Di Claudio su Sabato, 05 Ottobre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Trofeo Pirelli Accademia CRZ 8.zona: Testa vince e passa la mano, Tuzzolino superstar

Milano, 4 ottobre 2024 – Il Rally Porta del Gargano ha chiuso il calendario della Zona 8 del Trofeo Pirelli Accademia CRZ, che secondo la suddivisione geografica dei rally nazionali stabilita da ACI Sport copre gran parte del centro-sud coinvolgendo Abruzzo, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Al vertice i verdetti di quest'anno hanno sostanzialmente confermato i valori del 2023, con il beneventano Giuseppe Testa che si è confermato il più performante, solo che a differenza dello scorso anno (quando vinse oltre che fra i piloti Pirelli addirittura tre campionati federali: tricolore asfalto e due titoli di zona) il trentenne pilota molisano della Skoda Fabia curata dalla Delta Rally ha limitato il proprio impegno in zona rinunciando alla conferma dei titoli federali pur avendo comunque conquistato il maggior numero di punti grazie alla doppia vittoria assoluta nei rally più significativi della zona, Lazio e Salento: è comunque nuovamente il campione di categoria del Trofeo Pirelli Accademia CRZ della Zona 8. Nella sua scia il lombardo Simone Miele e il salernitano Gianluca D'Alto. Mentre Maurizio Di Gesù si è garantito l'accesso alla finale nazionale di Coppa Italia come vincitore fra gli Over 55.

Un grande finale di stagione ha invece consegnato a Francesco Tuzzolino la vittoria fra le due ruote motrici con la sua Peugeot 208 Rally4. L'agrigentino, cogliendo in Gargano la seconda vittoria consecutiva, ha scavalcato il bresciano Gianluca Saresera conquistando anche l'accesso alla finale di Coppa Italia come pure il leccese Giorgio Liguori (Renault Clio R3).

Fra le più datate 2RM Classic è invece Mario Trotta (Renault Clio S1600) a chiudere con il maggior bottino di punti davanti ad Albino Ferdinandi (Peugeot 106 A5).

Zona 8 Classifiche provvisorie finali (prime posizioni).

4RM RC2: 1. Giuseppe Testa 35 punti, 2. Simone Miele 19,25, 3. Gianluca D'Alto 19, 4. Paolo Menegatti 12,25, 5. Riccardo Di Iuorio 12.

2RM RC4: 1. Francesco Tuzzolino 30,5 punti, 2. Gianluca Saresera 28, Giorgio Liguri 18,75, 4. Simone Taglienti 17,5, 5. Antonio Trotta 17.

2RM CLASSIC: 1. Mario Trotta 22,5 punti, 2. Albino Ferdinandi 10.