Dopo l'asfalto della Croazia il WRC torna sulla terra con il Rally de Portugal. La gara si svolgerà come già in passato, tra il centro ed il nord del Paese. Si inizia come sempre da giovedì con lo shakedown di 4.55 km a Baltar. Venerdì l'inizio vero e proprio del Rally con lo svolgimento di otto prove speciali, Lousa di 12.03 km, Gois di 19,33 km, Arganil di 18,72 che verranno percorse per due volte, a cui si aggiungeranno in serata le prove di Mortagua di 18,15 km e la super speciale di Figuera da Foz di 2,28 km. Da notare che in questa prima giornata di gara è previsto un solo parco assistenza al termine dell'ultima P.S.
Sabato si riparte con la prova di Vieira do Minho di 26,61 cui seguirà Amarante di 37.24 km e Felgueira di 8.91 km. Dopo il parco assistenza queste tre prove verranno ripetute nel pomeriggio. Anche questa seconda giornata di gara si concluderà con un super speciale a Lousada di 3,36 km.
Domenica, ultima giornata di gara, vedrà lo svolgimento di quattro prove speciali, Paredes di 15,00 km, Fafe 1 di 11,18 km, Cabeceiras de Basto di 22,23 km e Fafe 2 che sarà valida come Power Stage.
Sono otto le Rally1 in gara in questo Rally de Portugal: Toyota schiera tre GR Yaris Rally1 Hybrid per Kalle Rovanpera, Takamoto Katsuta e, ovviamente, per il vincitore del Rally di Croazia Elfyn Evans. Tre anche le Hyundai i20N Rally1 Hybrid per Thierry Neuville, Dani Sordo e Esapekka Lappi e M-Sport - Ford sarà in gara con due Puma Rally1 Hybrid per Ott Tanak e Pierre-Louis Loubet.
Sono be 46 le Rally2 iscritte, con quasi tutti i piloti che partecipano alle varie categorie del WRC2 come Gus Greensmith, Oliver Solberg e Teemu Suninen si sono aggiunti un buon numero di piloti locali.
Quattro gli equipaggi italiani che disputeranno il Rally: Enrico Oldrati – Elia De Guio (Skoda Fabia Evo), Luciano Cobbe – Roberto Mometti (Skoda Fabia Evo), Gabriele Campagnoli – Nicola Arena (Hyundai i20 N) e Matteo Fontana – Alessandro Arnaboldi (Peugeot 208 Rally4). Da segnalare che Giovanni Bernacchini detterà le note a Nasser Al-Attiyah, il vincitore della Dakar 2023 sarà in gara con una Ford Fiesta Rally2.