Classifiche dopo il primo giorno di gara
Mauro Miele: 14° di WRC2 / 10° di WRC2 Challenger / 2° di WRC Masters Cup a 35"6 da Delecour Lorenzo Bentempelli: 25° di WRC2 Silvano Patera: 24° di WRC2 / 9° di WRC Masters Cup Simone Niboli: 20° di WRC2 / 13° di WRC2 Challenger Filippo Marchino: 26° di WRC2 / 15° di WRC2 Challenger Fabrizio Arengi: 21° di WRC2 / 14° di WRC2 Challenger / 6° di WRC Masters Cup Christian Merli: 19° di WRC2 / 12° di WRC2 Challenger Matteo Gamba: 10° delle vetture RC2 / 1° fra i non prioritari Alessandro Gino: 17° delle vetture RC2 / 2° fra i non prioritari Massimiliano Pedalà: 5° fra le vettuire di classe RC4 Matteo Fontana: 7° fra le vettuire di classe RC4 Sebastiano Ciato: 6° fra le vettuire di classe RC4 Giorgio Marazzato: 11° fra le vettuire di classe RC4 |
Ps.2 "La Cabanette / Col de Castillon di 24,90 km alle 21:03
La prima parte di questa prova è la stessa di quella corsa tra il 2018 e il 2020 (La Cabanette - Col de Braus), compresa la famosa discesa di partenza, rivolto a sud e pieno di 16 tornanti.
Dopo un bivio, la parte in salita porta al Col de l'Orme (1000 m) e il Col de l'Ablé (1149 m), prima un altro tratto in discesa conduce gli equipaggi all'accesso percorso per il Col de Braus, con altri quattro spettacolari tornanti in arrivo. La seconda parte del palco è nuova di zecca, con la sequenza in gara di Cols de Braus (1002 m), SaintJean (642 m) e Castillon (706 m).
Tutta asciutta anche la seconda prova del primo giorno di gara al via alle 21:03 (anche se i concorrenti stanno riscontrando delle chiazze ghiacciate insidiose). A fine prova quasi tutti i piloti hanno fatto presente che il ghiaccio era acqua buttata in strada dagli spettatori.
Prova partita con Kalle Rovanpera in prova dalle 21:03
Arriva lungo Thierry Neuville ma riparte subito dopo
Kalle ROVANPERA: 16:20.5 "Ho cercato di gestire le gomme all'inizio. Molto difficile con parecchie lastre di ghiaccio, ma l'importante è essere arrivati alla fine"
Ott TANAK: 16:17.6 "E' ancora come prima. Dobbiamo tornare al Parco Assistenza per risolverlo. E' un inizio molto difficile"
Thierry NEUVILLE: 16:20.3 "Non so cosa sia successo. Non sono stato sicuramente il primo a scivolare fuori, me ne sono accorto troppo tardi. Penso di aver perso circa 8 secondi perché la macchina mi si è spenta"
Elfyn EVANS: 16:15.5 "E' andata abbastanza bene. Potevo fare meglio, ma è difficile. Non come speravo, ma è tutto ok"
Takamoto KATSUTA: 17:00.9 "Non riusciamo a fare i tornanti per un problema al freno a mano"
Sebastien OGIER: 16:10.8 "È un buon inizio. Non facile, non c'era quasi nulla a parte una curva con del ghiaccio. Almeno per una volta non siamo i primi a partire e possiamo sfruttarla a nostro vantaggio".
Daniel SORDO: 16:30.5 "Nella parte centrale era molto difficile. Abbiamo avuto le informazioni che in un punto era scivolosa e abbiamo rallentato. Vediamo domani"
Esapekka LAPPI; 16:40.6 "C'era parecchio ghiaccio e non sapevo dove fosse. Ho guidato a passo d'uomo in quei tratti. Non sono molto soddisfatto, ma quando c'è grip riesco a spingere"
Pierre-Louis LOUBET: 16:40.2 "Penso di essere stato troppo cauto nella parte difficile. E' andata così ma non ci abbattiamo, con queste due prove al buio il risultato è buono"
Jordan SERDERIDIS: esce di strada nello stesso punto di Neuville, ma gli spettatori lo aiutano a ripartire 19:45.1 "C'era una lastra di ghiaccio e siamo scivolati fuori. Almeno siamo arrivati in fondo alla prova"
Adrien FOURMAUX: 17:15.2 "Molto difficile c'era parecchio ghiaccio sulla prova. La prova mi piace nonostante sia difficile"
Oliver Solberg fora e perde un minuto e mezzo rispetto ai migliori di categoria
Partenze sospese dopo il n.58 perchè un fuoco d'artificio degli spettatori ha innescato un incendio. Prova in trasferimento dal n.59
......
Mauro Miele: 17:54.4
Lorenzo Bentempelli: 20:07.3
Silvano Patera: 20:01.5
Simone Niboli: 19:01.0
Filippo Marchino: 20:08.6
Fabrizio Arengi: 19:10.1
Christian Merli: 18:57.1
Matteo Gamba: 17:41.0
Alessandro Gino: 18:02.1
Massimiliano Pedalà:
Matteo Fontana:
Sebastiano Ciato:
Giorgio Marazzato:
Ps.1 "La Bollène-Vésubie / Col de Turini 1" di 15,12 km alle 20:05
Una nuova versione della prova, con partenza da Camp de Millo per questa classica del Rally di Monte-Carlo. La salita verso il villaggio di La Bollène-Vésubie è molto stretta, con due spettacolari tornanti da affrontare. I concorrenti prendono quindi la strada principale per il Col de Turini (1607 m), una salita di 12 km senza grosse difficoltà difficoltà a causa della sua posizione rivolta a sud.
I concorrenti sono partiti da Monaco puntuali dalle 18:30 e si stanno dirigendo verso lo start della prova. Kalle Rovanpera sarà il primo a transitare dalle 20:05. Prova asciutta, cielo sereno, freddo.
I ricognitori ora usciti dalla prova confermano che non c'è traccia nemmeno di una chiazza di umido, quindi tutto asciutto. A fine prova meno tre la temperatura dell'aria, meno sette quella dell'asfalto. Gli ultimi km prima del Colle sono "bianchi" ma non è ghiaccio ma il prodotto chimico gettato dalla manutenzione delle strade per evitare tratti pericolosi (l'equivalente del nostro sale).
Gli spettatori sul Turini si scaldano come possono:
Purtroppo Sami Pajari n.30 (Skoda Fabia) non è partito da Monaco (sembra un'intossicazione alimentare) e dobbiamo annotare il primo ritiro.
Kalle Rovanpera ha timbrato al C.O. ed è pronto alla partenza
Kalle Rovanpera è entrato in prova puntuale alle 20:05. Tutti i P1 sono intervallati da tre minuti l'uno dall'altro. Anche Ott Tanak entra in prova
Kalle ROVANPERA: 10:30.3 "Abbastanza bene, non è una delle mie prove preferite. Penso di aver fatto una buona scelta di gomme"
Ott TANAK: 10:31.5 "Ho un problema elettrico, devo controllare"
Thierry NEUVILLE: 10:28.9 "E' buono, ma la prova è molto difficile. E' davvero faticoso spingere col buio"
Elfyn EVANS: 10:24.2 "Non sono molto sorpreso, la prova non è facile e verso la fine si scivola"
Takamoto KATSUTA: 10:29.8 "E' sempre difficile, con il buio poi lo diventa di più, ma i miei ricognitori hanno fatto un lavoro preciso"
Sebastien OGIER: 10:22.9 "Tutto ok, era tutto asciutto, si scivolava per via del sale verso la fine"
Daniel SORDO: 10:35.3 "Non so, la macchina si muoveva troppo. Forse con queste gomme la macchina non si comporta bene"
Esapekka LAPPI; 10:34.5 "Tutto bene. Sinceramente in molte curve potevo frenare molto dopo, ma l'inizio"
Pierre-Louis LOUBET: 10:33.8 "Il Turini di notte è difficile, ma non è andata male. Vediamo come prosegue la gara"
Jordan SERDERIDIS: 12:00.8 "Non è andata bene, avevo problemi di visibilità."
Adrien FOURMAUX: 10:59.3 "E' una bella differenza ritornare su questa macchina, in uscita dalle curve hai chiaramente meno potenza. La prova è andata bene era pulita, ma si scivolava verso la fine"
Yohan ROSSEL: spegne la vettura in partenza. 10:56.6 "Ho fatto un errore da principiante. Non è un problema la perdita di tempo, ma mi ha fatto preoccupare per tutta la prova"
Stephane LEFEBVRE: 10:54.8 "Ho spinto davvero tanto in questa prova, ma avevo un buon feeling. Devo gestire le gomme perché sarà un week end molto difficile"
Oliver SOLBERG: 10:56.7 "Tutto ok la macchina va bene e ho fatto una buona scelta di gomme devo solo riprendere il ritmo che avevo con le R5"
Nikolay GRYAZIN: 10:46.9 "Il ritmo è buono, ma ho faticato molto, il davanti si muoveva molto perché si erano subito surriscaldate le gomme. Sono sorpreso del mio tempo, ma per adesso la macchina mi piace come si comporta"
..........
Mauro Miele: 11:12.1
Lorenzo Bentempelli: 12:15.1
Silvano Patera: 12:12.4
Simone Niboli: 11:55.1
Filippo Marchino: 12:24.1
Fabrizio Arengi: 12:17.7
Christian Merli: 11:36.0
Matteo Gamba: 11:03.2
Alessandro Gino: 11:27.9
Massimiliano Pedalà: 12:43.9
Matteo Fontana: 12:59.5
Sebastiano Ciato: 12:55.2
Giorgio Marazzato: 13:32.7
Le condizioni delle prove speciali di oggi: asciutto !
I ricognitori hanno da poco concluso il loro lavoro: vediamo come hanno trovate le condizioni delle due prove speciali. Già ora è sottozero in cima alle prove e la temperatura si abbassare progressivamente.
Sulla ps.1, il Turini, poco da dire, i 15 km del percorso sono attualmente interamente asciutti ed il tempo è sereno. La temperatura dell'aria è ora di 6 gradi in partenza e meno 2 gradi all'arrivo.
Sulla ps.2 la situazione è identica: 25 km di asfalto asciutto, senza tracce d'umidità che potrebbe trasformarsi in verglas. Questo naturalmente sempre teoricamente, visto che siamo a Monte-Carlo ! Dato che la prova è in discesa, la temperatura dell'aria è inversa rispetto alla ps.1: si parte dai meno 2 gradi e si arriva a +1 grado. Questo un'ora fa naturalmente.
La partenza del Campionato del Mondo Rally 2023
Pochi minuti per la partenza della 91.edizione del Rallye Monte-Carlo e con esso del secondo campionato del mondo rally con le vetture "ibride", le rally1 che hanno sostituito le "wrc plus" (definizione in realtà mai esistita).
Alle 18:30 il giovane finlandese Kalle Rovanpera, in qualità di campione del mondo in carica, scenderà dalla pedana sita nella piazza del Casinò a Monaco inaugurando così le partenze delle gara. Non lo farà con il numero 1 sulle fiancate, che gli spetterebbe di diritto, ma con il consueto n.69 ("sarete d'accordo con me che "69" è meglio di "1"" ha detto in conferenza stampa).
A seguire tutti gli altri 74 concorrenti ammessi alla partenza. Dopo un trasferimento di 70 km che dovrò percorrere in 1 ora e 32 minuti, Rovanpera arriverà a "La Bollene-Vesubie". Il tempo di schierarsi per la partenza - tre minuti - e alle 20:05 scatterà per cercare di essere il più veloce sui 15,12 km che lo separano dal Col de Turini dove lo aspettano gli spettatori che vedete nella foto a lato ripresa pochi istanti orsono. Quindi breve riordino di 20 minuti a Peira-Cava e alle 21:03 il finlandese prenderà il via per la lunga "La Cabenette / Colde Castillon" di 24,90 km con una nuova versione del Col de Braus. Infine altro trasferimento di 55 km per ritornare a Monaco per il Flexi Service di 50 minuti e poi a dormire, in attesa della lunga tappa di domani (è scontato e banale definirla "lunga quanto un'intera gara di campionato italiano")
Tutte le fasi della partenza potrete visionarle in diretta sul canale Youtube dell'AC Monaco, a cui potete accedere cliccando direttamente qui a partire dalle 18:15
Aspettando la partenza
{gallery}monte_03{/gallery}
Ordine di partenza della prima sezione di gara
Disponibile l'ordine di partenza della prima sezione di gara, riferita a questa sera. Lo potete consultare direttamente qui
Come da regolamento, l'ordine di partenza del giovedì viene così regolamentato: "i P1 in ordine classifica di campionato dello scorso anno, quindi i P2 ordinati a discrezione dell'organizzatore; stessa cosa per i P3 e infine i Non Prioritari anche questo caso ordinati a discrezione dell'organizzatore;"
A partire dalle 18:30, dalla piazza del Casinò di Monaco scenderanno in questo ordine i dieci P1 presenti:
Rovanpera, Tanak, Neuville, Evans, Katsuta, Ogier, Sordo, Lappi, Loubet e Serderidis. Tutti intervallati da tre minuti l'uno dall'altro. Naturalmente terranno questo ordine equesti intervalli anche sulle due prove speciali della giornata.
Dopo tre minuti da Serderidis, sarà la volta dei P2 (i conduttori del WRC2) intervallati da due minuti l'uno dall'altro. I primi a partire saranno Fourmaux, Rossel, Lefebvre, Oliver Solberg, Gryain, Munster, Marco Bulacia, Cais, Ingram e tutti gli altri. Dalla posizione 41 partiranno quindi i non prioritari, tutti intervallati da un minuto. L'ultimo a partire sarà il n.87 Charnay alle 20:34, due ore e quattro minuti dopo Kalle Rovanpera.
Vediamo il transito degli equipaggi in prova, con i distacchi dal primo concorrente Kalle Rovanpera:
Mauro Miele + 1h 00'
Lorenzo Bontempelli: +1h 08'
Silvano Patera +1:16'
Simone Niboli +1h18'
Filippo Marchino +1h20'
Fabrizio Arengi+ 1h22'
Christian Merli+1:24'
Matteo Gamba +1h30'
Alessandro Gino +1h31'
Massimo Pedalà + 1h50'
Matteo Fontana+1h51'
Sebastiano Ciato +1h52'
Giorgio Marazzato +1h54'