Croatia Rally, quarta prova del WRC. In ricordo di Breen
È con molta tristezza che gli appassionati seguiranno il Croatia Rally. La tragedia di Craig Breen ha indubbiamente colpito tutti, soprattutto per come è accaduta. Saranno le autorità competenti a chiarire cosa è accaduto, noi possiamo solo ricordare un campione, molto legato al nostro paese (lo ricordiamo vincitore del Rally di Alba 2020), perché Craig amava l'Italia, e i tifosi amavano lui.
Nel suo ricordo seguiremo quindi la quarta prova del WRC 2023 ed anche la gara avrà dei momenti in cui il pilota irlandese verrà commemorato. Il rally, tutto su asfalto, si svolgerà sugli altopiani a nord e a nord-ovest di Zagabria. Dopo lo shakedown di giovedì mattina, la gara vera e propria inizierà venerdì con la disputa della prima giornata che prevede otto speciali, quattro tratti cronometrati da ripetere due volte, prove speciali che sono le stesse dello scorso anno, Mali Lipovec – Gradanicj, Stojdraga – Gornja Vas, Kracic – Vrskovak e Pekurkovo Brdo – Mrezinicki. Sabato seconda giornata sempre con quattro prove da ripetere, Kostanjevac – Petrus Vrh, Vinski Vrh – Duga Resa (ps simili allo scorso anno), Ravna Gora – Skrad (nuova prova) e Platak, stessa prova speciale del 2022. Domenica tappa conclusiva, simile allo scorso anno, con due passaggi sulle ps, Trakoscan – Vrbno e Zagorska Sela – Kumrovec, il secondo passaggio su questa prova sarà ovviamente valido come power stage.
In accordo con i familiari di Craig Breen, Hyundai parteciperà comunque al Rally di Croazia con due vetture per Thierry Neuville e Esapekka Lappi, con una livrea che ricorderà il loro compagno di squadra. Quattro saranno le Toyota pilotate da Sebastien Ogier, Kalle Rovanpera, Takamoto Katsuta e Elfyn Evans (di cui solamente Ogier e Rovanpera sono stati nominati da Toyota per portare punteggi nel mondiale costruttori. Questo per onestà nei confronti di Hyundai presente con due sole vetture). Ott Tanak e Pierre-Louis Loubet sono i piloti designati da M-Sport Ford.
Sono venti le Rally2 al via con tutti i principali protagonisti dei campionati WRC2 tra cui Oliver Solberg, Yohan Rossel e Emil Lindholm. Mauro Miele e Luca Beltrame sono presenti con la loro Fabia RS per rincorrere un nuovo titolo nel WRC2 Master. Da segnalare che in segno di lutto Joshua McErlean ha deciso con il suo team (Motorsport Ireland Rally Academy) di non partecipare alla gara
Il rally è anche gara valida per lo JuniorWRC3 ed il WRC3: sono dieci i concorrenti iscritti. Da segnalare anche la presenza di altri due equipaggi italiani, Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi e Marco Oldani con Pietro D'Agostino entrambi con le Peugeot 208 Rally4.
Appuntamento a domani per lo shakedown della gara