Le interviste finali al Rally Due Valli
Abbiamo intervistato i protagonisti di questo 42° Rally Due Valli sotto il podio d'arrivo. Potete ascoltarle cliccando direttamente qui
Classifiche finali provvisorie
Classifica assoluta: 1.Crugnola 2.Campedelli+46.2 3.Signor+56.2 4.Avbelj+59.4 5.Nucita+1.09.6 6.Mabellini+1.12.9 7.Sartor+1.58.6 8.Rusce+2:08.4 9.Bottoni+2.23.4 10.Aragno+2.35.6
Classifica CIAR assoluto: 1.Crugnola (60,5 punti) 2.Campedelli (50 punti) 3.Basso (45 punti) 4.Signor (36 punti)
Classifica CIRP assoluto: 1.Signor 2.Avbelj+3.2 3.Sartor 4.Rusce 5.Aragno 6.Scandola 7.Dall'Era 8.Sulpizio 9.Angelucci 10.Doriguzzi
CIAR 2 Ruote motrici: 1.Pisani 2.Cogni+21.3 3.Vigliaturo+1.16.6 4.Campanaro+1.37.1 5.Ferrari 6.Fiore 7.Strabello 8.Lucchesi
CIAR Femminile: 1.Doriguzzi 2.Franchini 3.Poggio
GR Yaris Rally Cup: 1.Di Giovanni 2.Paperini+4.8 3.Paleari+1.01.5 4.Andolfi+2.53.6 5.Ciardi+3.30.7 6.Vita+3.59.3 7.La Notte 9.Dello Russo
Suzuki Rally Cup: 1.Fichera 2.Pellè+18.2 3.Forneris+31.9 4.Bertini+1.10.2 5.Santero+1.26.6 6.Vallino 7.Soliani 8.Vitali 9.Franchini 10.Poggio
Trofeo Pirelli Star Rally4 Top: 1.Cogni 2.Vigliaturo 3.Ferrari 4.Fiore 5.Lucchesi
Classifica: 1.Cogni (58) 2.Lucchesi (43) 3.De Antoni (30) 4.Vigliaturo (28) ..
Coppa Rally di Zona: 1.Signor 2.Bottoni+1.27.1 3.Scandola+2.38.9 4.Di Giovanni 5.55.9 5.Paperini 6.Vigliaturo 7.Gerhard 8.Paleari 9.Cunegatti 10.Ceccato
Ps.7 "Bolca 2" di 25,26 km alle 15:01
Ultima prova speciale il secondo passaggio su Bolca. Il primo è stato vinto da Andrea Crugnola in 15:42.1
La notizia "colpo di scena" è il ritiro di Giandomenico Basso / Lorenzo Granai che occupavano il secondo posto assoluto, in seguito ad un urto su una balla di paglia della chicane sulla ps.6
Prova in partenza alle 15:06
La classifica prima dell'ultima speciale vede:
1.Crugnola 2.Campedelli+44.1 3.Signor+52.3 4.Avbelj+53.2 5.Mabellini+59.1 6.Nucita+1:03.6 ....
Prova partita con Simone Campedelli in prova dalle 15:06
I primi dieci equipaggi sono intervallati da due minuti
Simone Campedelli chiude in 15:48.3
Andrea Mabellini in 16:00.0 chiude a 26"7 dal cesenate
Antonio Rusce:16:09.1
ora c'è il "buco" nella start list per Giandomenico Basso che purtroppo non parte su questa prova
E' entrato in prova Andrea Crugnola per la sua ultima fatica veronese
Andrea Nucita: 15:52.2 e supera Mabellini in classifica finale
Bostjan Avbelj: 15:52.4
Marco Signor: 15:50.1 si conferma a podio davanti ad Avbelj
Ora ci sarà un breve intervallo (sette minuti) prima di Aragno e Crugnola
Nell'ordine, prima dell'arrivo di Crugnola la classifica vede Campedelli, Signor, Avbelj, Nucita, Mabellini
Francesco Aragno: 16:14.2
Andrea Crugnola chiude in 15:46.2 (miglior tempo)
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto con la Citroen C3 Rally2 di FPF Sport vincono il 42° Rally Due Valli
Simone Campedelli e Tania Canton con la Skoda Fabia RS di Step Five chiudono secondi a 46"2
Marco Signor e Daniele Michi con la Skoda Fabia RS di Step Five chiudono terzi a 56"2
Bandiera rossa sulla prova (dalla vettura n.28 in avanti). Doveva entrare un'ambulanza per un intervento extra rally
Alle 16:36 è ripartita la prova con il n.46 Ciardi
Ps.6 "Moruri 2" di 14,03 km alle 14:06
Il primo passaggio è stato vinto da Andrea Crugnola in 8:35.5.
La lotta per la vittoria assoluta sembra affare fra Crugnola e Basso, con quasi 18 secondi che separano i due, mentre per il terzo posto appassionante lotta fra Campedelli, Signor, Avbelj, Mabellini e Nucita racchiusi in quattordici secondi. Con 40 km di prove speciali ancora tutto però può ancora succedere.
Lo start della prova, è previsto alle 14:11 in quanto è stato recuperato quasi tutto il ritardo della gara
L'apripista 00 ha concluso la sua prova ed è la volta della "zero"
Prova in partenza a brevissimo
Simone Campedelli è entrato in prova alle 14:11
I primi dieci concorrenti sono intervallati da due minuti
Simone Campedelli: 8:36.8 bene, ho spinto, tutto ok
Andrea Mabellini: 8:42.8 tutto ok, è un pochino più tranquilla risetto all'altra. Va bene così per intanto
Antonio Rusce: 8:46.1 ben, abbiamo tolto nove secondi dal giro prima
Giandomenico Basso: riporta i segni di una toccata in una chicane (cofano piegato) 8:47.5 ho preso una balla di paglia, ho l'allarme delle temperatura dell'acqua
Andrea Nucita: 8:41.5 un po' meglio, ma abbiamo trovato la chicane distrutta e abbiamo perso un po'
Bostjan Avbelj: 8:39.3 tempo buono del primo passaggio, feeling migliorato, bene
Nicola Sartor: 8:48.2 male, mi sono girato ed incastrato nella chicane
Marco Signor: 8:41.4 ho guidato un po' meglio, peccato che ho trovato distrutta la chicane e ho rallentato
Francesco Aragno: 8:48.6 bene, questa prova mi piace, credo di aver fatto un buon tempo
Andrea Crugnola: 8:35.5 siamo stati accorti e comunque abbiamo fatto il nsotro, adesso resstiamo concentrati e andiamo a fare l'ultima
Liberato Sulpizio: meglio del giro di prima, abbiamo toccato appena partiti la posteriore
Mattia Scandola: bene, prova molto bella, mi sento in fiducia su questa prova
Alberto Dall'Era: in teoria dovremo aver abbassato da dieci ai dodici secondi Benissimo così
Fabio Angelucci: abbastanza bene, abbiamo dei problemi di frizione, speriamo si raffreddi facendola scorrere
Arianna Doriguzzi: bene, stiamo iniziando a trovare il feeling con la macchina, abbiamo fatto dei progressi e siamo contente
Federico Bottoni: bene, caldo torridoperò ci siamo divertiti. Forse potevamao spingere un po' di più. Ci stiamo divertendo tanto
...........
Giandomenico Basso purtroppo si ritira per i danni riportati nell'urto con la balla di paglia
Paperini "Penso bene, non sarà facile con Di Giovanni perché sta andando forte"
Paleari "tutto bene stiamo gestendo, non c'è molto da attacare ora"
Di Giovanni "Bene, ho migliorato un secondo rispetto a prima"
Andolfi "L'ho fatta ancora con la mappa da trasferimento, non siamo riusciti a risolve in assistenza, proviamo a finire così"
La Notte "Bene dai, non ho esagerato. Abbiamo un vantaggio sull'altro dell'under 23 e lo sfruttiamo al meglio
Ciardi "Ma dai bene, abbiamo migliorato un po', siamo soddisfatti della gestione della prova"
Vita "Sono rimasto senza freni a fine prova. Peccato che non va il camera car ero curioso di rivedere la scena"
Al riordino recuperato (quasi) tutto il ritardo della gara
Al riordino di metà giornata viene recuperato quasi tutto il ritardo della gara, facendo restare i cocorrenti "dentro" il meno possibile, cioè tre minuti. Simone Campedelli entra in parco assistenza alle 12:53 e quindi il secondo giro di prove, l'ultimo, avrà un ritardo di 5 minuti sui teorici di tabella. Dovrebbero rimanere i due minuti d'intervallo per i primi concorrenti.
Prossima prova speciale, la n.6, alle 14:11
Classifiche dopo la ps.5
Classifica assoluta: 1.Crugnola 2.Basso+17.9 3.Campedelli+42.8 4.Signor+46.4 5.Avbelj+49.4 6.Mabellini+51.8 7.Nucita+57.6 8.Sartor+1.27.0 9.Rusce+1.34.9 10.Aragno+1.54.5
Classifica CIAR assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+17.9 3.Campedelli+42.8 4.Signor+46.4 5.Avbelj+49.4 6.Mabellini+51.8 7.Nucita+57.6 8.Sartor+1.27.0 9.Rusce+1.34.9 10.Aragno+1.54.5
Classifica CIRP assoluto: 1.Signor 2.Avbelj+3.0 3.Sartor+40.5 4.Rusce+48.4 5.Aragno+1.08.0 6.Scandola+1.48.1 7.Dall'Era+2.13.5 8.Sulpizio+2.23.3 9.Angelucci 10.Doriguzzi
Classifica CIAR 2 Ruote Motrici: 1.Pisani 2.Lucchesi+17.0 3.Cogni+22.6 4.Vigliaturo+42.7 5.Campanaro+1.01.5 6.Ferrari+1.07.6 7.Fiore+2.28.7 8.Strabello+2.46.3
GR Yaris Cup: 1.Di Giovanni 2.Paperini+10.0 3.Paleari+47.7 4.Andolfi+2.05.5 5.Vita+2:27.7 6.Ciardi+2.42.1 7.La Notte 8.Dello Russo
Suzuki Rally Cup: 1.Fichera 2.Forneris+24.0 3.Pellè+34.1 4.Bertini+40.4 5.Santero 6.Varesco 7.Vallino 8.Soliani 9.Vitali 10.Franchini 11.Poggio
Ora le vetture si stanno dirigendo verso il riordino ed il successivo parco assistenza. Al riordino Simone Campedelli arriverà alle 12:50: da tabella è previsto un riordino di 30 minuti e la gara in questo momento ha 32 minuti di ritardo. Bisogna vedere quanto si deciderà di recuperare e di conseguenza vedere il secondo quanto avrà di ritardo rispetto i tempidi tabella. La ps.6 era prevista alle 14:06
Ps.5 "Bolca 1" di 25,26 km alle 10:14
La prova è il vero fiore all’occhiello del programma 2024. Questo tratto, che unisce vari pezzi usati in più prove della tradizione del Rally Due Valli, parte da Campiano, scende verso Finetti, sale alla Croce del Vento e poi alla Collina di Badia Calavena definito il Turini veronese. La prova scende poi fino a lambire San Giovanni Ilarione dove torna a salire verso Bolca passando prima per Vestenavecchia.
Prova in partenza alle 10:23 , in seguito al ritardo della ps.4
Apripista "zero" in prova. Temperatura 28 gradi leggermente ventilato
Qualche minuto di ritardo
Gli apripista sono impegnati a mettere in sicurezza la prova
Prova in partenza. Anche i primi concorrenti saranno intervallati da un minuto
Prova partita alle 10:46 con Simone Campedelli in prova (32 minuti di ritardo)
E' fermo Francesco Aragno, riparte
Simone Campedelli: 16:00.1 ho cercato di sbagliare il meno possibile
Andrea Mabellini: 16:09.0 dura e lunghissima.
Antonio Rusce: 16:16.5 veramente tosta, ho cercato di guidare tranquillo
Giandomenico Basso: 15:53.3 prova lunga, ho perso un po' di feeling da metà in poi, ho dovuto gestire il pacchetto, ma ho fatto del mio meglio
Andrea Nucita: 16:13.6 questa meno bene rispetto all'altra, mi piacerebbe mettere a posto un paio di cose, in assistenza ci lavoreremo
Bostjan Avbelj 16:05.5 questa prova è vera, tanto cambiamenti di ritmo e di grip
Non entra in prova e si ritira Giovanni Costenaro
Nicola Sartor: 16:17.6 Dei tratti molto bene poi cambi di ritmo,molto difficile
Marco Signor tanti cambi di ritmo, verso la fine ho faticato un po'
E' fermo Rudy Andriolo, equipaggio ok
Francesco Aragno: si siamo girati e abbiamo sbattuto contro il guardrail. Stava andando veramente bene
Andrea Crugnola: 16:42.1 sono contento, abbiamo tenuto un ritmo bello elevato, non abbiamo fatto cavolate, bene macchina e Pirelli
Liberato Sulpizio: 16:45.0 bene, un po' a corto di gomme da tre quarti di prova
Mattia Scandola: 16:42.2 mediamente bene, non go riferimenti, devo migliorare sulle note, era ottimista su qualche curva
Alberto Dell'Era: abbiamo finito il primo giro, belle toste, mi sono divertito
Fabio Angelucci: un pochino meglio, stiamo prendendo ritmo, putroppo le interruzioni di ieri ci hanno rallentato parecchio
Arianna Doriguzzi: meglio, è proprio bella questa prova, mi sono divertita su questa prova, cerchiamo di recuperare
Gianni Federici: ok
Federico Bottoni: bella, molto caldo, siamo contenti, è da un po' che non facevamo prove così lunghe, tutto ok
Christopher Gerhard: bella prova anche se preferisco Moruri, questa lunga e molto difficile
Vittorio Ceccato: tosta, 55 anni 25 km con questa macchina. Abbiamo guidato bene
Tiziano Stizzoli: prova stupenda, complimenti agli organizzatori.
E' ferma la n.35 Gaspari per problemi meccanici
Nicola Patuzzo: lunga, dura, non siamo preparati fisicamente
Tiziano Panato: abbiamo fatto gli ultimi 4 km on ilpedale del freno che andava a fondo ma abbiamo fatto una buona prova
Luca Danese: sta andnado meglio ma abbiamo qualche problema di temperature
Riccardo Gherardi: prima volta per noi così lunga, bellissimo, devi tenere tanta concentrazione
Thomas Paperini: difficile lunga si è sporcata tanto, dobbiamo cercare di amministrare per il campionato, cerchiamo di non fare danni
Tommaso Paleari: era un po' in allarme per il caldo
Simone DI Giovanni: bene, abbiamo spinto all'inizio, il passo sembrava buono
problema per Marco Cenedese fermo in prova con principio d'incendio
Fabrizio Andolfi: abbiamo fatto due prove con la mappa di trasferimento, c'è qualcosa che non va
Niko La Notte: abbiamo avuto un po' di problemi di temperature, ora vediamo
Alessandro Ciardi: prova bella guidata, lunga, tanto caldo, anche gestire la macchina, chi si prende rischi probabilmente il tempo viene
Mattia Vita: sono rimasto senza freni a metà prova
Giovanni Dello Russo: ho avuto problemi con i freni, ho fatto 12 km senza freni
Gianandrea Pisani: tosta, abbiamo visto Cenedese fuori, prova tosta
Lucchesi jr: molto contento di come abbiamo guidato
Giorgio Cogni: abbiamo cercato di spingere, ma poi scivolava tanto davanti, secondo me non siamo a posto di assetto
Stefano Strabello: durissima, difficile prendere il ritmo giusto
Denis Vigliaturo: sembra meno anche questa, ho fatto due traversoni che non erano da fare. Tutto bene, ritmi alti
Daniele Campanaro: direi abbastanza bene, abbiamo fatto il possibile. Condizioni difficili e particolari, siamo sempre sul filo del rasoio. Siamo contenti
Edoardo De Antoni: è fermo in prova, equipaggio ok
Emanuele Fiore: bene, abbiamo risparmiato i freni
Alex Ferrari: prova molto difficile, molto bella e lunga, ci siamo divertiti
Partenze fermate dopo la n.80. Con le ultime uscite qualche vettura intralcia. L'ambulanza era entrata brevemente per soccorre uno spettatore che ha avuto un malore. Le partenze riprenderanno a breve
Ps.4 "Moruri 1" di 14,03 km alle 9:19
La prova sarà la versione allungata della “Postuman” e infatti si concluderà nel medesimo tratto in discesa. Si aggiungerà una sezione molto varia iniziale con la salita stretta dal Pian di Castagnè a Caiò, tratto centrale largo su strada a doppia corsia e poi discesa stretta fino a Moruri, dove si riaggancia con il tratto usato per la Power Stage.
Prova in diretta televisiva sia su aci Sport TV che su RAI Sport
Qualche minuto di ritardo ad inizio prova
Prova partita alle 9:28 ( nove minuti di ritardo rispetto al tempo di tabella)
Simone Campedelli 8:41.8
Andrea Mabellini: 8:45.2 (in classifica generale viene superato da Campedelli per un decimo di secondo)
Antonio Rusce: 8:55.9
Giandomenico Basso: 8:39.4
Andrea Nucita: 8:48.7
Bostjan Avbelj: 8:45.9
Nicola Sartor: 8:49.2
Marco Signor: 8:44.9
Francesco Aragno: 8:50.7
Andrea Crugnola: 8:35.5
Classifica dopo la ps.4: 1.Crugnola 2.Basso+6.7 3.Campedelli+24.8 4.Mabellini+24.9 5.Avbelj+26.0 6.Nucita+26.1 7.Signor+27.5 8.Sartor+51.5 9.Aragno+59.7 10.Rusce+1.00.5
Problemi per Arianna Doriguzzi che spegne la vettura in seguito ad un testacoda in prova e fatica a riaccenderla. Riparte dopo qualche minuto
Giornata corta ma intensa di gara
Alle 8:01 Simone Campedelli e Tania Canton sono usciti dal riordino di Verona posto a ridosso del parco assistenza in zona Fiera per entrare nel secondo "parco" del rally che durerà 30 minuti. Dopo un breve rifornimento Campedelli i dirigerà per il primo giro di prove speciali che affronterà a partire dalle 9:19 la "Moruri" di 14,03 km e alle 10:14 la "Bolca" di ben 25,26 km. Dopo un altro rifornimento si ritorna al riordino di Verona per 30 minuti e quindi Parco Assistenza di altri 30 minuti.
Alle 13:18 Campedelli uscirà dal Parco Assistenza, rifornimento e qundi ripetizione delle due prove alle 14:06 la "Moruri" e alle 15:01 la "Bolca". Dopo il rifornimento si punta direttamente a Verona dove dopo un breve riordino di 15 minuti a Piazzale Maestri del Commercio, si punterà direttamente al podio di Piazza Brà, davanti al Palazzo Gran Guardia dove Simone Campedelli è atteso per le 17:25.
Dopo le premiazioni si ritorna a Verona Fiere dove è previsto l'ultimo Controllo Orario della Gara (naturalmente con i tempo "neutralizzati").
Oggi quindi quattro prove speciali per 78,58 km di gara