Il migliore della PS 9 è Neuville. Breen rimette qualche secondo di vantaggio su Tanak
La ps che apre la giornata di sabato è una novità in questa edizione del Rally Sweden. Il primo tratto di prova attraversa alcune fattorie e attraversa un ponte in cui è fondamentale la a traiettoria per imboccarlo. La prova continua in salita su una strada forestale molto tortuosa.
Partenza fissata alle ore 8:05
Ad inaugurare le partenze sarà Takamoto Katsuta che rientra con il super rally, a seguire tutti i piloti P1 intervallati da 3 minuti secondo la classifica inversa della gara.
Sarà la volta dei piloti P2 che avranno 2 minuti di intervallo, 3 minuti di intervallo per le partenze dei piloti P3 e P4 che avranno 1 minuto solo di intervallo tra loro.
Potete consultare l'elenco di partenza completo a questo indirizzo.
Prova partita prova partita puntuale. Cielo sgombro dalle nuvole, ma la temperatura registrata allo stop è di meno 12 gradi
Takamoto Katsuta 5:24.7 "Grazie al mio team che mi ha permesso di ripartire. Era una prova molto veloce, ma ho cercato di capire se la macchina era a posto"
Lorenzo Bertelli 5:42.2 "Era un problema relativo alle gomme anteriori, questa mattina abbiamo montato quelle nuove ed è tutto a posto"
Pierre-Louis Loubet 5:31.4 "Non proprio una bella prova, diversa da quelle di ieri"
Thierry Neuville 5:20.2 "Ho qualche problema con le staccate, freno troppo presto. Ero alla ricerca del corretto bilanciamento"
Kalle Rovanpera 5:21.3 "Non è andata molto bene. Serve molta velocità su questa prova , si è sempre in quinta marcia. Ho cambiato qualcosa sulla messa a punto delle sospensioni per oggi e ho bisogno di abituarmi"
Elfyn Evans 5:23.1 "Non proprio un buon inizio, non era una bella prova"
Esapekka Lappi 5:23.2"Abbastanza bene, almeno non ho urtato i banchi di neve"
Ott Tanak 5:23.6 "E' difficile, ma cerchiamo di gestirla"
Craig Breen 5:21.6 "I ragazzi del team hanno fatto un ottimo lavoro sul motore, io ho cercato di gestire al meglio le gomme e di fare bene"
Oliver Solberg 5:40.9 "La prova era molto bella, molto piatta, come inizio non è male"
Fabrizio Zaldivar si gira e si "inneva", riparte dopo più di un minuto con l'aiuto degli spettatori