Ps.4 "Puget-Théniers / Saint-Antonin 1" di 19,79 km alle ore 10:22
Questa prova inizia con la prima parte della prova ambientato tra Puget-Théniers e La Penne nel 2021, con un tratto in salita molto veloce e largo, ma con parecchi tornantini, in direzione del Col Saint-Raphaël (876 m). La seconda parte riprende il rapidissimo inizio di «Col Saint-Raphaël / Tourette du Château», corsanegli anni '90, fino al bivio della strada in discesa al villaggio di Saint-Antonin. Molti spettacolari
i tornanti, dopo il paese, ne sono una caratteristica.
Prova in partenza alle 10:22 con Kalle Rovanpera.
Qualche minuto di ritardo nell'inizio della prova
Amche in questo caso la prova è quasi completamente asciutta, tranne poche chiazze umide a metà prova.
Kalle Rovanpera è entrato in prova alle 10:27, quindi la prova ha un ritardo di cinque minuti rispetto al teorico.
I concorrenti P1 (sono i conduttori delle Rally1), sono intervallati da tre minuti l'uno dall'altro
Kalle ROVANPERA: 11:54.7 "Abbastanza bene, all' inizio c'era poco grip, ma in generale tutto ok"
Ott TANAK: 11:52.5 "Stiamo imparando la macchina passo dopo passo"
Thierry NEUVILLE:11:49.6 "Abbastanza bene. La prova era più veloce e molto tecnica. Nelle parte veloci non mi sento molto a mio agio con la vettura perché si muove molto"
Elfyn EVANS: 11:46.8 "Tutto bene sembra andare tutto ok. In paio di punti era molto scivolosa"
Takamoto KATSUTA: 11:50.7 "Verso metà prova ho visto un po' di vapore uscire dalla vettura e mi sono distratto"
Sebastien OGIER: 11:44.7 "Non molto bene ho spinto molto, ma ho un problema al sistema ibrido"
Daniel SORDO: 11:55.1 "La macchina si muove un po' però il grip era buono, più scivolosa verso la fine. Ho le stesse gomme di Ogier, ma non sono stato veloce"
Esapekka LAPPI: 12:00.8 "La prova si sta sporcando, ma non è più umida"
Pierre-Louis LOUBET: 11:55.8 "Abbastanza bene, ho avuto un allarme di foratura sul cruscotto, ma alla fine non era così"
Jordan SERDERIDIS: 13:10.6 "Sono contento è una delle mie prove preferite. Le condizioni erano perfette"
Nikolay GRYAZIN: 12:20.6 "L'asfalto è freddo, ma con tutte queste curve le gomme si surriscaldano. Verso la fine ho usato molto il freno a mano per farla girare"
Stephane LEFEBVRE: 12:27.4 "Sembra di aver fatto bene invece il tempo non è buono, non so perché. Vediamo come va"
Yohan ROSSEL: 12:21.4 "Il feeling non è male, meglio che sulla precedente. Un po' la prova me la ricordavo perché è una vecchia prova del rally di Antibes"
Pepe LOPEZ: 12:28.0 "Sto cercando di finire la mattina perché con questa gomme non va bene"
Adrien FOURMAUX: 12:27.6 Sto faticando molto con le gomme che si surriscaldano, non è facile per me"
Christopher INGRAM: 12:29.4 "Tutto ok sono stato attento con le gomme per evitare che si surriscaldassero"
Oliver BURRI (Hyundai rally2) tocca, rompe una sospensione e si deve ritirare per oggi
.....
Mauro Miele: 12:58.3
Christian Merli: 13:19.4
Simone Niboli: 13:45.6
Fabrizio Arengi: 13:42.3
Silvano Patera: 13:42.0
Lorenzo Bontempelli: 13:38.2
Filippo Marchino: 14:18.7
Matteo Gamba: 12:47.0
Alessandro Gino: 13:03.1
Massimo Pedalà: 14:17.4
Sebastiano Ciato: 14:41.2
Matteo Fontana: 14:15.7
Giorgio Marazzato: 14:32.0
Ps.3 "Roure / Roubion / Beuil 1" di 18,33 km alle ore 9:09
Questa è un'altra prova classica, disputata per la prima volta nel 1965. Ora è il turno del villaggio di Roure ad ospitare dallo scorso anno la partenza di questo mitico Col de la Couillole (1678 m). Dopo un lungo tratto in salita fino al punto più alto di questa 91a edizione del Rally di Monte-Carlo, su una stretta strada all'inizio, poi più veloce tranne quando si raggiunge una serie di tornanti spesso ghiacciati, quindi discesa veloce fino a Beuil, con sensazioni garantite.
Bel tempo e freddo stamane sulle prove speciali. Questa prova è asciutto tranne un breve tratto a metà prova umido.
Primo concorrente in prova Kalle Rovanpera dalle 9:09
Rovanpera ha timbrato e aspetta la partenza
Kalle Rovanpera è entrato in prova puntuale alle 9:09
Kalle ROVANPERA: 10:00.8 "Abbastanza pulita, niente di speciale. Penso che dovevo usare una strategia di gomme diversa, vediamo al prossimo passaggio"
Ott TANAK: 10:02.7 "Ho guidato pulito. Al momento non posso fare molto di più, ma fino adesso tutto bene"
Thierry NEUVILLE: 10:02.5 "Ho faticato molto nelle curve. Penso di aver fatto una buona scelta di gomme anche se in alcuni punti ero lento"
Elfyn EVANS: 9:57.9 "Non mi ricordo come ho montato le gomme al parco assistenza, ma mi sento molto bene"
Takamoto KATSUTA: 10:09.1 "Sono stato troppo cauto, mi hanno detto che poteva esserci del ghiaccio, ma sono stato troppo attento"
Sebastien OGIER: 9:54.7 "La verità è che non abbiamo molte gomme morbide e dobbiamo cercare di dare il massimo con quello che abbiamo"
Daniel SORDO: 10:07.5 "Tutto ok. E' una prova nuova per me, ma non è andata male. La macchina si muove un po' troppo"
Esapekka LAPPI; 10:12.8 "Tutto ok. Freno un po' troppo e devo lavorare su quello"
Pierre-Louis LOUBET: 10:02.9 "Mi sento bene, la macchine va bene anche se con queste gomme ho avuto un po' troppo sottosterzo"
Jordan SERDERIDIS: 11:15.5 "Tutto bene, un po' di neve in alcune curve, ma per me il grip è al top"
Nikolay GRYAZIN: 10:31.1 "Non sono sicuro delle scelta di gomme per questa prova, ma con i limiti che abbiamo dobbiamo pensare a tutta la gara. Anche se le incroci si surriscaldano"
Stephane LEFEBVRE: 10:36.0 "Ho guidato bene, ma è difficile cercare di andare forte c'era parecchia neve e il grip cambiava molto"
Yohan ROSSEL: 10:30.4 "Penso di aver fatto una buona scelta di gomme che mi ha permesso di spingere sulla prova. La vettura non è perfetta. ma sono soddisfatto"
Pepe LOPEZ: 10:40.6 "Ho faticato molto perché non ho fatto una buona scelta di gomme"
Adrien FOURMAUX: 10:42.6 "Penso di aver spinto molto, ma il tempo non è buono, è abbastanza frustante, ma è così"
Christopher INGRAM: 10:35.1 "Meglio, ieri eravamo arruginiti, ma oggi è andata meglio"
Erik CAIS 10:36.1 "Sono stato un po' cauto nella parte veloce perché la macchina è nuova e non so cosa aspettarmi, ma va tutto bene e affrontiamo la gara col sorriso"
.....
Mauro Miele: 11:01.4
Christian Merli: 11:27.0
Simone Niboli: 11:53.7
Fabrizio Arengi: 16:06.0 ha perso oltre 4 minuti nel tratto iniziale per una foratura
Silvano Patera: 11:44.1
Lorenzo Bontempelli: 11:34.3
Filippo Marchino: 12:04.9
Matteo Gamba: 10:51.7
Alessandro Gino: 10:59.7
Massimo Pedalà: 12:17.0
Sebastiano Ciato: 12:10.7
Matteo Fontana: 12:09.5
Giorgio Marazzato: 12:40.0
La TV e lo streaming del secondo giorno di gara
Purtroppo niente impegno televisivo per la giornata di oggi. Solamente stasera alle 22:00 servizio riepilogativo sul Red Bull TV (sito interno e app). Vale la pena comunque consultare l'enorme biblioteca giornaliera di video di Youtube, piena di video dalle prove speciali solo dopo poche ore dal loro svolgimento.
La scelta degli pneumatici per le prime tre prove speciali
Oggi niente parco assistenza di metà giornata e, dopo la partenza, i concorrenti ritorneranno a Monaco solamente per l'assistenza di fine giornata. Dopo il primo giro di prove, le ps. 3,4 e 5, ci sarà una zona di cambio gomme a Puget-Theniers. VEdiamo la scelta dei concorrenti P1 (i dieci con le vetture Rally1) per queste prime tre prove speciali, quanto mai "variopinte":
La Toyota schiera:
Ogier con 5 gomme: 3 soft e 2 SuperSoft
Katsuta e Evans con 6 gomme: 4 soft e 2 SuperSoft
Rovanpera con 6 gomme: 3 soft e 3 SuperSoft
La Hyundai:
Lappi con 6 gomme: 4 soft e 2 Supersoft
Sordo con 6 gomme: 3 soft e 3 SuperSoft
Neuville con 6 gomme: 3 soft e 3 Supersoft
La M-Sport:
Tanak, Loubet e Serderidis con 6 gomme tutte soft
Ordine di partenza del secondo giorno di gara
Disponibile l'ordine di partenza della prima sezione di gara, riferita a questa sera. Lo potete consultare direttamente qui
Come da regolamento, l'ordine di partenza del venerdì viene così regolamentato: "i P1 in ordine di classifica di campionato, con il riposizionamento degli eventuali ritirati davanti agli altri P1; quindi i P2 in ordine di classifica di gara e il gruppo unico "P3 e Non Prioritari" in ordine di classifica di gara"
A partire dalle 7:01, i 74 concorrenti rimasti in gara (non c'è Pajari non partito ieri per un'indisposizione fisica) stanno uscendo in quest'ordine: Rovanpera, Tanak, Neuville, Evans, Katsuta, Ogier, Sordo, Lappi, Loubet e Serderidis intervallati da tre minuti l'uno dall'altro; quindi i P2 Gryazin, Lefebvre, Rossel, Lopez, Fourmaux, Ingram e tutti gli altri P2 intervallati da due minuti e i NON Prioritari intervallati da un minuto.
Vediamo il transito degli equipaggi italiani in prova, con gli intervalli dal primo concorrente Kalle Rovanpera:
Mauro Miele + 58'
Christian Merli+1h 08'
Simone Niboli +1h 10'
Fabrizio Arengi+ 1h12'
Silvano Patera +1:18'
Lorenzo Bontempelli: +1h 20'
Filippo Marchino +1h22
Matteo Gamba +1h28'
Alessandro Gino +1h29'
Massimo Pedalà + 1h48'
Sebastiano Ciato +1h49'
Matteo Fontana+1h51'
Giorgio Marazzato +1h58'
Le condizioni attuali delle prove di oggi
Sempre prezioso ed indispensabile il lavoro dei ricognitori al Rallye Monte-Carlo, anche se ieri sera nulla hanno potuto contro una chiazza di ghiaccio nata sembra più da un gesto sconsiderato di qualche spettatore che dalle condizioni atmosferifiche.
Vediamo la situazione rilevata qualche ora fa sulle prove del primo giro di oggi:
Ps.3: Prova "quasi" tutta asciutta secca, tranne delle chiazze umide all'ottavo chilometro. Bel tempo con temperatura di zero gradi alla partenza (800 metri di quota) e meno 8 gradi al Colle situato a 1.678 metri di quota
Ps.4: Anche in questo caso prova asciutta e secca tranne una chiazza umida intorno al sesto chilometro. Temperatura dai meno 3 gradi alla partenza (425 metri di quota) e meno 7 gradi all'arrivo (500 m dopo aver scollinato ai 998 metri del colle)
Ps.5: Asciutta e assenza di chiazze di umidità. Prova in discesa con temperatura intorno ai meno 4 gradi.
Condizioni meteo al bello e dovrebbero rimanere per tutta la giornata
I video riassuntivi della prima giornata di gara
Già disponibili in rete i primi video riassuntivi della prima giornata di gara. Li potete visionare nella nostra sezione VIDEO oppure cliccando direttamente qui
Gli italiani a fine giornata
Luca Beltrame : tutto bene, apprendistato con la vettura perché abbiamo fatto solo un piccolo test. La macchina perfetta, tanta roba. La prima molto bene, la seconda un po’ altalenante perché hanno buttato un po’ di acqua e c’era del ghiaccio.
Fabrizio Arengi: intanto siamo contenti di essere qui che è sempre un traguardo la prima sera al Montecarlo. Sulla prima prova al Turini non siamo andati male solo che ho sbagliato un innesto e sono andato dritto, abbiamo perso 20 secondi almeno; sulla seconda abbastanza bene io credo ci fosse del ghiaccio buttato dagli spettatori e siamo usciti in tanti. Ma comunque questo è il Monte
Alessandro Gino: è il quarto Montecarlo con la quarta macchina diversa e devo dire che ci devo prendere la mano. La macchina è eccezionale forse una delle migliori vetture r5che abbia mia guidato, solo che non ho proprio ancora confidenza. La prima prova avevo le 9 ma ho sbagliato; la seconda abbiamo incrociato con le sette ed è andata un po' meglio.
Matteo Gamba: direi bene, abbiamo fatto una buona scelta di gomme ed abbiamo fatto bene il primo passaggio sul Turini senza prendere ovviamente rischi. Sulla seconda, la più lunga e la più difficile c'era un po' di ghiaccio, infatti, alcuni sono usciti e noi abbiamo cercato di quel tratto di stare un po’ tranquilli e siamo riusciti ad arrivare in fondo con discreto tempo. La gara è ancora lunga e vedremo di recuperare qualche posizione domani.
Cristian Merli: è difficile come prevedevo purtroppo ho fatto un errore sulla seconda prova banale; stavo prendendo un po' di ritmo ma ho sbagliato io perché dovevo stare più tranquillo: sono arrivato lungo sul ghiaccio e una su un tornante che sono arrivato un po' troppo forte e poi avevamo scaldato troppo le gomme forse anche per la mescola morbida. Però va bene dai siamo qui quindi ed è tutto riparabile.
Filippo Marchino: la partenza innanzitutto è la partenza più bella del mondo col casinò dietro il Turini incredibile bellissima. Abbiamo fatto due piccoli errori, un dritto nella prima prova e mi sono girato nella seconda. Ma per il resto abbastanza bene, contento, la macchina integra nessun danno.
Simone Niboli: tutto bene, siamo partiti e abbiamo fatto la prima prova ma mi sono dimenticato di accendere il termico e da metà in poi si è appannato un po’ tutto. Abbiamo toccato un po' di tasti ed è ripartito. Son contento, la seconda bella tosta, molto cambi di ritmo. Ci stiamo divertendo e stiamo facendo tutto per portarla a casa Ecco: siamo qua per questo: per divertirci e per finirlo.
Silvano Patera: abbastanza bene, siamo qua ed è già un successo. La prima prova ho avuto problemi con il vetro gli appannava e mi sono un po’ innervosito. Sulla seconda ho migliorato la popolazione ma dove sono usciti tutti sul ghiaccio sono uscito anch’io e ho perso un sacco di secondi. Però fa niente, sono contento la gara è lunga e vedremo poi pian piano.
Lorenzo Bontempelli: diciamo che non ho fatto i test e sono salito sulla macchina dopo un anno e mezzo. Il mio test è stato il Turini e alla fine bene o male me la sono cavata. La seconda è stata abbastanza difficile, sono uscito in un punto perché hanno buttato dell'acqua ghiacciata però sono rientrato anche se ho perso un sacco di secondi. Ma alla fine diciamo che è andata bene considerando che non ho mai corso col buio, la prima giornata è andata.
[interviste raccolte da Gianluca Nataloni]
Il programma di venerdì 20 gennaio, secondo giorno di gara