È appena terminato lo shakedown del Croatia Rally per i piloti P1, questa volta è stato dedicato il secondo turno è stato dedicato ai piloti che gareggiarono per "l'assoluta" oltre che ad alcuni piloti alla guida delle Rally2 che hanno aperto la giornata.
In una mattina pregna di tristezza, con i piloti molto commossi allo stop in ricordo di Craig Breen. Tornando alla cronaca del test pre-gara ufficiale il miglior tempo è stato fatto registrare da Kalle Rovanpera (Toyota Yaris) al suo terzo passaggio in 1:52.8, secondo tempo a pari merito per Ott Tanak (Ford Puma) e Sebastien Ogier (Toyota) e terzo di Esapekka Lappi (Hyundai i20)
Tra le Rally2 il migliore è stato Erik Cais che fa segnare il tempo di 1:59.7 al suo quarto passaggio, secondo tempo per Oliver Solberg che impiega due decimi in più e terzo tempo per Yohan Rossel che ne impiega tre.
Da segnalare un uscita di strada per Mauro Miele, abbiamo raggiunto il suo navigatore Luca Beltrame che ci ha così spiegato: "E' stata una banale uscita di strada, avevamo le gomme fredde. Pochi danni, l'auto è già a posto per la cerimonia di partenza e per domani"
William Creighton è stato il migliore tra i "ragazzi" del Junior WRC
Matteo Fontana registra il miglior tempo tra le vetture Rally4 iscritte alla gara, secondo tempo, sempre di Rally4, per Marco Oldani. Entrambi gareggiano a bordo della Peugeot 208 Rally4.
I commenti raccolti allo stop del primo passaggio del secondo turno dal Promoter WRC
Sebastien Ogier 1:58.3 "Sarò faticoso per tutti, ma penso che sarà felice di vederci correre, dobbiamo farlo anche per lui. Ce la metterò tutta"
Thierry Neuville 1:57.8 "Sono molto triste per quello che è successo. Sarà un weekend molto faticoso, ma con tutta la squadra ci siamo fatti forza e cercheremo di dare il massimo"
Kalle Rovanpera 1:55.7 "Mi sento abbastanza bene, ma l'obbiettivo per tutti sarà guidare per Craig"
Ott Tanak 1:54.7 "Non mi sento bene, sarà un rally molto triste, ma ci sono molte persone qui e cercherò di essere positivo"
Problemi per Efyn Evans che procede lento sul percorso. "Non so che cosa sia successo"
Esapekka Lappi 1:55.9 "E' molto difficile, sarà molto dura"
Takamoto Katsuta 1:58.0 "Mi sento triste, sarà molto difficile, ma guiderò anche per Craig"
Pierre-Louis Loubet 1:56.9 "E' un atmosfera molto triste, sarò difficile per tutti, ma dobbiamo fare un ottimo lavoro"
Oliver Solberg non migliora il suo tempo attuale "Sicuramente è un rally difficile, lo sarà ancora di più per i ragazzi di Hyundai. Dobbiamo tutti farci forza e dare il massimo"
Yohan Rossel "La macchina è a posto e sono contento di essere tornato nel WRC"
Emil Lindholm 2:03.8 "Sarà un rally molto difficile per tutti"
Gus Greensmith 2:02.1 "Che posso dire, ho perso un amico e mi mancherà. Pensiamo alla gara e stiamo concentrati"
Nikolay Gryazin 2:03.3 "Non possiamo essere felici questo fine settimana, ma lo shakedown è andato bene, devo solo fare delle piccole regolazioni"
Adrien Fourmaux 2:02.2 "E' difficile, ma per Craig dobbiamo affrontare la gara al massimo"
Sami Pajari 2:09.9 "Siamo tristi, ma per quanto riguarda la macchina ho delle buoni sensazioni"
Erik Cais "La prova me l'aspettavo meno scivolosa. Questo fine settimana saremo tutti una grande famiglia"