intestaz 2023

Trofeo Rally ACI Vicenza: il Rally del Veneto emette i primi verdetti

trofeoacivicenza-veneto-F

Il terzo posto assoluto in gara, assegna matematicamente il titolo per il settore auto storiche a Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi.

Venerdì e sabato prossimi tocca ai "moderni" rimettersi in gioco a Bassano

Vicenza, 18 settembre 2024 – Il Rally del Veneto Storico che si è corso sabato della passata settimana, ha scritto il quarto capitolo del Trofeo Rally ACI Vicenza pe quanto riguarda le auto storiche, mettendo in gioco una ventina di conduttori tra piloti e navigatori. A conclusione della gara veronese è stato emesso un verdetto, sicuramente il più importante, ovvero la matematica conquista del titolo assoluto da parte di Giorgio Costenaro tra i piloti e di Lucia Zambiasi, tra i copiloti.

Per il duo del Team Bassano l'aver conseguito con la Ford Sierra Cosworth 4x4 la terza posizione assoluta, oltre che di classe e di 4° Raggruppamento, è valso un quantitativo tale di punti utili ad assicurare la vittoria che sommata a quelle del 2019 e 2021 porta a tre il conteggio dei successi assoluti; oltre alla classifica assoluta, si aggiudicano anche quella di 4° Raggruppamento, di Gruppo J2 A oltre 2000 e le rispettive "over 60" con la copilota che firma anche la Femminile.

La situazione ad una gara dall'epilogo preannuncia una sfida per le restanti posizioni del podio con tre piloti nello spazio di 7 punti: costretti al ritiro sia Riccardo Bianco (BMW M3) che Gianluigi Baghin (Alfetta GTV), entrambi si sono visti avvicinare da Matteo Cegalin, anch'egli con la coupé del "biscione" e ora perfettamente in gioco per ambire al podio. Nella stessa condizione di Cegalin si trova anche il suo "secondo" Gilberto Scalco, ora quarto a soli 6 punti da Beatrice Croda, che al Veneto non ha corso.

Per i verdetti finali bisogna quindi attendere l'esito del Lessinia Rally in programma a Bosco Chiesanuova l'8 e 9 novembre prossimi.

Dal Rally del Veneto all'imminente Città di Bassano è l'ideale passaggio di consegne tra le due categorie: dopo gli "storici" tocca ai moderni rimettersi in gioco ed è quanto avverrà venerdì e sabato prossimo lungo le prove speciali della 41^ edizione del Rally Città di Bassano, titolato per il Trofeo Italiano Rally. Al rally noto come il "mundialito del Nord Est" tra gli oltre centocinquanta equipaggi iscritti, si contano oltre trenta conduttori che si giocheranno anche i punti in palio per il quarto round del trofeo che l'Automobile Club Vicenza organizza in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic.