daniele Ferilli su Opel Corsa GSI.

Anche il gruppo Racing Start plus ha sorriso ai colori del Casarano Rally team con il successo di Marco De Mitri con Lorenzo Torsello su Mini Cooper S Turbo e il secondo posto di Francesco La Porta con Filippo Stefano su Citroen C2 Vts. In Racing Start Pier Paolo Calò e Antonio Tundo su Peugeot 106 16v hanno chiuso al secondo posto davanti a Luca Sarcinella ed Evelyn Pellegrino su Citroen Saxo 1.6.