Parte la terza giornata del Rally Mexico 2023 con la prova Ibarilla, start fissato alle ore 15:13 italiane.
Inaugurerà le partenze Jourdan Serderidis che rientra con il superrally, rientrano anche Pierre-Louis Loubet e Takamoto Katsuta. Come consuetudine i piloti P1 partono secondo l'ordine inverso della classifica generale, mentre dai piloti P2 l'ordine è crescente, intervallo per tutti i concorrente di 3 minuti.
Dalla prova 14 correranno anche i piloti iscritti al campionato NACAM, il campionato rally di nord e centro America.
Ricordiamo che prima di questa prova non c'è stato parco assistenza, i concorrenti usciranno dal parco chiuso e andranno direttamente ad affrontare la prima prova di giornata. L'ultimo parco assistenza è stato ieri sera, stessa organizzazione anche domani con dove verranno affrontate le ultime quattro prove senza parco assistenza mattutino.
Jourdan Serderidis parte puntuale e da inizio a questa giornata
Scelta di gomme che verte sulla mescola morbida per questo giro di prove, eccetto Tanak, Ogier Katsuta, Evans che hanno una dura e quattro soft e Rovanpera che ha 2 dure e 3 soft gli altri piloti P1 hanno optato per 5 gomme morbide.
Jourdan Serderidis 9:47.7 "Molto scivolosa e c'è tantissimo da spazzare"
Pierre-Louis Loubet 9:00.1 "Di sciuro ritornare dopo l'incidente di ieri, mi serve per fare esperienza"
Takamoto Katsuta 8:57.2 "Molto scivolosa di quanto mi aspettassi, l'inizio era ok, ma dopo era davvero scivolosa"
Ott Tanak 8:42.7 "Ieri il problema è stato sistemato, ma non riesco ad andare veloce al momento"
Dani Sordo 8:48.1 "Molto scivolosa, ero sempre al limite. Non riesco a trovare un buon punto di frenata"
Esapekka Lappi affronta una curva "molto al limite" del cappottamento 8:42.8 "Davvero rovinata, in quella curva ho rischiato parecchio. La prova è molto difficile, vediamo se la scelta di gomme è stata giusta"
Thierry Neuville 8:40.0 "Per me la prova era ok, il grip era poco verso la fine, ma è andate bene"
Elfyn Evans 8:38.1 "L'obbiettivo è fare un buon lavoro e migliorare prova dopo prova"
Sebastien Ogier 8:35.6 "È un peccato. Mi piace sempre lottare e ieri aveva davvero una velocità incredibile, è un vero peccato".
Uscita di strada per Esapekka Lappi. Il leader della gara abbatte un palo dell'elettricità durante un testa coda, la macchina è ora in mezzao alla strada e con un principio di incendio. L'equipaggio sta bene e sta provando a spegnere il piccolo incendio
Prova sospesa, Gus Greensmith e Adrien Fourmaux gli unici ad essere partiti dopo Lappi sono stati avvisati e stano procedendo in trasferimento fino a dove è avvenuto l'incidente.