La scelta di gomme dei P1 per il secondo giro di prove
Vediamo le gomme montate alla "Tyre Fitting Zone" prevista a Piget-Theniers dopo il primo giro di prove.
Toyota: (tutti 6 gomme)
Ogier, Rovanpera, Evans e Katsuta con 4 soft e 2 supersoft
Hyundai
Lappi con 4 soft e 2 supersoft
Sordo con 3 soft e 3 supersoft
Neuville con 5 soft e 1 supersoft
M-Sport
Serderidis con 6 soft
Tanak con 4 soft e 1 supersoft
Classifiche dopo il primo giro di prove del sabato
Gli italiani:Mauro MIELE: 13° di WRC2 / 9° di WRC2 Challenger / 2° di WRC Masters Cup |
Ps.11 "Ubraye / Entrevaux 1" di 21,78 km alle 12:17
Questa prova è esattamente la PS1 del 2017, ma al contrario. La strada è tortuosa ma non molto complessa dall'inizio fino al l'incrocio della strada Ubraye. La salita al Col de Laval (1100 m) è molto avvallonata, così come la parte in discesa verso la Val-de-Chalvagne.La fine della prova si svolge nel tratto finale della PS5- 8 sulla difficilissima strada di La Clue, passando per Ravin-deChalvagne dove c’è un alto rischio di trovare il ghiaccio
Ultima prova del primo giro, anche se non sarà seguito dal parco assistenza, previsto solo questa sera, ma da una Tyre Fitting Zone per il cambio degli pneumatici.
Sono rimasti in gara attualmenti 70 concorrenti, dopo il ritiro odierno di Pierre-Louis Loubet (Ford Rally1), Joshua McErlean (Hyundai Rally2) e Jonathan Hirschi (VW Polo R5). Quest'ultimo ha avuto la disavventura che ha causato l'interruzione della ps.9 dopo l''incendio alla sua vettura (ne rimane purtroppo poco della vettura). Equipaggio "quasi" OK perchè il navigatore si è ustionato le mani.
Serderidis al controllo orario della prova che inizierà fra pochi minuti
Joudan Serderidis (Ford Puma Rally1) è entrato in prova alle 12:17
Jordan SERDERIDIS: 13:39.7
Esapekka LAPPI; 11:48.0 "La prima parte è davvero da pazzi. Sono stato molto cauto, farò qualche cambiamento al set up per andare un po' più forte"
Takamoto KATSUTA: 11:50.0 "Abbastanza difficile nella prima parte e nella parte veloce, ma il grip era molto buono"
Daniel SORDO: 11:56.9 "Ho un problema all'ibrido e ho faticato nella parte veloce, aldilà di questo problema non riesco proprio a trovare il ritmo"
Elfyn EVANS:11:40.3 "Era peggio di come me l'aspettavo per lo sporco, ma è andata bene"
Ott TANAK: 11:45.4 "E' un bel problema, è molto faticoso, ma cerchiamo di continuare"
Thierry NEUVILLE: 11:41.0 "La macchina si muoveva molto, ho spinto, ma non ero a mio agio"
Kalle ROVANPERA: 11:35.7 "Sono andato molto bene questa mattina, tranne qui che ho surriscaldato le gomme, nella prima parte sono scivolato molto, non è stata una prova facile per me"
Sebastien OGIER: 11:40.3 "L'obbiettivo di oggi è stare attenti, ci sono moli tagli dove il rischio di forare è alto."
Nikolay GRYAZIN: 12:11.9 "Una prova da paura! Molto veloce, ma era asciutta. Tutto bene dobbiamo fare delle correzioni alle note e andiamo avanti così"
Yohan ROSSEL: 12:18.3 "Penso che le mie gomme siano morte, vediamo cosa scegliere per questo pomeriggio"
Stephane LEFEBVRE: 12:28.1
Pepe LOPEZ: 12:18.8
Oliver Solberg sbatte nel tratto finale della prova e piega la ruota posteriore sinistra Perde quasi due minuti da Gryazin
......
Mauro MIELE: 13:02.2
Christian MERLI: 13:23.2
Simone NIBOLI: 14:15.1
Lorenzo BONTEMPELLI: 14:07.8
Silvano PATERA: 14:37.1
Filippo MARCHINO: 15:21.0
Fabrizio ARENGI: 14:04.1
Matteo GAMBA: 13:06.4
Alessandro GINO: 13:22.7
capotta la vettura n.63 Richard Frau (Alpine A110). Bandiera rossa e prova interrotta (era il quart'ultimo partito)
Massimo PEDALA': 13:52.5
Matteo FONTANA: 13:58.9
Sebastiano CIATO: 14:48.7
Giorgio MARAZZATO: 15:03.8
Ps.10 "Malijai / Puimichel 1" di 17,31 km alle 10:05
I primi 5 chilometri sono perlopiù dritti e molto veloci, costeggiando il fiume Bléone. La fine della prova è identico a quella corsa negli anni '90 (tra il 1988 e il 1994) sulla strada Puimichel. Una stretta strada in salita verso il Col de Puimichel (807 m) dopo aver scollinato la strada diventa meno tortuosa, ampia e più veloce.
Prova tutta asciutta ma come abbiamo visto dalla prova precedente con l'incidente occorso a Loubet, il ghiaccio è sempre "in agguato"
La prova viene trasmessa in diretta TV sul canale del palinsesto SKY n.207
Prova partita con Serderidis in prova dalle 10:05
Jordan SERDERIDIS: 11:04.4 "Il grip è fantastico, la prova è lunga e dura"
Esapekka LAPPI; 9:34.4 "La vettura era un po' troppo rigida, saltellava molto nei dossi, la sistemerò più morbida nel prossimo giro. In generale comunque è a posto"
Takamoto KATSUTA: 9:36.5 "Bene, non c'era molta ghiaia e ho potuto spingere"
Daniel SORDO: 9:42.7 "Nell prima parte sono andato male, nella seconda un po', ma non va comunque bene. In alcune parti non ho feeling in altre un po' di più, non so"
Elfyn EVANS: 9:27.5 "Ho cercato di essere il più pulito possibile"
Ott TANAK: 9:36.7 "Ho perso il servosterzo dopo 3 km"
Thierry NEUVILLE: 9:30.7 "Una buona prova. Non è facile"
Kalle ROVANPERA: 9:28.2 "Non è proprio facile. Ci sono parecchie pietre in strada dove ci sono i tagli, sono scivolato parecchio, comunque tutto ok"
Sebastien OGIER: 9:27.1 "E' una bella prova, è una delle mie preferite. E' una prova da <<vecchia scuola dei rally>> con tanti dossi, ci sono parecchie pietre, ma siamo stati attenti. Ci sono parecchi tifosi e li ringrazio per l'incitamento che mi fanno"
Nikolay GRYAZIN: 10:04.4 "Non mi sono preso dei rischi in questa prova, è molto facile forare. Non c'è molto ghiaccio e il grip è buono"
Yohan ROSSEL: 10:02.6 "Non vado molto veloce, non mi sono preso rischi stupidi, ma è molto difficile spingere sulle prove del Monte"
Stephane LEFEBVRE:10:05.2 "E' molto difficile trovare la traiettoria con tutta questa ghiaia, in un paio di occasioni ho perso l'anteriore"
Pepe LOPEZ: 10:01.7 "MI sentivo molto bene e ho spinto parecchio, vediamo di fare anche la prossima"
Adrien FOURMAUX: 10:05.8 "Era molto sporca, è stato faticoso tenere una traittoria buona. Ho spinto molto, ma non ho fatto una buona prova"
Christopher INGRAM: 10:12.4 "Una bella prova, ma ho surriscaldato le gomme, è stato molto faticoso"
Oliver SOLBERG: 9:59.5 "E' una prova molto difficile questa e non sono le mie condizioni ideali. Ho comunque spinto molto e il feeling con la vettura è ottimo. Spingiamo e ci divertiamo"
Erik CAIS: 10:04.0 "La prova era bella, mi sentivo a mio agio e ho spinto, ma ho frenato troppo, devo cercare di gestire meglilo le staccate"
Segnalato Joshua McErlean (numero 31) fermo sul percorso.
.......
Mauro MIELE: 10:33.8
Christian MERLI: 10:58.8
Simone NIBOLI: 11:32.2
Lorenzo BONTEMPELLI: 11:10.3
Silvano PATERA: 11:39.4
Filippo MARCHINO: 12:22.4
Fabrizio ARENGI: 11:13.1
Matteo GAMBA: 10:44.8
Alessandro GINO: 10:47.9
Massimo PEDALA': 11:37.0
Matteo FONTANA: 11:35.5
Sebastiano CIATO: 12:11.2
Giorgio MARAZZATO: 12:35.6
Ps.9 "Le Fugeret / Thorame-Haute 1" di 16,80 km alle 8:24
Meglio nota agli esperti come «Colle Saint-Michel», questa prova è nata nel 1981, a partire dal piccolo comune di Annot. Sarà spostato dall'anno scorso al cuore del villaggio di Le Fugeret dove la salita
inizia: 12 chilometri di strada larga e tranquilla, molto ben esposto, verso il colle Saint-Michel (1431 metri). La parte in discesa verso ThorameHaute è molto più stretta, sul fianco della montagna fino a
il traguardo, anticamente chiamato «Pont de Villaron». Il rischio di ghiaccio è molto alto in questo periodo dell'anno e le difficoltà ancora più pronunciate...
Jourdan Serderidis con la sua Ford Puma Rally1 ha timbrato al Controllo Orario della prova ed è pronto per entrare in prova. Tutti intervallati da tre minuti i P1, da due i P2
Serderidis è entrato in prova alle 8:24 aprendo le partenze del terzo giorno di gara
Toccata di Loubet con il posteriore, in prossimità del fine prova. Danni ingenti al posteriore
Jordan SERDERIDIS: 10:15.5 "Completamente asciutta e pulita. I piloti dopo di me andranno molto forte"
Pierre-Louis LOUBET: 9:25.2 "Era ghiacciato, non so se riusciamo a fare la prossima prova…"
Esapekka LAPPI; 9:19.7 "Ho trovato definitivamente il feeling con la vettura, non penso di aver fatto il miglior tempo, ma è la strada giusta da seguire"
Takamoto KATSUTA: 9:15.3 "Ho dato il massimo, ma le temperature sono basse ed è molto difficile andare forte. I miei ricognitori hanno fatto un ottimo lavoro"
Daniel SORDO: 9:25.5 "Non trovo il ritmo. Non avevo un buon feeling sulla prova, me lo aspettavo che non avremmo fatto un buon tempo"
Elfyn EVANS: 9:06.1 "Abbastanza bene, il grip cambiava molto sulla prova"
Ott TANAK: 9:11.3 "Il rischio di forare è alto perché si può trovare qualche sasso. Noi cerchiamo di andare forte e trovare il feeling con la macchina"
Thierry NEUVILLE: 9:08.2 "Un po' sporca, era più scivolosa di quanto me l'aspettassi"
Kalle ROVANPERA: 9:05.5 "La prova era pulita, ma non sono andato come volevo"
Sebastien OGIER: 9:08.0 "Ho guidato molto cauto, non ha senso prendersi rischi adesso"
Pierre-Louis Loubet è fermo dopo il fine prova. Il suo sabato di gara termina qui
Nikolay GRYAZIN: 9:30.4 "Oggi preferisco di più la vettura. Nella prima metà ho stressato un po' le temperature delle gomme, ma dopo era un po' ghiacciato e nonostante il poco grip sono andato bene"
Yohan ROSSEL: 9:39.6 "Non credo di aver fatto una buona scelta di gomme"
Stephane LEFEBVRE: 9:43.3 Non so, ho perso un po' di tempo all'inizio, ma non capisco il perché"
Pepe LOPEZ: 9:39.6 "Molto difficile guidare bene nella seconda parte, penso che andrà molto meglio al secondo passaggio"
Adrien FOURMAUX: 9:48.5 "Avevo un po' le gomme fredde e ho fatto qualche errore per colpa dell'umidità, ma è andata abbastanza bene
.......
10:03 Problemi in prova, c'è una vettura che ha un principio d'incendio e le vetture si stanno fermando. Bandiera rossa. L'ultimo concorrente partito è il n.55. Sono entrati prontamernte tre mezzi antincendio in prova. Il problema ha riguardato la vettura n.51 Equipaggio OK
Mauro MIELE: 10:20.2
Christian MERLI: 10:52.8
Simone NIBOLI: 11:18.5
Lorenzo BONTEMPELLI: 10:57.2
Silvano PATERA: 11:13.5
Filippo MARCHINO: 11:38.7
Fabrizio ARENGI: 10:58.6
Matteo GAMBA: 10:15.1
Alessandro GINO: 10:19.4
Prova interrotta
Massimo PEDALA':
Matteo FONTANA:
Sebastiano CIATO:
Giorgio MARAZZATO:
La scelta di gomme dei P1
Anche quest'oggi 112 km di prove speciali senza assistenza a metà giornata. Si ritorna a Monaco solo per il parco di fine giornata. La "Tyre Fitting Zone" è prevista a Piget-Theniers dopo il primo giro di prove dove sarà possibile sostituire gli pneumatici.
Vediamo la scelta dei concorrenti P1 per il primo giro di prove speciali:
Toyota: (tutti 6 gomme)
Ogier e Rovanpera con 4 soft e 2 supersoft
Evans e Katsuta con 3 soft e 3 supersoft
Hyundai
Lappi e Sordo con 4 soft ed 1 supersoft
Neuville con 4 soft e 2 supersoft
M-Sport
Loubet e Serderidis con 4 soft e 2 supersoft
Tanak con 3 soft e 2 supersoft
La situazione delle prove di oggi: asciutte, secco e sereno
Questa la situazione riscontrata dai ricognitori poche ore fa sulle tre prove speciali in programma oggi:
Ps.9 100% asciutta e secca, ci4elo sereno, temperature dai meno 6 ai meno 8
Ps.10: 100% asciutta e secca, cielo sereno, temperature dai meno 5 ai meno 3 dell'arrivo
Ps.11: 100% asciutta e secca, cielo sereno, temperature molto fredde con meno 8 alla partenza, ai meno 12 del colle a 1.096 m di quota fino ai meno 5 dell'arrivo
Le dieci rally1 in gara
Le immagini delle dieci "rally1" in gara, dagli scatti dell'Automobil Club di Monaco - Press Office
{gallery}monte_04{/gallery}
Il sabato della gara in TV
Fermo restando la trasmissione live di tutte le fasi del Rallye di Monte-Carlo su WRC All Live, lo streaming in abbonamento del promotor del mondiale rally, oggi sarà possibile seguire due prove speciali in diretta sui canali del pacchetto SKY: saranno infatti trasmesse in diretta alle 10:00 e alle 16:00 i due passaggi della ps.10/13 "Malijai / Puimichel":
SKY canale 207 SKY SPORT F1 HD ore 10:00 e ore 16:00
Consueto riepilogo serale alle 22:00 su Red Bull TV in streaming