Il giovedì al parco assistenza del Rally del Ciocco 2024
Si accendono i motori alla stagione 2024 del Campionato Italiano Rally Assoluto: oggi, giovedì, solo per spostare di pochi metri la vettura al parco assistenza per le erifiche tecniche, ma da domattina si fa sul serio.
Ecco qualche immagine delle vetture oggi al parco assistenza di oggi:
Il nuovo sistema tracking GPS
Quest'anno nei rally italiani cambia il sistema tracker GPS, con il subentro di una nuova ditta, la Be Traced. Anche sul sito del Rally del Ciocco trovate il manuale d'uso del nuovo tracker da installare sulla vettura (cliccate qui per visionare il manuale). Le novità sono tante e Gianluca Nataloni ha incontrato Luca Zigliani, CEO di Be Traced, con il quale si è chiacchierato proprio di questo nuovo sistema di tracking, indispensabile alla Direzione Gara per gestire la sicurezza della gara e di come vengono monitorati i concorrenti a tal fine.
Innanzitutto, come nasce il progetto, l’idea dietro a questa novità?
Noi abbiamo un’esperienza di oltre un lustro con la regolarità. La soluzione che abbiamo portato all’attenzione di ACI con il bando è nata ed è stata sviluppata sulle specifiche FIA internazionali. Abbiamo realizzato questa soluzione con un display che consente di fare vedere le informazioni in tempo reale all’equipaggio ed aggiunge funzioni di sicurezza per quanto riguarda il monitoraggio e l’invio delle segnalazioni di SOS e di incidente durante la prova speciale.
Questo monitor interattivo permette anche nuove funzionalità come la virtual chicane e la slow zone.
Sono due funzioni che sono state inserite; nella slow zone l’equipaggio deve mantenere una velocità massima pari a quella impostata dall’organizzazione, mentre la virtual chicane impone di toccare una velocità target per poi ripartire, quindi è come se fosse una chicane con le rotoballe sulla strada.
Come avvengono i rilevamenti?
Vengono fatti tutti tramite GPS, nella fattispecie del Rally vengono fatti dieci rilevamenti al secondo, quindi a 10 hertz, sia di velocità nelle slow zone e virtual chicane che su tutta la prova speciale. Nei monitor in direzione gara oltre alle consuete luci che variano a seconda dello stato della vettura ci sono altre componenti (cartellonistica, postazioni degli UG…) aggiuntive.
Quanto lavoro c’è dietro questa “realtà aumentata” per facilitare il lavoro degli operatori nel quartier generale del Rally?
Da parte nostra, gli aspetti di sviluppo sono due: sviluppo del dispositivo, ovvero delle interfacce e della logica a bordo della vettura, e poi tutta la parte di Data Centre, che continua ad acquisire informazioni dai dispositivi in campo, e l’elaborazione dati e presentazione attraverso pagine web. Il tutto è web-based, quindi raggiungibile da qualsiasi computer, e la nostra particolarità è quella di personalizzare sia le interfacce lato macchina sia lato web a seconda delle funzioni che ci vengono richieste. Questo è stato lo sviluppo che abbiamo fatto in questi cinque anni, e che ci ha portato a lavorare nel mondo dei rally.
A livello di feedback, avete parlato già con un po’ di equipaggi, organizzatori, direzione gara. Cosa vi dicono, cosa vi chiedono?
Le aspettative sono ovviamente altissime. Abbiamo inserito questa soluzione che ha stupito molti. Dal punto di vista del campo gara qui al Tuscany è la seconda applicazione. Al Val Merula si sono trovati tutti molto bene. Qui abbiamo aggiunto nell’interfaccia la parte relativa alla virtual chicane che è una novità e il feedback è estremamente positivo perché i concorrenti hanno un riferimento costante sulla propria velocità e su quando poi possono ripartire all’interno della virtual chicane stessa. Quindi per ora è tutto positivo.
Come vengono selezionate/definite le Virtual Chicane e Slow Zone?
Noi forniamo la tecnologia, sono l’organizzazione e la direzione gara che ci comunicano i punti di virtual chicane o slow zone che noi dobbiamo applicare al sistema. Non decidiamo noi ma ci limitiamo ad applicare le zone nei punti in cui ci vengono richieste.
Chiarimento sull'ordine di partenza del Rally del Ciocco
Il Regolamento Particolare di Gara, chiarisce uno dei punti ìinterrogativi sulla procedura per la scelta della posizione di partenza: come "sposare" la scelta dell'ordine di partenza con l'esigenza dell' ordine di partenza "ad hoc" per la prova spettacolo del venerdì, dato che non sono previsti riordini dopo la partenza fino alla conclusione delle tre prove speciali previste, fra cui appunto la prova spettacolo, che sarà la ps.2
Ancora una volta ci si è rivolti all'uso della stessa procedura nel campionato europeo: la scelta effettuata dai primi dieci conduttori meglio piazzati nella Qualifying Stage, servirà per stabilire l'ordine di partenza della giornata di sabato, quindi l'ordine di partenza del venerdì pomeriggio sarà come sempre a discrezione dell'organizzatore, deciso soloitamente per motivi promozionali:
"Scelta posizione di partenza: Venerdì 15/03/2024 ore 14:30 - c/o Caffè delle Mura, Lucca: scelta della posizione di partenza, per la giornata di sabato 16/03/2024, per i 10 migliori equipaggi classificati nella Qualifying Stage"
Gli iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally 2024
Aci-Sport ha diramato il primo elenco ufficiale degli iscritti al CIAR 2024. Come noto per prendere punteggio di Campionato, il CIAR necessita di iscrizione preventiva. Essa si può fare prima della chiusura delle iscrizione di una delle prime tre gare (Ciocco, Piemonte e Targa). Naturalmente l'iscrizione non è retroattiva e si potrà prendere punteggio solamente dalla gara entro la quale ci si è iscritti. Per la classifica assoluta, non avremo grosse modifiche all'elenco già diramato per il Ciocco, diversamente per il CIAR DUe Ruote Motrici dove si dovrà saltare una delle sette gare quindi, i concorrenti che hanno deciso di saltare il Ciocco - non come partecipazione ma come possibilità di punteggio - si iscriveranno dal Rally Regione Piemonte. Sull'elenco compaiono anche gli iscritti al CIAR Junior che partirà non dal Ciocco ma dal prossimo Rally Regione Piemonte.
Gli iscritti al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2024
Sono 109 gli iscritti al rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2024 (cliccate qui per visionare l'elenco completo)
Andiamo a scorrere l'elenco dando la precedenza ai tanti iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally SPARCO 2024.
Con le Citroën C3 Rally 2 sono iscritti:
Andrea Cugnola, Damiano De Tommaso, Giacomo Scattolon, Paolo Andreucci, Fabio Angelucci, Rachele Somaschini
Con la Toyota GR Yaris Rally 2 correrà: Giandomenico Basso
Con le Škoda Fabia correranno Bostian Avbelj, Ivan Ferrarotti, Luca Bottarelli, Antonio Rusce, Francesco Aragno, Simone Campedelli, Andrea Mabellini, Roberto Daprà, Marco Signor, Nicola Sartor, Rudy Michelini, Fabrizio Guerra, Pedro, Mattia Scandola e Sara Carra.
con le Hyundai i20 Rally 2 ci saranno Andrea Nucita e Liberato Sulpizio.
infine, con la Volkswagen Polo GTI, ci sarà Alessandro Re.
A parte Crugnola, Basso, De Tommaso, Andreucci, Campedelli, Mabellini e Nucita tutti gli altri conduttori sono iscritti anche al CIRP
Nel campionato due ruote motrici, iscritti dal Rally del Ciocco, si saranno il campione italiano in carica Gianandrea Pisani quindi Moreno Cambiaghi, Gabriel Di Pietro, Emanuele Fiore, Christopher Lucchesi, Emanuele Rossi, Stefano Strabello, Denis Vigliaturo, Federico Gangi e Alex Ferrari.
Fra i non iscritti ai campionati spicca il padrone di casa, Andrea Marcucci, Gianluca Tosi, il ritorno di Luca Panzani, Edoardo De Antoni, Mattia Vita, Fabrizio Andolfi, Giorgio Cogni, e tanti altri.
Importante anche la presenza dei due polacchi "europei" Grzegorz Grzyb e Zbigniew Gabrys
Ben 16 i conduttori iscritti alla Suzuki Rally Cup.
Le nuove procedure del venerdì
Quest'anno c'è una grossa novità per quanto riguarda il format pre-gara delle gare CIAR (e anche CIRT) e di tutta la procedura che precede la partenza. Chi segue il campionato europeo probabilmente la conosce già, perché è stato ispirato proprio da quel campionato ed è già stato visto al Rally di Roma Capitale.
Andiamo con ordine e descriviamo le varie fasi del pre-gara che, che nel CIAR si svolgerà nella giornata di gara del venerdì mattina e prendiamo come spunto proprio il programma della prima gara, il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, ma il format sarà uguale per tutte le gare di campionato.
Quello che noi nel CIRT abbiamo definito "shakedown" si presenta ora in tre fasi diverse.
Sullo stesso tratto di strada si svolgeranno quindi, nell'ordine:
1) prove libere (in inglese "free practice"): riservata ai piloti prioritari e a tutti i conduttori di vetture di classe Rally2/R5. Ogni concorrente potrà svolgere a sua discrezione un massimo di due passaggi; al Ciocco le prove libere saranno dalle 7:30 alle 9:30
2) prova di qualifica (in inglese "Qualifying Stage"): gli stessi piloti che hanno partecipato alle "prove libere" effettueranno un passaggio cronometrato entrando in prova in ordine di numero d'iscrizione progressivo; se non si dovesse partecipare o avere problemi durante la prova di qualifica, si verrà classificati ultimi. Al Ciocco sarà alle 10:00
3) shakedown: riservato ai passaggi di tutti gli altri concorrenti iscritti al rally (quindi non prioritari e non alla guida di vetture Rally2/R5). Al Ciocco sarà dalle 10:45 alle 13:00
Terminata la "prova di qualifica" (le vetture dovranno andare dopo il fine prova nel parco chiuso predisposto), i conduttori che avranno effettuato i primi dieci migliori tempi, sceglieranno la loro posizione di partenza all'interno delle prime dieci posizioni di partenza, fino al primo riordino. A scegliere per primo sarà l'autore del miglior tempo, poi il secondo e così via fino al decimo che dovrà accontentarsi della posizione rimasta. Tutti gli altri concorrenti dall'undicesimo in poi, verranno inseriti nell'ordine di partenza della gara in base al loro numero di partenza, indipendentemente quindi dalla loro posizione nella classifica della "prova di qualifica".
Il momento della scelta ed il luogo sarà fissato dall’organizzatore. Il pilota che arrivasse in ritardo sceglierà automaticamente l’ultima.
Qualsiasi ritardo o anticipo al CO della prova di qualifica, comporterà l’assegnazione dell’ordine di partenza in base alla propria numerazione, dopo la scelta dei piloti delle prime dieci posizioni. Questo accade anche se ci sarà una falsa partenza nella prova di qualifica.
Questa nuova procedura, oltre a generare più spettacolo per gli spettatori, serve quindi per compilare il "primo" ordine di partenza che sarà valido dallo start fino al primo riordino. Rimane da chiarire – e lo vedremo al Ciocco – come ci si comporterà per l’ordine di partenza per la prova spettacolo, dato che la prova spettacolo è la seconda prova del venerdì e non vi sono riordini previsti: l’ordine di partenza della prova spettacolo infatti, negli scorsi anni, ha sempre visto partire per primi qualche vettura della categoria inferiori per motivi promozionali e tenere un ordine inverso per i conduttori più performanti. Siamo comunque all’esordio di questo format e quindi lo scopriremo “in corsa”.
Ma le novità del venerdì non finiscono con la procedura descritta: fino a quest’anno il venerdì si disputava lo shakedown, la partenza e la prova spettacolo mentre da quest’anno si dovranno disputare ulteriori due prove speciali. Non necessariamente la prova spettacolo Power Stage dovrà essere la prima prova, ma essere una delle tre previste al venerdì.
Tutto quanto sopra con beneficio d'inventario e secondo la nostra interpretazione regolamentare, in attesa di vederne la realizzazione pratica.
La descrizione delle prove speciali del Rally Il Ciocco 2024
Grazie al testo diramato dall'Ufficio Stampa della manifestazione, conosciamo meglio le prove speciali del percorso 2024:
P.S. 1 PEGNANA KM. 7,41
È in sostanza la prima parte della “classica” di Renaio .Partenza presso il bivio Palazzina, con la parte iniziale, reintrodotta nel 2019, nel tratto fino al bivio per Tiglio, in leggera salita, carreggiata generosa, adatta alle traiettorie. Alcuni tratti veramente veloci impongono frenate importanti. Alla salita segue un tratto di falsopiano stretto, tecnico e insidioso, con la conclusione in località Bebbio, poco prima dell’abitato di Renaio.
S.P.S. 2/P.S. 6/P.S. 9 IL CIOCCO KM. 2,02
La SPS 2 è la Power Stage, che assegnerà punti da sommare al risultato finale e che verrà trasmessa in diretta televisiva. La prova è tutta all’interno della Tenuta Il Ciocco, è quasi interamente in salita medio/stretta e prende il via dalla zona Garitta, nella parte bassa del comprensorio, e percorre tutta la vecchia strada che portava all’Hotel Il Ciocco, attraversando la zona Laghetti, per raggiungere la zona ex Gabbia dei Leoni. Si prosegue fino al parcheggio basso nei pressi del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, dove c’è una inversione spettacolare. Attraverso l’uscita bassa del parcheggio si entra nello stradone principale del Ciocco, fino alla conclusione poco prima della zona Eliporto. Questo percorso verrà utilizzato anche come SHAKEDOWN e QUALIFYING STAGE.
P.S. 3 MONTECENERI KM. 2,54
È una delle prove classiche del Ciocchetto Event, tradizionale gara natalizia che si svolge nella Tenuta Il Ciocco. Parte dalla zona sottostante allo Stadio del Ciocco, denominata Monteceneri/College, la sede stradale è stretta con un fondo molto insidioso, che non perdona l’errore. L’andamento è in leggera salita per la quasi totalità. L’arrivo è nella parte alta dello Stadio, con il fine prova subito dopo un bivio a T.
P.S. 4/P.S. 11 CAREGGINE KM. 19,60
È la prova speciale più lunga del rally, una delle più apprezzate “crono” da parte dei piloti e la partenza dista solo 3 km dalla fine della speciale di Puglianella. La prova speciale prende il via dal paese di Poggio, con sede stradale larga e dove la cura delle traiettorie, e non tanto la potenza, porta benefici in termini di cronometro. Si arriva così all’abitato bello e caratteristico di Careggine, con un suggestivo attraversamento tra le case. Il percorso presenta quindi un lungo e veloce rettilineo, che immette in un tratto guidato, in leggera salita, fino ad arrivare ad una inversione a sinistra molto spettacolare e raggiungibile facilmente sia dalla Versilia che da Capanne di Careggine. Dopo il valico del Passo della Foce, inizia una discesa impegnativa, molto tecnica, che attraversa anche l’abitato di Colle, quindi quello di Cerretoli, per arrivare, in conclusione, poco prima del paese di Castelnuovo Garfagnana.
Su questa speciale sono inserite tre Chicane Virtuali, al posto delle Chicane tradizionali.
P.S. 5/P.S. 8 RENAIO KM. 14,32
È una delle prove “storiche” del rally Il Ciocco, con partenza presso il bivio Palazzina e con l’intera discesa finale che si conclude in prossimità del torrente Corsonna. La parte iniziale, reintrodotta nel 2019, nel tratto fino al bivio per Tiglio è in leggera salita, carreggiata generosa, adatta alle traiettorie.
Alcuni tratti veramente veloci impongono frenate importanti. Alla salita segue un tratto di falsopiano stretto, tecnico e insidioso, con l’attraversamento dell’abitato di Renaio. La prova si conclude con una discesa assai tecnica, con molti tornanti.
P.S. 7/P.S. 10 PUGLIANELLA KM. 11,01
È una prova speciale tornata nel percorso del rally Il Ciocco lo scorso anno e che non veniva utilizzata da circa 15 anni.
Su questo tratto di strada, si svolge la manifestazione di beneficienza “Parata del sogno”. Parte dalla frazione di Vitoio, inizia con una salita leggera e guidata, con alcuni tratti in falsopiano, piuttosto veloci. Sfiora quindi la frazione di Puglianella, dove prosegue un tratto in salita, fino alla località Roggio. Da qui inizia una discesa ripida, molto guidata, fino alla spettacolare inversione sinistra sulla Strada Provinciale di fondovalle, nei pressi della Diga di Vagli. L’ultimo tratto di speciale è largo, veloce e guidato, in leggera discesa, fino alla conclusione della speciale, poco prima dell’abitato di Poggio.
Nel percorso di questa prova è inserita una Chicane Virtuale.
Il programma dettagliato del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2024
Il programma "raccontato" del Rally del Ciocco 2024
Oltre l'attesa "sportiva" della prima gara di Campionato, il Ciocco è anche atteso per il nuovo format del venerdì, completamente diverso dallo scorso anno. Qui lo accenneremo ma ci ritorneremo nel dettaglio nei prossimi articoli.
Il centro Direzionale del rally rimane come sempre l'Hotel in cima alla collina del Ciocco ma il parco assistenza quest'anno "scende" dal campo sportivo in cima al Ciocco agli impianti sportivi di Castelnuovo di Garfagnana dove è stato per tante edizioni.
L'inizio delle "operazioni" è fissato per giovedì 14 marzo con gli equipaggi impegnati nelle ricognizioni del percorso ed i team impegnati alle verifiche tecniche.
Si passa quindi al venerdì "del nuovo format": in pratica è stata istituita la procedura tipica del campionato europeo, già vista ogni anno al Rally di RomaCapitale, che stabilirà l'ordine di partenza del rally: la prima parte della "procedura" è dedicata a tutte le vetture rally2/r5, quindi anche quelle non iscritte al campionato: nella Tenuta del Ciocco è stato ricavato un tracciato di due chilometri dove dalle 7:30 del mattino dove i concorrenti - a bordo appunto delle vetture di classe rally2/r5 - avranno a disposizione il tracciato per effettuare le "prova libere", in pratica uno shakedown dove però ogni concorrente potrà fare un massimo di soli due passaggi; alle 10:00 sullo stesso tracciato usato per le "prove libere" si disputerà la "Qualifying Stage" (o "prova di qualfiica") con un passaggio cronometrato, la cui classifica darà la possibiltià ai primi dieci classificati di scegliere la propria posizione di partenza.
Al termine della "prova di qualifica" e fino alle 13:00 ci sarà, sempre sullo stesso tratto di strada, lo shakedown per tutti gli altri concorrenti che non hanno disputato la prove libere e la qualifying stage.
Partenza anche quest'anno dal "Caffe delle Mura" a Lucca a partire dalle 15:00 e quindi tre prove speciali (la novità di quest'anno): la ps.1 "Pegnana", la ps.2 "Il Ciocco 1" Power Stage (sempre sullo stesso tracciato delle prove del mattino), e la ps.3 "Monteceneri". La giornata del venerdì si chiude alle 17:30 con il riordino notturno allo "Stadio" della tenuta del Ciocco, dopo aver disputato 11,97 km di prove speciali.
Il Sabato si disputeranno le rimanenti otto prove speciali con due passaggi su "Careggine" e "Renaio", altri due passaggi sullla ps "Il Ciocco" e due passaggio su "Puglianella". Arrivo a Castelnuovo di Garfagnana alle 17:30