Arezzo, 6 novembre 2024
Gara non fortunata per i portacolori della MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo, Davide Bartolini e Alexandra Prunache sono stati costretti al ritiro, al secondo impegno cronometrico della gara, per un inconveniente meccanico alla loro Renault Clio Super 1600 della Motultech Racing. Davide e Alexandra non sono fortunati in questa gara, lo scorso anno un problema al cambio li ha fermati e questa edizione sono stati costretti al ritiro ugualmente per un inconveniente meccanico.
I portacolori della MDM Racing avevano iniziato la sera del sabato con il primo passaggio sulla Prova di Montegiardino facendo registrare il quinto tempo di classe. Una ottima prova nella parte iniziale con un intermedio di tutto rispetto, vicinissimi ai top della classe, nonostante Davide dovesse riprendere confidenza con la Clio, dopo la gara di luglio a Bibbiena, ma già nella seconda parte della prova si è evidenziato il problema meccanico facendo perdere secondi preziosi a Davide e Alexandra relegandoli al quinto posto.
Al Parco Assistenza della domenica, prima di iniziare la seconda parte del rally, i tecnici della Motultech hanno cercato di intervenire per risolvere il problema ma purtroppo non sono riusciti e l'equipaggio della MDM Racing è stato costretto al ritiro. Peccato perché doveva essere una gara dedicata al divertimento, senza impegni di campionato, per il piacere di guidare e stare insieme. Le gare sono anche questo e vanno accettate. Ma non c'è tempo che la testa è già proiettata all'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2024 per il 18° Rally della Marche a Cingoli Macerata dove Davide ritorna sulla Peugeot 208 Rally4 con Roberto Selva per chiudere un campionato che lo ha visto a ridosso dei primi e recuperare il podio perduto in Sardegna per il ritiro dovuto alla rottura del cambio.
"siamo partiti bene – dice Davide – la macchina regala delle sensazioni uniche di una vera auto da gara, è sempre un po' difficile adeguarsi alle dinamiche di una vettura del genere venendo dalla guida di un motore turbo, ma con l'esperienza avuta al Rally del Casentino a luglio ho ritrovato quasi subito il ritmo giusto e all'intermedio avevamo un bel tempo, in linea con i migliori di classe, purtroppo da metà prova abbiamo accusato un problema meccanico che ci ha rallentato e siamo riusciti ad arrivare al riordino notturno con la speranza che la mattina i meccanici potessero risolvere il problema.
Ma così non è stato e siamo stati costretti al ritiro… chissà come sarebbe stato il risultato finale. È sempre duro arrendersi e ritirarsi dalla gara. Resta la soddisfazione di sapere che siamo competitivi, c'è da lavorare ancora e acquisire ancora esperienza con questa vettura però siamo vicini. Vediamo quando sarà possibile ripetere questa esperienza. Mi dispiace anche per Alexandra era una bella soddisfazione poter chiudere la gara dopo il Casentino e migliorarci ulteriormente. Adesso concentrati sull'ultima gara del campionato Terra a Cingoli dove dovrò fare una gara tutta all'attacco per recuperare il terzo posto di campionato, posizione che ho perso in Sardegna per un problema meccanico, ma che è nelle mie possibilità. Con Roberto Selva ci siamo prefissi questo traguardo nel campionato e confermare l'ottimo passo di gara e la progressione di crescita per mettere le basi al fine di essere in lotta per il vertice nella prossima stagione."
Delusione più che comprensiva per questa gara che Davide correva con Alexandra ma il Presidente della MDM Racing ASD sa sempre trarre il meglio da tutto e adesso è già con la testa al prossimo impegno per chiudere una stagione nel migliore dei modi e portare onore alla Scuderia MDM Racing.
Foto Max Ponti