Siamo giunti all'ultima giornata di gara. La prova che apre questa domenica di gara presenta un percorso che inizia in un'ampia strada forestale per proseguire in una parte che va a restringersi. Avvicinandosi alla cittadina di Vastervik i concorrenti attraversano una zona edificata e proseguono verso il fine prova su una strada molto stretta attraverso una foresta
Orario di partenza fissato alle ore 7:05
Inaugurerà le partenze Takamoto Katsuta successivamente tutti gli altri piloti P1 in ordine inverso all'attuale classifica della gara. L'intervallo previsto è di 3 minuti, dopodiché toccherà ai piloti P2 che avranno 2 minuti di intervallo mentre tutti gli altri concorrenti in gara avranno 1 minuto di intervallo. Dai piloti P2 l'ordine di partenza è in base alla classifica, ma in ordine normale. Trovate l'elenco di partenza completo a questo indirizzo.
A differenza di quanto scritto ieri, Mauro Miele non partirà questa giornata.
Prova partita puntuale con Katsuta sul percorso, il sole non è ancora sorto e i primi piloti che partono la affrontano con i fari supplementari
Errore per Lorenzo Bertelli che sbaglia ad intendere una nota in una curva, ma dopo una veloce manovra riparte.
Takamoto Katsuta 15:52.2 "Bella prova, aveva delle ottime condizioni il fondo"
Lorenzo Bertelli 13:38.8 "Ho sbagliato in quell'incrocio, ho girato a destra al posto che a sinistra. Ho dovuto fare testacoda per ripartire"
Esapekka Lappi 12:49.4 "Un prova difficile per me, ma il mio target è la power stage"
Pierre-Louis Loubet 13:20.8 "Forse sono stato un po' troppo cauto"
Elfyn Evans 12:57.2 "Non è poi così male, le luci stanno bene con tutto il bianco dei cumuli di neve. Se fosse una foresta oscura in Galles sarebbe diverso, ma qui la visione è abbastanza buona."
Kalle Rovanpera 12:41.0 "Piuttosto contento. Sul tratto stretto avrei potuto essere un po' più pulito, ma ho faticato tutto il fine settimana sui tratti tecnici stretti. Abbiamo avuto un piccolo problema in trasferimento, è stato un po' un casino, ma alla fine tutto andava bene sulla prova"
Thierry Neuville 12:43.7 "Una bella prova, ma è difficile non ti permette di spingere. Ho purtroppo solo quattro gomme nuove e devo tenerle per la power stage"
Craig Breen 12:45.5 "Ho provato a spingere un po', ma in un paio di punti ho esitato. Non devo fare errori"
Ott Tanak 12:42.5 "La prova all'inizio andava bene, a metà faticavo a frenare ed era parecchio complicato"
Al termine di questa prova è previsto una parco assistenza prima di affrontare le ultime due prove della gara.