La compagine di Maser supporterà il pilota di Gorizia in Croazia, al ritorno nella classe regina ed al debutto sulla nuova Fabia RS.
Maser (TV), 30 Ottobre 2024 – Era dall'avventura mondiale di inizio stagione, in quel del Monte-Carlo, che Federico Laurencich non guidava una vettura della classe regina dei rally nazionali ed il pilota di Gorizia, da sempre amante delle sfide, sarà ai nastri di partenza del prossimo Rally Poreč, quinto atto del Croatian Rally Championship previsto per il weekend.
Il portacolori di Gorizia Corse, sostenuto in questo debutto da Xmotors Team, sarà affiancato nuovamente da Alberto Mlakar e, per alzare ulteriormente il livello della posta in palio, metterà sul piatto un altro esordio, quello sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing.
"Abbiamo corso tutto l'anno con le piccoline" – racconta Laurencich – "ma per questo finale di stagione ci siamo voluti fare un bel regalo, dopo quello di aver esordito nel rally dei rally ovvero il Monte-Carlo di inizio annata. Torneremo nella classe regina, lo faremo in una gara che non abbiamo mai corso prima e saremo al via con una vettura che non abbiamo mai usato prima. Siamo pronti ad affrontare questa sfida, cercando di essere tra i protagonisti al vertice."
Numero cinque sulle fiancate della vettura della casa ceca per un Laurenich che sarà chiamato ad affrontare due giornate di gara, partendo da un Sabato 2 Novembre che si articolerà sul doppio passaggio della "Tar" (9,52 km), gustoso aperitivo per avere i primi riscontri dal campo.
Il giorno seguente, Domenica 3 Novembre, ad attendere il goriziano ci saranno altri otto impegni, suddivisi in due loop da quattro prove ciascuna che inizieranno con i tratti cronometrati di "Sv. Lovreč" (8,85 km) e di "Ciburi" (7,65 km), passando poi a quelli di "Žbandaj" (10,36 km) e di "Kašćerga" (8,79 km) che completeranno il programma della due giorni.
"Aspetteremo i primi risultati del Sabato per capire il nostro livello" – aggiunge Laurencich – "ma, dopo tanto tempo lontani da questa tipologia di vetture, non ci vogliamo prefissare alcun obiettivo. Andremo a divertirci sui scivolosissimi asfalti croati e, se poi ci trovassimo a lottare per delle posizioni che contano, è naturale che cercheremo di portare a casa il massimo."