26.06.2023 - Una gara più difficile delle aspettative ha contraddistinto il weekend appena trascorso per Mattia Scandola, impegnato al Rallye San Martino di Castrozza, terzo round della GR Yaris Rally Cup 2023 e valido anche il Campionato Italiano Rally Asfalto.
Il pilota veronese, alla prima stagione con un programma completo nel monomarca riservato alle Toyota Yaris GR, ha faticato a trovare il proprio feeling con le prove speciali dolomitiche, molto diverse rispetto alle condizioni trovate sia al Rally il Ciocco che al Rally di Alba.
Navigato come di consueto da Alessandro Franco, Scandola ha cercato di implementare il proprio passo di prova in prova, ma specie sulle veloci discese del percorso non è riuscito a guidare come avrebbe voluto. Nel finale inoltre, il cedimento di una sospensione ha ulteriormente complicato il weekend, con il pilota veronese costretto a percorrere l'ultima speciale senza alcuna velleità. Al termine Scandola ha chiuso ottavo tra gli equipaggi iscritti alla GR Yaris Rally Cup.
"Purtroppo non sono riuscito a guidare come avrei voluto - ha commentato Scandola al traguardo - voglio cercare di capire come mai e cosa non è andato nel verso giusto perché non ho fatto grandi cambiamenti rispetto ad Alba dove la prestazione era stata decisamente più positiva. Sicuramente le speciali di San Martino erano diverse a quanto io abbia mai guidato prima, ma non è l'unica ragione. Analizzeremo tutti i dati per capire bene, ora ci aspetta una lunga pausa estiva quindi avremo tempo per lavorare per prepararci al Rally 1000 Miglia del prossimo settembre".