Le dichiarazioni pre-gara dei piloti M-Sport
Ott Tanak: “Dal Rally di Monte-Carlo è sempre difficile aspettarsi qualcosa, ma di sicuro è il rally più complicato della stagione. Anche questa volta non sarà più facile entrare subito nel ritmo, quindi ci aspettiamo niente di meno che un altro difficile weekend in montagna. Abbiamo cercato di ottenere il meglio dai nostri primi giorni di test e siamo stati fortunati a provare la macchina in condizioni diverse. Non è mai facile iniziare la stagione da zero e costruire il setup, ma i ragazzi e le ragazze di M-Sport stanno lavorando sodo e speriamo di essere ben preparati per la sfida imminente. Non vedo l'ora che arrivi la nostra prima gara insieme".
Pierre-Louis Loubet: “Sono davvero contento del test di questa settimana; abbiamo provato diverse cose, molto più del solito, e la macchina andava benissimo. L'auto è costruita per questo tipo di strade ed è molto piacevole da guidare. Spero che la prossima settimana vedremo condizioni simili ai test sul rally, che ci andrebbero davvero bene. Sto cercando di mantenere la calma, è una fantastica opportunità avere la mia prima stagione completa con M-Sport, ma è anche una grande responsabilità e la prendo molto sul serio. Quindi, sto cercando di mantenere la calma e vedremo come andremo per tutta la stagione. Abbiamo tutti gli strumenti per fare bene”.
Jourdan Serderidis: “Iniziare la stagione WRC con una Puma Rally1, con M-Sport a Monte-Carlo è prima di tutto un privilegio ma anche una grande sfida. Considerando il livello della competizione e le difficili condizioni di neve e ghiaccio, sarò più che felice di essere tra i primi 20 di questo fantastico rally. Non è solo l'evento più bello del calendario, ma anche il più impegnativo. Ieri abbiamo fatto un buon test in condizioni di neve; quindi, credo che siamo pronti per il divertimento!”
Le dichiarazioni dei piloti Toyota Gazoo Racing
Kalle Rovanperä : “La mia sensazione è buona prima dell'inizio della nuova stagione. Sappiamo che non sarà facile difendere il campionato. Abbiamo visto che il livello della concorrenza è sempre più alto; quindi, dobbiamo cercare di migliorare anche noi e continuare a spingere forte. Il team sta ancora una volta facendo un ottimo lavoro per cercare di massimizzare le prestazioni e rendere la macchina più veloce e più forte. Il Rallye Monte-Carlo è un evento speciale e di solito rende un inizio di stagione un po' complicato e nervoso. Ma sono più fiducioso nell'andare al rally rispetto allo scorso anno, quando tutto era così nuovo con la macchina; ora so che dovremmo avere tutto nella giusta direzione ed essere in grado di avere un inizio più facile. Non è mai semplice avere un rally pulito lì, ma questo sarà il nostro piano per iniziare la stagione nel modo giusto”.
Elfyn Evans: “La pausa stagionale del WRC è sempre piuttosto breve, ma sono stato comunque felice di prendermi un po' di pausa e ora mi sento pronto per iniziare la nuova stagione. L'anno scorso personalmente non è stato all'altezza delle mie aspettative, ma siamo riusciti a fare dei progressi e spero di riuscire a mettere insieme risultati migliori in questa stagione. Il team è sempre al lavoro per far evolvere la macchina, e dodici mesi dopo l'era del Rally1 capiamo le cose molto meglio. Come sempre dovrebbe essere un anno competitivo, ma sento decisamente che siamo in una posizione migliore per sfidare e lottare per il titolo che rimane il mio obiettivo. Il Rallye Monte-Carlo è un evento classico e tutti vogliono vincerlo. È sempre una grande sfida, soprattutto con le condizioni, ma è una sfida che mi piace e speriamo di poter iniziare l'anno con un risultato positivo”.
Sebatsien Ogier: “Sono ancora molto emozionato all'inizio della stagione, anche se non parteciperò più all'intero anno. È sempre un piacere sedersi al volante di un'auto top WRC. L'anno scorso mi sono davvero divertito a fare questi pochi rally. È stato bello vedere che potevo essere ancora competitivo e l'obiettivo è cercare di rimanere a un livello simile quest'anno e lottare per altre vittorie. So che la squadra non si rilassa mai; anche se le ultime stagioni hanno avuto molto successo, stanno ancora lavorando molto duramente. Il Rallye Monte-Carlo è probabilmente quello che voglio vincere di più e farò del mio meglio ancora una volta. La preparazione è stata più difficile in quanto tutti sono limitati a un giorno di test, il che è difficile per un evento così complesso con diverse condizioni e opzioni di gomme. Ma è lo stesso per tutti e cercherò di sfruttare al meglio la mia esperienza”.
Le dichiarazioni pre gara dei piloti Hyundai Motorsport
Thierry Neuville: “Mi piace sempre iniziare l'anno con il Rallye Monte-Carlo; è un evento in cui siamo stati competitivi negli ultimi anni. Mi aspetto che affronteremo alcune condizioni difficili, nonostante il clima caldo nella regione al momento. Monte-Carlo è sempre un po' una sorpresa, ma non vedo l'ora. È bello dare il via a una nuova stagione; tutti sono di nuovo a pari punti e sta a noi trarre il meglio ora. Il pacchetto della Hyundai i20 N Rally1 Hybrid è migliorato così tanto dal suo primo round nel 2022, il che aiuta la nostra fiducia in vista di quest'anno. Ci sono state alcune lievi evoluzioni sulla macchina che le daranno ancora più prestazioni. Non sappiamo mai cosa hanno fatto i nostri avversari durante l'inverno, ma non credo che ci saranno grandi cambiamenti. Anche se tutti saranno migliorati un po', si spera di essere tutti su un livello simile".
Esapekka Lappi: “Il Rallye Monte-Carlo ha cambiato sede lo scorso anno; si è avvicinato a Monaco e c'era un po' meno neve e ghiaccio rispetto a prima. Non so se sarà così anche quest'anno, ma se lo sarà, sicuramente ci semplificherà le cose, dato che dovremo anche imparare una macchina completamente nuova. Il giovedì sera è sempre piuttosto teso – devo dire che non è delle migliori sensazioni salire la collina al buio con le gomme slick in condizioni potenzialmente ghiacciate! C'è eccitazione, ma c'è anche un po' di paura. Tuttavia, è piuttosto speciale e la mattina dopo ti senti più a tuo agio, almeno nella tua mentalità. Sono entusiasta di iniziare questa avventura con una nuova squadra; Avrò solo un giorno di test sull'asfalto, ma ci andrò con la mente aperta e non mi arrenderò prima ancora di iniziare. Sono fiducioso che possiamo avere un buon ritmo, forse non dalla prima tappa, ma sicuramente svilupperemo molto durante il fine settimana e, si spera, finiremo bene”.
Dani Sordo: “Il Rallye Monte-Carlo è un rally difficile, ma ora che si svolge più intorno a Monaco e nel sud della Francia, potrebbe essere un po’ meglio in termini di meteo. È sempre una sfida a causa delle condizioni; normalmente fa freddo e hai il potenziale per il ghiaccio, soprattutto di prima mattina. Di conseguenza, nel corso di una tappa si possono incontrare così tanti diversi livelli di aderenza sull'asfalto, quindi è molto impegnativo. Tuttavia, dobbiamo essere un po' più vicini al rally per vedere cosa farà il tempo e capire cosa dovremo affrontare sulle prove speciali. È importante iniziare bene la stagione; ogni volta che arrivi al primo evento lo fai a piena potenza e con le batterie ricaricate. Nel complesso, mi piace molto Monte-Carlo e le sue tappe, quindi speriamo di poter fare bene e iniziare l'anno con un risultato positivo”.
I video dei test pre-Rallye Monte-Carlo
Come di consueto, i giorni prima del Rallye di Monte-Carlo sono teatro di test da parte dei costruttori ufficiali e non. Potete visionare i video dei test nella nostra sezione VIDEO raggiungibile anche cliccando direttamente qui
La nuova Hyundai i20 N Rally1 Hybrid
Hyundai Motorsport ha diffuso oggi le immagini della vettura con cui affronterà il mondiale rally 2023: la i20 N Rally1 Hybrid
Le caratteristiche tecniche sono "le solite": motore 4 cilindri in linea ad iniezione diretta di 1600 cmc sovralimentato, 380 CV a 6.500 giri, 450 Nm di coppia a 5.500 giri, Trasmissione a 4 ruote motrici, cambio manuale a 5 marce + rm, differenziale meccanico anteriore e posteriore, dischi da 370 mm per l'asfalto e da 300 mm per lo sterrato. Ruote 8x18" per l'asfalto e 7x15" per la terra. Lunghezza 4,10 m e larghezza 1,875 m. Serbatoio da 60 litri. Peso a vuoto 1.230 kg
Unità ibrida che eroga 100 kw (134 CV). 3,9 kWh di batteria con autonomia a piena potenza superiore ai 20 km
Sono sette le nuove Skoda Fabia RS Rally2 presenti a Monte-Carlo
Sicuramente un motivo importante per seguire ancor di più questa edizione del rally monegasco, è il debutto sulle strade del wrc delle tante attese nuove Skoda Fabia RS Rally2. A Monte-Carlo ce ne dovrebbero essere ben sette, portate in gara da: Sami Pajari, Marco Bulacia, Oliver Solberg, Erik Cais, Nikolay Gryazin, Francois Delecour ed al nostro Mauro Miele.
Pubblicato l'elenco iscritti del 91° Rallye Monte-Carlo
Pubblicato l'elenco iscritti che potete consultare cliccando direttamente qui
Gli iscritti, come prevedibile, sono 75, cioè il massimo ammesso.
Saranno dieci le vetture Rally1 presenti:
Toyota Gazoo Racing: Kalle Rovanpera, Elfyn Evans, Takamoto Katsuta e Sebastien Ogier
M Sport Ford WRT: Ott Tanak, Pierre-Louis Loubet e Jourdan Serderidis
Hyundai Shell Mobis: Thierry Neuville, Dani Sordo e Esapekka Lappi
A parte Katsuta e Serderidis gli altri sono "nominati" per portare punti nel Campionato dedicato ai Costruttori
Sono 29 gli iscritti al Campionato WRC2 ma molti di questi non seguiranno tutti il campionato ma la loro iscrizione in WRC-2 è motivata per essere fra i 75 equipaggi ammessi al Monte-Carlo. Vediamo i nomi principali:
Adrien Fourmaux e Gregoire Munster (Ford), Yohan Rossel, Stephane Lefebvre e Sean Johnston (Citroen), Oliver Solberg, Nikolay Gryazin, Marco Bulacia, Eik Cais, Chris Ingram, Sami Pajari e Francois Delecour (Skoda), Joshua Mcerlean e William Creighton (Hyundai)
Gli equipaggi italiani come sempre sono presenti a Monte-Carlo in gran numero:
WRC2
Mauro MIELE / Luca BELTRAME (anche Challenge + Masters Cup) - Skoda
Lorenzo BONTEMPELLI / Giovanni PINA - Skoda
Silvano PATERA / Stefano TIRABOSCHI (Masters Cup) - Skoda
Simone NIBOLI / Battista BRUNETTI (Challenge) - Skoda
Filippo MARCHINO / Pietro Elia OMETTO (Challenge) - Skoda
Fabrizio ARENGI / Massimiliano BOSI (Challenge + Masters Cup) - Skoda
Christian MERLI / Marco ZORTEA (Challenge) - Skoda
NON PRIORITARI
Matteo GAMBA / Nicolò GONELLA - Rally2 - Skoda
Alessandro GINO / Daniele MICHI - Rally2 - Citroen
Massimiliano PEDALÀ / Denis PICENO - Rally4 - Opel Corsa
Matteo FONTANA / Alessandro ARNABOLDI - Rally4 - Peugeot 208
Sebastiano CIATO / Andrea BUDOIA - Rally4 - Peugeot 208
Giorgio MARAZZATO / Elisa SOMMARIVA - Rally4 - Peugeot 208
Inoltre Mattia PASTORINO navigherà il monegasco Jean-Paul PALMERO - Rally4 - Peugeot 208
Ordine di partenza al Monte-Carlo
Un promemoria veloce riguardante le regolae dell'ordine di partenza al 91° Rallye Monte-Carlo:
Giovedì: i P1 in ordine classifica di campionato dello scorso anno, quindi i P2 ordinati a discrezione dell'organizzatore; stessa cosa per i P3 e infine i Non Prioritari anche questo caso ordinati a discrezione dell'organizzatore;
Venerdì: i P1 in ordine di classifica di campionato, con il riposizionamento degli eventuali ritirati davanti agli altri P1; quindi i P2 in ordine di classifica di gara e il gruppo unico "P3 e Non Prioritari" in ordine di classifica di gara
Sabato e Domenica: P1 in ordine inverso di classifica di gara; quindi i P2 in ordine di classifica di gara e il gruppo unico "P3 e Non Prioritari" in ordine di classifica di gara
Le priorità
Vale la pena di ricordare fin da ora le definizioni delle priorità nel mondiale rally:
come conduttore "P1" si intendono i piloti alla guida delle vetture Rally1;
come conduttore "P2" si intendono i piloti che partecipano al campionato di supporto WRC2;
come conduttore "P3" si intendono i piloti che partecipano al campionato di supporto WRC3;
come conduttore "P4" si intendono i piloti che partecipano al campionato di supporto JUNIOR WRC;
come conduttore "NP" cioè "non prioritario" si intendono i conduttori non appartenenti a nessuna delle categorie precedenti e quindi non iscritti ad alcun campionato di supporto.