intestaz 2023

Rally di Svezia, seconda prova del WRC 2023

304873393_5478331195593062_731638567230707555_n

Non si sono ancora spenti gli echi del Rally di Montecarlo che già arriva il Rally Sweden. Trasferitosi lo scorso anno dalla storica sede di Karlastad alla regione di Umea causa innalzamento delle temperature, la gara ha ritrovato le strade ghiacciate con ai lati i muri di neve. Il percorso è molto veloce con lunghi rettilinei che vengono interrotti in stradine "interpoderali" strette e con curve spesso insidiose.


Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen vincitori della passata edizione

Tra i 52 iscritti spiccano, ovviamente, le 9 Rally1. Due Ford Puma Rally1 Hybrid che con Pierre-Louis Loubet e, soprattutto, con Ott Tanak, devono riscattare l'opaca prova di Montecarlo e tre le Hyundai i20 N Rally1 Hybrid pilotate da Thierry Neuville, Craig Breen e Esapekka Lappi. Tre saranno anche le Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid ufficiali che, con Kalle Rovanpera, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta, che cercheranno di riconfermare la supremazia dimostrata al Rally di Montecarlo. Vi sarà inoltre una quarta Yaris al via pilotata da Lorenzo Bertelli che fa così il suo ritorno nel WRC. Nel WRC2 sono ben 25 i partenti, e a farla da padrone sono le Skoda Fabia. Con le nuove RS Rally2 di Toksport, squadra praticamente ufficiale di Skoda, prenderanno il via Oliver Solberg, Emil Lindholm, Sami Pajari e Nikolay Gryazin. Teemu Suninen e Fabrizio Zaldivar cercheranno di contrastare lo squadrone Skoda con le loro Hyundai i20 N rally2 ufficiali. La gara è valida anche come prova del WRC3 e dello Junior WRC: saranno 13 le Ford Fiesta Rally3 che si contenderanno la vittoria di questi campionati.

Sono quattro gli equipaggi italiani in gara: come già detto la gara vede il ritorno di Lorenzo Bertelli che, coadiuvato da Simone Scattolin, segna in un certo modo un record: è il primo "cliente" del Toyota Gazoo Racing WRT. Nel WRC2 Master prenderanno il via i campioni in carica Mauro Miele e Luca Beltrame (Skoda Fabia Rally2 Evo), Fabrizio Arengi e Massimiliano Bosi (Skoda Fabia Rally2 Evo) e Luciano Cobbe e Roberto Mometti (Skoda Fabia Rally2 Evo). Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi saranno in gara con la Peugeot 208 Rally4 della HMI.