Di Claudio su Mercoledì, 17 Aprile 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Un Rally Regione Piemonte-Alba di ampia soddisfazione per Movisport

Dopo l'appagamento sullo sterrato della settimana prima, la scuderia reggiana ha tratto soddisfazione anche dal secondo round della massima serie nazionale di rally.

Al Trofeo Maremma trionfo di Tosi, che ha fatto sua la leadership nella Coppa rally di Zona 7.

Questo fine settimana trona il mondiale in Croazia, con Gryazin e Brazzoli.

Reggio Emilia, 17 aprile 2024 Un secondo round tricolore di effetto, per Movisport, il Rally Regione Piemonte di Alba (Cuneo), dove la griffe reggiana ha incamerato la vittoria tra le scuderie ed ha visto i propri portacolori farla da protagonisti nella classifica assoluta.

Sono arrivate dunque nuove e grandi soddisfazioni, in Piemonte, con due equipaggi nella top ten assoluta. Giacomo Scattolon, affiancato da Zanni, ha concluso il secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con la migliore prestazione ottenuta fino ad ora al volante della Citroen C3 Rally2 di F.P.F. Sport gommata Pirelli. Alla terza uscita con la vettura francese, ancora da fidelizzare con il feeling, il pilota di Voghera ha concluso con la migliore prestazione al volante della C3, conquistando il quinto posto assoluto al termine di una gara tiratissima che gli è valso anche il secondo podio consecutivo nel campionato "promozione" dopo quello del Ciocco, questa volta in seconda posizione, con altri punti importanti per la classifica che lo vede attualmente al secondo posto.

Sorriso anche per Ivan Ferrarotti. Quinta posizione nel Campionato Italiano Rally Promozione, primi punti per la classifica e top-ten assoluta conquistata sul traguardo di Alba con la nona posizione assoluta. È questo il positivo risultato ottenuto dal pilota di Carpineti, il quale ha fornito una prestazione costante e concreta che gli ha consentito di raggiungere il traguardo finale con soddisfazione e rifarsi del ritiro precedente al Ciocco.

Sfortunato Rudy Michelini, volante della Skoda Fabia Rally2 Evo, condivisa con Nicola Angilletta. Il driver lucchese ha dovuto fare i conti con una foratura accusata nel corso della settima prova speciale, quando si trovava in lotta per la "top ten". Una sfortunata parentesi che ha relegato Michelini in sedicesima posizione finale, ottavo tra gli interpreti del Campionato Italiano Rally Promozione.

La voglia di proseguire a far bene del giovane scaligero Mattia Scandola, con al fianco Nicolò Gonella (Skoda Fabia), si è infranta sulla terza prova speciale della gara albese: un errore ha visto l'accoppiata uscire di strada, senza alcuna conseguenza per l'equipaggio ma impossibilitato a riprendere la gara. Ritiro anche per Alex Ferrari e Matteo Nobili, Peugeot 208 Rally4, durante la nona prova speciale quando veleggiavano in quarta posizione della corsa tricolore due ruote motrici.

Una gara da grandi firme, quella di Gualuca Tosi al Trofeo Maremma, in Toscana (Follonica), secondo round della Coppa Rally di zona 7, dopo il Ciocco. Il pilota di Carpineti, affiancato dall'amico Stefano Costi, con la Skoda Fabia R5 Evo ha centrato l'obiettivo della continuità alla prestazione offerta in lucchesia il mese passato, andando a vincere una gara tirata e spettacolare. Una gara che per lui era anche allenamento in vista dell'imminente avvio dell'International Rally Cup all'Isola d'Elba. È stato pure un lavoro svolto alla perfezione con tattica e passione ed una vittoria che ha regalato anche la leadership nella zona della Toscana, di cui detiene peraltro il titolo.

TORNA IL "CIRCUS" IRIDATO: GRYAZIN IN CERCA DI PUNTI IN CROAZIA

Obiettivo risalire la china della classifica, per Nikolay Gryazin al Rally in Croazia, questo fine settimana, quarto atto del Campionato del Mondo Rally nella cui classifica provvisoria, insieme a Konstantin Aleksandrov, occupa la settima posizione nel ranking WRC-2, con la Citroen Cr Rally2 ufficiale. Gryazin ha marcato punti soltanto alla prima stagionale di Monte Carlo, dovrà quindi andare all'attacco del vertice in questa gara, completamente su fondo asfaltato, che lo scorso anno lo vide chiudere al secondo posto di categoria.

In Croazia prima gara dell'anno per Enrico Brazzoli, stavolta in coppia con Martina Musiari, su una Skoda Fabia. Il Il Campione Italiano in carica "over 55" sarà al via con l'obiettivo di riprendere soprattutto il ritmo dopo una lunga pausa, cinque mesi, con la novità di avere al fianco la giovane e promettente copilota parmense.

Questo fine settimana è anche quello del celebre Rally Prealpi Orobiche (38^ edizione), dove i colori Movisport saranno ben difesi da Andrea Spataro e Alessia Muffolini, con una VolksWagen Polo R5. Un quarto posto nel 2022 ed un secondo posto del 2023 sono i punti fermi del driver lombardo, il quale ha certamente voglia di riscatto dal ritiro per incidente al recente Rally dei Laghi. La gara sarà la seconda prova della Coppa Rally di zona 3 ed avrà come base Albino, in provincia di Bergamo.

NELLA FOTO: Scattolon (Foto Bettiol)