Sabato - Secondo giorno di gara
Molto nuvoloso, nubi basse tanta umidità: così la Garfagnana accoglie il secondo giorno di gara, quello che i conduttori definiscono il venerdi "ma la gara vera è domani". Diamo un'occhiata al meteo che, tanto per cambiare, sarà molto imprvedibile.
Nelle zona di Barga, quindi parco, "Il Ciocco" e "Renaio", confermata la previsione che vuole il sole fare capolino fra le nubi ma dalle 15:00 alle 18:00 possibilità di brevi temporali;
andiamo nella zona di "Careggine" e "Puglianella" dove invece si prevede possibilità di deboli piogge, anche temporalesche, verso le 9:00 di stamani, ma il tutto, giusto per mischiare le carte, di debole intensità, bereve durata ma a macchia di leopardo. L'ideale per una scelta "facile" di pneumatici da montare.
Ordine di partenza per la giornata di sabato
Diramato l'ordine di partenza per la giornata di domani sabato, secondo ed ultimo giorno di gara. Potete cliccare qui per consultarlo
Con la nuova procedura del pre-gara di stamane, i primi dieci della classifica della Qualifying Stage, hanno scelto la loro posizione di partenza per domani. Vediamo,per curiosità, la loro scelta:
Nell'ordine di Qualifying Stage:
Crugnola: ha scelto la prima posizione
Avbelj: la terza
Campedelli: la quinta
De Tommaso: la quarta
Michelini: la seconda
Basso: la sesta
Signor: la settima
Andreucci: l'ottava
Mabellini: la nona posizione
Daprà: la decima posizione
Quindi ricapitolando, si avrà questo ordine di entrata in prova:
Crugnola, Michelini, Avbelj; De Tommaso, Campedelli, Basso, Signor, Andreucci, Mabellini e Daprà. Questi conduttori saranno intervallati da due minuti l'uno dall'altro.
Quindi i rimanenti piloti prioritari in ordine crescente di numero: Ferrarotti, Bottarelli, Scattolon, Rusce, Aragno, Sartor
Poi dal n.19 Nucita tutti in ordine crescente di numero, fino all'ultimo concorrente, il n.121 Grandini.
A parte i primi dieci, tutti gli altri intervallati da un minuto, per 1h 54' di gara (106 concorrenti)
Programma del secondo giorno di gara - Sabato
Classifiche dopo il primo giorno di gara
Riodino 1 - Il Ciocco Stadio
I concorrenti stanno arrivando al riordino di fine giornata
Roberto Pellè: Renaio non pensavo fosse umido, con Dallapiccola a due secondi. Questa ho perso qualche decimo ho fatto qualche errorino. Presumo che possa andare bene per domani
Sebastian Dallapiccola: abbiamo vinto due prove e erso quest'ultima, e tutto sommato siamo davanti. Pensavo di partire peggio
Nicola Sartor: tanto attento, devo migliorare la mia guida. Non è facile stiamo cercando di rideuure il gap e migliorare
Marco Signor: fine della prima prova abbastanza bene, pensavo di trovare più bagnato, sulla seconda ho sbagliato dei tornanti, questa era molto scivolosa
Roberto Daprà: la prima prova c'era la macchina frenava, non chiamava le marce, verso la fine è saltato via il disco dei freni, ci è andata bene che siamo rimasti in stradi, poi abbiamo tolto la pinza e abbiamo fatto le altre due prove
Andrea Mabellini: non è stato facile, la terza è strettissima, la RS è moltopiù lunga, comunque va bene, qui non si vince il rally ma si può perdere. Oggi abbiamo fatto il nostro, domani vediamo, non sarà facile, Careggine è molto lunga, vediamo donani
Simone Campedelli: bene, mi sono divertito. Non male per rientrare nel'italiano, adesso vediamo
Rudy Briani: bene, non come volevamo, per noi su asfalto dobbiamo capire ancora tante cose, condizioni strane, dobbiamo cercare il giusto setup per andare un po' più forte
Francesco Aragno: sono partito male, ho spento la macchina sulla ps.1 , sono partito nervoso e ho guidato malissimo. Poi le altre benino. Adesso vediamo domani
Antonio Rusce: tutto bene, a parte sulla power Stage ho messo a zero il booster, non prendeva alla prima staccata, pensavo la pop-off invece aveva sbagliato. Succede con le macchine nuove
Giacomo Scattolon: la prima abbastanza bene, nel Ciocco con le prove strette abbiamo fatte male. Sull'ultima era proprio imbranato
Luca Bottarelli: abbastanza cauti, pensavo più umido. Ci siamo poi divertiti all'interno del Ciocco. Vediamo domani
Ivan Ferrarotti: non male, discreto, non abbiamo fatto errori, la scelta delle gomme non era la più azzeccata, come per tutti. E' andata bene, speriamo domani non ci siano queste incognite meteo
Damiano De Tommaso: non quello che ci aspettavamo, ma va bene così
Bostjan Avbelj: per me molto bene, mi piace la macchina, abbiamo potenziale per fare ancora meglio, questo è importante.
Giandomenico Basso: buono, siamo qui anche per scoprirer la macchina, ocontento pert la posizione che siamo adesso, fatico sulle prove corte, nei tornanti, devo cercare di usare un po' meglio la macchina e di guadagnare qualcosa
Andrea Crugnola: non ho guidato sicuramente al meglio, il campionato è molto lungo e bisogna capire i veri valori in campo, comunque sia lì e sono contento
Rudy Michelini: siamo conenti, perchè abbiamo fatto dei discreti tempi, non abbiamo sbagliato, la macchina mi piace, siamo contenti
Andrea Nucita: abbastanza bene, voglio prendermi il mio tempo stavolta, siamo comunque lì, i secondi che ho perso li ho persi sulla prima. Per intanto va bene così
Alessandro Re: abbiamo dovuto gestire un piccolo problema che ci ha un po' rallentato, dobbiamo ora identificarlo con precisione e se possibile risolverlo
Fabrizio Guerra: consideriamolo di apprendistato per capire la nuova macchina, condizizoni della strada variabili, vedo dei miglioramenti costanti, siamo sulla strada giusta
Liberato Sulpizio: un vero e proprio disastro, sulla prima abbiamo forato e sostituita e anche adesso pensiamo di avr forato. Con la gomma da bagnato abbiamo perso tanto
Mattia Scandola: la prima benissimo, contenti, sono veramente contento. Qui al Ciocco ho fatto due errori, anche tre. Ho aperto una balla di paglia, avevo timore dell'ultima, l'ho patita forse un po' di testa e fatto un paio di errori. Ma tutto sommato per ora va bene
Fabio Angelucci: non fantastico, soffriamo molto il pattinamento posteriore e non riusviamo ancora a trovare l'assetto corretto. Speriamo domattina di riuscire a farlo.
Rachele Somaschini: difficile, ho guidato proprio male, poca concentrazione, sentire una voce nuova nelle mie orecchie non è banale, capisco fino ad un certo punto quanto incide la mia stanchezza in tutto questo
Sara Carra: bene, superato le nostre aspettative, per il momento siamo molto soddisfatti
Andrea Marcucci: molto diverttenti, un po' umido soprattutto la parte finale di Renaio, però molto bene e ci siamo divertiti. Vedremo domani
Grzegorz Grzyb: è stato un primo giro molto bella, soprattutto sulla prima olto bene, queste prove corte ho faticato un po'. Domani sarà comunque un "big rally"
Gianluca Tosi: pensavo un po' meglio, abbiamo la gomma dura e facciamo fatica ad attaccare. Comunque siamo tutti vicini, la gara vera è domani
Gabriele Ciavarella: male, pensavo molto meglio, queste sono le nostre prove. Non riesco a trovare il feeling giusto, vediamo domani
Luca Panzani: molto tranquillo, devo imparare la macchina, il cambio, togliamo un po' la ruggine e domani sulle prove lunghe cerchiamo di allungare un po' il passo
Luigi Marcucci: abbastanza bene, siamo andati molto cauti, non avevamo la gomma giusta, ma io mi sono divertito e l'importante è quello
Zbigniew Gabrys: siamo andati abbastnza bene anche se non hanno molto feeling. Le prove polacche sono tutte diritte, qui sono piene di curve
Sandro Schenetti: problemi con differenziale posteriore, non mi da grip,non riesco a guidare oggi. Ma bene così, devo fare km e capire la macchina. Perchè ancora non la capisco
Filippo Puccetti: è la prima volta che usiamo questa macchina, bene, siamo contento del setup e delle gomme. Dobbiamo ancora capire un po' di cose ma ci siamo
Davide Giordano: un po' di problemi conil freno a mano, la macchina non gira. In compenso è andato tutto bene
Arianna Doriguzzi: non proprio bene, sulla prima abbiamo toccato un muretto, ma l'importante è essere qui ancora.
Lorenzo Costi: ci siamo girati su Renaio, poi va a scatti
Andrea Simonetti: prove pensavamo più bagnate, a fine prova galleggiava però ci siamo divertiti. Ho un problema sul display ma i ragazzi faranno un bel lavoro come sempre
Gianandrea Pisani: bene, Renaio molto scivolosa, forse non era caldissimo di gomma. Poi bene, abbiamo tenuto il nostro passo costante senza forzare, domani ci sono le prove quelle toste
Moreno Cambiaghi: tutto bene, stiamo cercando di ritrovare un po' il feeling, queste prove si fa un po' di fatica, comunque bene
Gabriel Di Pietro: ho faticato parecchio ad adattarmi alla macchina, devo abituarmi io, comunque vediamo domani
Emanuele Fiore: bene, ci siamo divertiti, a parte l'ultima che epr me era nuova, poi ha iniziato a piovviginare. Domani è la gara
Christopher Lucchesi: sono veramente molto contento delle prime due prove, ci stiamo riprendendo la mano velocemente, la terza ps non mi piaceva e non è stato facile. guardiamo domani comunque
Emanuele Rosso: molto male, devo riprendere il ritmo, sono fermo quasi da un anno, poi io di notte faccio fatica. ma domani è un altro giorno
Stefano Strabello: non bene, nonlo so pensavo di far qualcosa in più, ma non è uscito niente. Vediamo domani
Denis Vigliaturo: per noi è la prima volta per tutto, stiamo imparando la macchina, doveva andare molto meglio ma siamo qui per imparare
Federico Gangi: sulla prima non voleva esagerare, non volevo forzare, è sicuramente molto difficile, anche non aver mai visto le strade
Alex Ferrari: è stata dura riprendere dopo l'inattività. Però ci siamo divertiti e siamo qui, quindi tutto bene
Edoardo De Antoni: devo ancora conscere la macchina, mi si p spenta in partenza sulla prima prova, ma secondo me bene, direi che pensavo peggio. le prove belle scivolose.
Mattia Vita: un po' deludente, un po' l'inesperienza con le Michelin, un po' mi sono demoralizzato. Domani devo ricostruire la gara
Fabrizio Andolfi jr.: abbastanza bene, ci siamo divertiti, sulla ps.2 ci risulta un tempo di un secondo inferiore. Ho guidato abbastanza bene ma si può migliorare. forse facciamo qualche modifica alla macchina
Davide Pesavento: non bene, sono due prove che stiamo girando con una gomma bassa di pressione. Non siamo tanto contenti, l'importante è fare km con la macchina. La gara è domani e cerchiamo di rifarci un po'
Giorgio Cogni: siamo contenti, non ci siamo presi grossi rischi, per adesso va bene così
.....
Ps.3 "Monteceneri" di 2,54 km alle 17:18
È una delle prove classiche del Ciocchetto Event, tradizionale gara natalizia che si svolge nella Tenuta Il Ciocco. Parte dalla zona sottostante allo Stadio del Ciocco, denominata Monteceneri/College, la sede stradale è stretta con un fondo molto insidioso, che non perdona l’errore. L’andamento è in leggera salita per la quasi totalità. L’arrivo è nella parte alta dello Stadio, con il fine prova subito dopo un bivio a T.
Ultima prova della giornata, praticamente quasi in contemporanea con la ps.2
Partenza della prova alle 17:23
E' partita la prova alle 17:24 con Roberto Pellè in prova
Essendo due prove in contemporanea aspettiamo i concorrenti al riordino, pochi minuti dopo la conclusione di questa prova speciale
Ps.2 "Il Ciocco 1" di 2,02 km alle 16:59
La SPS 2 è la Power Stage, che assegnerà punti da sommare al risultato finale e che verrà trasmessa in diretta televisiva. La prova è tutta all’interno della Tenuta Il Ciocco, è quasi interamente in salita medio/stretta e prende il via dalla zona Garitta, nella parte bassa del comprensorio, e percorre tutta la vecchia strada che portava all’Hotel Il Ciocco, attraversando la zona Laghetti, per raggiungere la zona ex Gabbia dei Leoni. Si prosegue fino al parcheggio basso nei pressi del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, dove c’è una inversione spettacolare. Attraverso l’uscita bassa del parcheggio si entra nello stradone principale del Ciocco, fino alla conclusione poco prima della zona Eliporto. Questo percorso verrà utilizzato anche come SHAKEDOWN e QUALIFYING STAGE.
Prova in partenza alle 17:04
Prova in diretta televisiva su RaiSport e AciSport TV
Prova partita con Roberto Pellè in prova alle 17:04
La prova ha valenza di Power Stage quindi con punti bonus ai primi tre classificati
Roberto Pellè chiude la prova in 1:52.221, Dallapiccola in 1.51.733.
Partono ora sul tracciato che stamane è stato oggetto di prova di qualifica, le vetture rally2, dalla n.16 fino alla n.1, intervallate da due minuti
Roberto Daprà perde 12 secondi in prova, dopo che si è rotto un disco dei freni posteriore durante una freneta sulla ps.1
Andrea Mabellini 1:34.255 finora il miglior tempo, Andrea è soddisfatto fino a questo momento
Miglior tempo ora di Simone Campedelli in 1:32.762
I migliori tempi della powerstage:
1.Crugnola 2Avbelj 3.Campedelli
Mattia Scandola ""centra" la balla di paglia della chicane
Ps.1 "Pegnana" di 7,41 km alle 16:18
È in sostanza la prima parte della “classica” di Renaio .Partenza presso il bivio Palazzina, con la parte iniziale, reintrodotta nel 2019, nel tratto fino al bivio per Tiglio, in leggera salita, carreggiata generosa, adatta alle traiettorie. Alcuni tratti veramente veloci impongono frenate importanti. Alla salita segue un tratto di falsopiano stretto, tecnico e insidioso, con la conclusione in località Bebbio, poco prima dell’abitato di Renaio
Meteo nuvoloso ma asciutto. Aveva fatto qualche goccia mezz'ora orsono ma ora tutto asciutto.
Aggiornamento delle 15:45 : dopo un km dalla partenza, 13 gradi, asciutto
Molto pubblico sulla prova, soprattutto nella parte iniziale
Roberto Pellè è allo start in attesa dell'ok per aprire le partenze della prova.
Prova in partenza fra pochi minuti, ci sarà un breve ritardo
Prova in partenza
Partiranno davanti a tutti come di consueto due equipaggi partecipanti alla Suzuki Rally Cup, Roberto Pellè e Sebastian Dallapiccola, intervallati fra loro di due minuti;
tre minuti dopo Dallapiccola, entreranno in prova gli equipaggi dal n.16 al n.1 in ordine inverso ed intervallati da due minuti l'uno dall'altro;
sarà la volta degli equipaggi dal n.18 al n.50 in ordine progressivo di numero ed intervallati da due minuti l'uno dall'altro;
infine i concorrenti dal n.51 al n.121 entreranno in prova in ordine progressivo di numero ma intervallati da un minuto. 107 concorrenti in totale, per una durata prevista di 2 ore e 35 minuti di passaggi.
Prova partita alle 16:23 (cinque minuti in ritardo sul teorico)
Dalla Piccola 5:48.7
Roberto Pellè 5:50.9
E' partita la prima delle vetture rally2, Nicola Sartor
Assetto morbido quasi per tutti i partiti finora
I migliori tempi sulla prova:
Andrea Crugnola 4:50.2
Giandomenico Basso 4:50.9
Simone Campedelli 4:52.5
Bostjan Avbelj 4:52.7
Marco Signor 4:54.0
Rudy Michelini 4:54.2
Paolo Andreucci 4:54.5
Andrea Mabellini 4:55.0
Giacomo Scattolon 4:55:0
Roberto Daprà 5:01.0 (problema ai freni posteriori)
Si ferma in prova per una toccata Arianna Doriguzzi. Riparte dopo diversi minuti
Partito il CIAR 2024
Alle 15:00 è scesa dalla pedana di partenza sita vicino al caffè della Mura di Lucca, la Suzuki di Roberto Pellè, iniziando non solo il 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio ma anche il 2024 del Campionato Italiano Assoluto Rally.
Ora i concorrenti risalgono la strada fino a Barga per la prova speciale n.1 "Pegnana" (l'inizio di Renaio) in programma alle 16:18. Alle 16:59 si disputerà invece la ps.2 prova spettacolo e Power Stage. Infine alle 17:18 la corta Monteceneri, ultima prova della giornata.