Castelnuovo Scrivia (Al) – Si è trattato dell'ennesimo fine settimana corredato da risultati più che soddisfacenti quello appena trascorso per Erreffe Rally Team; la compagine alessandrina era impegnata a Roma nella massima serie continentale e sull'Appennino parmense per il Rally di Salsomaggiore.
Il Rally di Roma Capitale, oltre che per l'ERC, era valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally. Gli abituali interpreti della serie tricolore hanno potuto così confrontarsi con i protagonisti dell'Europeo i quali oltre a portare un valore aggiunto hanno decisamente alzato il valore della sfida.
In quest'ottica il 18esimo posto finale di Antonio Rusce è sicuramente da considerare molto positivo; il driver reggiano, che divideva l'abitacolo della Skoda Fabia Rs Rally2 con Giulia Paganoni, è stato rallentato da una penalità per partenza anticipata ma questo risultato gli permette di racimolare i punti del sesto posto tra gli iscritti al Promozione.
Torna invece dalla trasferta laziale con una vittoria nel femminile Sara Carra; la salentina, al via con la consueta Skoda Fabia Rally2 Evo e con la comasca Federica Mauri alle note, grazie alla 44esima finale porta a casa il bottino pieno per quanto riguarda la classifica riservata alle dame. I discorsi di campionato si fanno ora molto interessanti con due gare ancora da disputare (tra cui Sanremo a coefficiente maggiorato) e con il gioco degli scarti che potrebbe rimescolare le carte in tavola.
Erano due le Renault Clio di classe S1600 al via della gara valida per la Coppa di Zona la quale prevedeva un chilometraggio ridotto rispetto alla competizione principale.
Guglielmo De Nuzzo e Gianmarco Potera nonostante una divagazione che è costata tempo prezioso vanno a cogliere il successo di categoria e portano a casa la sesta posizione assoluta. Risultato che infonde una rinnovata fiducia ai due salentini.
Di tutt'altro segno la prestazione dei pescaresi Marco dell'Elce e Azzurra Mergiotti i quali mentre si trovavano in piena bagarre per la leadership di categoria (erano divisi da meno di 1") con i compagni di team sono incappati in un errore che li ha costretti al ritiro.
Buone indicazioni sono giunte anche dal 7° Rally di Salsomaggiore Terme con validità Nazionale.
Luigi Giacobone era in gara per prendere contatto con la Skoda Fabia Rs Rally2 con la quale sarà al via della gara di casa nel prossimo weekend. Nonostante un inizio in salita, con la fanaliera spenta durante la prova spettacolo notturna e conseguente contatto con una rotoballa, il pilota pavese si è reso protagonista di una bella rimonta e la terza posizione finale premia lui e Nicola Angilletta degli sforzi fatti.
I bolognesi Patrizio Paolini e Fernando Carrugi erano invece al via a bordo di una Renault Clio S1600; all'arrivo nella cittadina termale il cronometro ha decretato per loro la 31esima posizione assoluta e la quarta di classe.
Sono settimi tra le vetture Rally4 Paolo Roveda e Michela Ramella i quali prova dopo prova hanno acquisito sempre più feeling con la Peugeot 208 e alla fine si piazzano in 43esima posizione assoluta.