Un Rally di Castiglione Torinese che non soddisfa totalmente Roberto Gobbin
Risultato positivo, ma non pienamente soddisfacente per il pilota pinerolese che conclude 36° assoluto, primo di RGT e secondo di MTI la gara della collina torinese sulla 124 Abarth Rally curata dalla Evo Motorsport di Monforte d'Alba, affiancato da Federica Zanoli, per i colori di Meteco Corse. Lo sguardo, però, è già rivolto alla cronoscalata Cesana-Sestriere del prossimo fine settimana. La stagione 2023 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo
CASTIGLIONE TORINESE (TO), 2 luglio – Ha sudato le proverbiali sette camicie, e non solo per la temperatura equatoriale, Roberto Gobbin al 7° Rally di Castiglione Torinese, andato in scena domenica 2 luglio sulla collina torinese. Il pilota di Pinerolo, affiancato dalla navigatrice di Varese Federica Zanoli, ha portato al traguardo la sua 124 Abarth Rally, curata da Evo Motorsport di Monforte d'Alba, in 36esima posizione assoluta, facendo sua la Classe RGT e chiudendo secondo di categoria nel Michelin Trofeo Italia.
"Non sono venuti fuori i tempi che speravo e non sono nella posizione di classifica che volevo occupare" afferma subito Gobbin guardando l'andamento della gara caratterizzata da posizioni altalenanti in classifica che vanno dalla 26esima piazza assoluta nella Lauriano di buon mattino, alla 41esima della successiva Rivalba (ma in questo caso bisogna considerare anche lo spegnimento in partenza della 124 Abarth Rally che ha fatto perdere all'equipaggio Meteco Corse una decina di secondi, guidando poi nervosamente per il resto degli undici chilometri della prova), con una costanza di piazzamenti attorno alla 35esima posizione, che è poi il risultato finale di Roberto Gobbin.
"Personalmente ho dato il massimo e con Federica Zanoli, che mi dettava le note, tutto ha funzionato per il meglio" precisa Gobbin. "Sono mancati quei pochi secondi a prova che mi avrebbero permesso di fare quel salto di qualità in classifica generale e magari impormi nella mia categoria del Michelin Trofeo Italia (ha chiuso secondo a 21" dal vincitore)". Il divario dal primo del Trofeo del Bibenum è arrivato principalmente nei tre passaggi sulla Rivalba, la prova più lunga della gara con i suoi 11,30 km "una prova che obbliga a mettere le ruote fuori della sede stradale, fatto che sfavorisce la mia 124 Abarth a trazione posteriore che fatica a scaricare i 300 cavalli di potenza" analizza il pilota pinerolese. Ma c'è anche una prova nella quale Gobbin si è divertito. "Sicuramente la Cordova, 7.00 km in discesa dove far scorrere la 124 Abarth sull'asfalto come se si percorresse il toboga di una pista da bob, balzando in velocità da una curva all'altra".
Al 7° Rally di Castiglione Torinese ha consolidato la sua posizione di capoclassifica RGT di Coppa Rally Zona-1, ed è ora terzo (a soli 3/10 di punto dal secondo) nella graduatoria di Zona del Michelin Trofeo Italia. L'attenzione di Gobbin ora si sposta sulla Cesana-Sestriere, la cronoscalata delle Montagne Olimpiche in programma nel prossimo fine settimana.