intestaz 2023

Miglior tempo di Rovanpera nello shakedown

SI202302090407_hires_jpeg_24bit_rgb

Questa mattina si è corso, nella zona Harkmark, lo shakedown. Il percorso di 5,45 km è sembrato da subito molto scivoloso e tecnico per i piloti del WRC ed è stato quindi un ottimo banco prova per la gara che inizierà questa sera alle 19:05 con la prova spettacolo Umea Sprint 1.

Dopo il "dominio" sulla prova di Esapekka Lappi (Hyundai) durato a lungo verso la fine del tempo utile ai piloti P1 di correre sul tracciato Kalle Rovanpera (Toyota) segna, al suo terzo passaggio, il miglior tempo finale. Il neo pilota della Hyundai finisce così secondo mentre il terzo tempo è fatto registrare da un'altra Toyota Yaris quella di Takamoto Katsuta. Tutti i piloti P1 hanno compiuto tre passaggi tranne Elfyn Evans (Toyota) e Pierre-Louis Loubet (Ford) che ne fanno uno in più. Lorenzo Bertelli (Toyota) registra il quindicesimo tempo assoluto

Nel WRC2 il migliore è stato Oliver Solberg (Skoda) che impiega 3:01.4 al suo terzo passaggio. Ole Christian Veiby (VW Polo) "stacca" il secondo tempo con un ritardo di 3 decimi e Teemu Suninen (Hyundai) il terzo a +0,8.
Mauro Miele (Skoda) registra il diciassettesimo tempo, quarto di WRC2 Masters, mentre Luciano Cobbe (Skoda) il ventitreesimo tempo di WRC2.

Nel Junior WRC Gregoire Munster in 3:21.7 segna il miglior tempo, secondo Lurent Pellier a +0,2 e terzo tempo per Eamonn Kelly a +3.3

Matteo Fontana al via con una Peugeot 208 Rally4 è il migliore tra le vetture Rally4 iscritte alla gara.

Le dichiarazioni dei piloti raccolte dopo il primo passaggio dal WRC Promoter:

Kalle Rovanpera "E' molto scivoloso per tutti, appena esci dalla traiettoria di poco si urtano i muretti di neve"
Thierry Neuville "E' uno shakedown molto difficile, ma mi sento abbastanza bene"
Elfyn Evans "Sono abbastanza sorpreso di quanto fosse scivoloso. Il tracciato non è facile è abbastanza tortuoso"
Ott Tanak "Tutto bene, abbastanza difficile, per me è una delle prove più belle del rally"
Takamoto Katsuta (arriva con leggero danno al fianco) 2:58.8 "Le prove sembrano avere delle buone condizioni, spero di avere un buon fine settimana"
Esapekka Lappi "Alcune prove sono insidiose, sarà una bella sfida"
Craig Breen arriva con un problema al sistema ibrido "Complicato. Decisamente più complicato di quello che avevamo nel nostro test. Ho un piccolo problema: ho bisogno di parlare con i ragazzi e scoprire di cosa si tratta."
Pierre-Louis Loubet "Va tutto bene. Non è stato molto pulito da parte mia, ero un po' titubante. Cerchiamo di imparare il massimo su questo tipo di strade e fare esperienza".
Lorenzo Bertelli "Sono super felice di essere qui con una Toyota e voglio godermi questo rally. La sensazioni sono buone e non vedo l'ora".
Oliver Solberg arriva con il paraurti posteriore danneggiato "Molto scivolosa, davvero complicate certe curve"
Ole Christian Veiby "Lo scorso anno è stato una bella lotta con Andreas, spero che sarà una bella gara anche quest'anno"
Emil Lindholm "Molto difficile, si scivola molto"
Teemu Suninen "E' abbastanza tortuosa, testiamo il limite fin dove riusciamo a non sbattere contro i muretti di neve"
Jari Huttunen "Daremo il massimo"
Georg Linnamae "Proveremo a fare il primo podio, ci voglio tentare"