Un'altra giornata di pregio per la Squadra Corse Angelo Caffi
La lunga ottava frazione ha confermato il valore dell'equipaggio composto da Luciano Carcheri e Fabrizia Pons che ha recuperato altre due posizioni nella generale e si conferma nella top ten di categoria H1.
Brescia, 15 gennaio 2024 - Ottava tappa decisamente positiva per la Squadra Corse Angelo Caffi alla Dakar Classic. Dopo lo straordinario rientro di ieri, con il nono posto assoluto di giornata, oggi Luciano Carcheri e Fabrizia Pons a bordo della Isuzu Vehicross #718 hanno continuato a tenere alta l'asticella con il sesto posto di categoria H1 e quattordicesimo assoluto.
Ancora medie di grande spessore per l'esperto pilota ligure e la campionessa piemontese che hanno tratto il meglio da una tappa di quasi 700 chilometri con una lunga ed impegnativa sezione di dune nella seconda parte della giornata.
L'andatura nelle prove di navigazione è stata impeccabile, mentre nelle prove cronometrate Carcheri e Pons sono rimasti costantemente nei primissimi salvo accusare un lieve ritardo nella terza prova di giornata. Un incedere comunque molto buono che ha permesso all'equipaggio di scalare altre due posizioni nella classifica assoluta mantenendo con forza la decima posizione di categoria H1, in recupero.
"Giornata davvero molto lunga - ha commentato Carcheri al bivacco - è stata una frazione intensa con tante prove, navigazione e una lunghissima sezione di dune, non mi aspettavo fossero così tante. Bello, divertente. Abbiamo scaricato la bombola di aria compressa che usiamo per le gomme sostituendola con un compressore per essere più agevoli nella guida. Siamo andati bene, siamo stanchi ma contenti".
La tappa di domani, martedì 16 gennaio 2024
Itinerario: Ha'il-Al Ula Lunghezza: 604 chilometri
Sviluppo: 113km trasferimento, 296km competitivi con 3 prove cronometrate, 1 di dune. Altri 195km per raggiungere il bivacco.
Terreno: Si tratta di una tappa lineare, dato che il bivacco finale sarà ad Al Ula, campo base dove si resterà poi fino alla fine della corsa. Sulla carta potrebbe essere una tappa veloce, ma è probabile che il ritmo sia meno serrato e obblighi gli equipaggi ad una navigazione particolarmente insidiosa.
Start prima vettura: 6:00 (4:00 italiane)
Arrivo stimato prima vettura: 15:24 (13:24 italiane)