Il pilota di Sant'Ambrogio di Valpolicella regala ad Omega il bis nello slalom vicentino ma ad emergere sono anche Pisa, Marchetto e De Barba, quest'ultimo al Bellunese.
Verona, 04 Aprile 2023 – È un fine settimana tutto da incorniciare, quello appena chiuso in soffitta da Omega, ad iniziare da uno Slalom Monte di Malo che, grazie ad un impeccabile Alessandro Zanoni con la sua Norma NP03, ha portato in dote la seconda vittoria di fila.
Il pilota di Sant'Ambrogio di Valpolicella si conferma così uomo da battere in un Trofeo Veneto Trentino + che lo vede già ora, dopo il primo round, vestire i panni della lepre da inseguire.
Per lui anche è arrivata anche la vittoria in gruppo E2SC ed in classe E2SC1000.
"Al mattino è stata molto difficile per il bagnato" – racconta Zanoni – "quindi sono andato cauto nella prima manche. Sulla seconda, in fase di asciugamento, abbiamo dato la zampata mentre sulla terza, con l'arrivo della pioggia, ho alzato il piede. È bello vincere, per il secondo anno consecutivo, il Monte di Malo. Grazie ai ragazzi di Rope Motorsport, sempre impeccabili. Grazie alla scuderia Omega, a tutti i partners che ci sostengono ed alla mia famiglia. Avanti così."
A gioire è stato anche Riccardo Pisa, quinto assoluto ma anche primo di gruppo E1 e di classe E11400, al volante di un'Autobianchi A112 Abarth rivitalizzata nella pausa invernale.
"La vettura è sempre la stessa" – racconta Pisa – "ma siamo passati ad un motore più potente, circa quaranta cavalli in più. Dovevo capire un po' come funzionava il tutto ma direi che è andata bene. Per iniziare il campionato va decisamente bene, speriamo continui così in futuro."
Esordio tra le porte di Malo positivo anche per Renato Marchetto, settimo nella generale ma anche secondo di gruppo E1 e di classe E11400, alle spalle di Pisa, con la sua Fiat Punto.
"Per essere la prima volta qui direi che è andata bene" – racconta Marchetto – "e devo dire che la gara mi è piaciuta molto. La mia Punto è penalizzata dal peso ma sul veloce ci siamo difesi bene. Sulla seconda sono salito cattivo, segnando il tempo decisivo nonostante qualche rischio preso. È stato bello ottenere la doppietta con l'amico Pisa. Sono decisamente soddisfatto."
A chiudere il cerchio della trasferta vicentina anche l'alloro nella classifica riservata alle scuderie ma per il sodalizio di Verona altri sorrisi sono arrivati dal Rally Bellunese, prima prova della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, dove Matteo De Barba, in coppia con Denis Piceno su una Peugeot 208 Rally4 messa a disposizione da La Marca Racing, ha sfiorato il successo in gruppo RC4N ed in classe Rally4, mancato per soli 2"6 dopo una lunga ed accesa lotta.
"Correre una volta all'anno" – racconta De Barba – "e rischiare di vincere contro uno del calibro di Bizzotto è una soddisfazione notevole. La vettura è stata perfetta ma non potevamo pensare di sfruttarla al massimo. Grazie a tutti i partners, alla scuderia, al team ed alla mia famiglia."