Ordine di partenza di sabato
Stamani si cambia ordine di transito sulle prove speciali (cliccate qui per l'ordine di partenza completo). Questo il criterio con il quale è stato compilato:
- Le prime dieci posizioni (che diventano nove perchè Giacomo Scattolon non rientra stamane) sono state scelte dai conduttori in base alla classifica della Qualifying Stage di ieri. Quindi nell'ordine, i primi a partire oggi saranno: Campedelli, Mabellini, Rusce, Basso, Nucita, Avbelj, Sartor, Signor e Aragno, tutti intervallati da due minuti;
- Tutti gli altri concorrenti in ordine progressivo di numero di gara. Quindi il decimo a partire sarà Andrea Crugnola, attuale leader della gara, in virtù del n.2 ma che non si è classificato nelle prime dieci posizioni della Q.F., quindi Guerra, che rientra in gara dopo il ritiro di ieri, Sulpizio, Scandola, Dall'Era e tutti gli altri concorrenti, tutti intervallati, dopo Crugnola, da un solo minuto.
Classifiche e tempi ?
Buongiorno da Verona, cielo ancora grigio ma si va verso un'altra calda ed assolata giornata. Non spaventatevi guardando stamane le classifiche: non sono stati ancora assegnati i tempi imposti relativi all'interruzione parziale della ps.1 e quindi il software del "dopo prova" espone sia i tempi complessivi di chi ha fatto solo due prove e di chi ne ha fatti tre. Inoltre sono stati corretti diversi tempi che per problemi di trasmissione erano stati esposti errati.
Se la matematica di base non ci fa difetto, questa dovrebbe essere la classifica dei primi dieci della gara dopo la giornata di ieri: (in pratica rispetto a quella che avevamo esposto ieri sera, Andrea Crugnola guadagna un decimo di secondo)
Classifica assoluta: 1.Crugnola 2.Basso+2.9 3.Nucita+13.0 4.Mabellini+15.3 5.Avbelj+15.7 6.Signor+18.2 7.Campedelli+18.6 8.Sartor+37.9 9.Rusce+40.2 10.Aragno+44.6
Confidiamo che la situazione di classifiche esposte sul web venga risolta quanto prima con l'attribuzione dei tempi imposti, perchè la proporzione fra gli addetti ai lavori e il pubblico "da casa" è di 500:1. Naturalmente un plauso a tutti quelli che lavorano per il rally Due Valli perchè fra la prova in notturna e i problemi affrontati e risolti sull'ultima prova speciale, pochi di loro avranno dormito più di un paio d'ore ....
Per ultimo ma non meno importante, tanti auguri di rimettersi al più presto al meglio, a "Pedro" e a Stefano Tiraboschi, che in un'uscita di strada in prova speciale nella giornata di ieri, hanno riportato una forte "botta".
Programma di sabato
Classifiche dopo il primo giorno di gara
Un po' di confusione per la sospensione e quindi la ripresa della ps.1 ed i tempi imposti che dovranno essere dati a chi stava impegnando la prova nel momento in cui è stata esposta la bandiera rossa (principalmente i concorrenti del due ruote motrici). Le classifiche quindi sono ancora frammentarie.
Classifica assoluta: 1.Crugnola 2.Basso+2.8 3.Nucita+12.9 4.Mabellini+15.2 5.Avbelj+15.6 6.Signor+18.1 7.Campedelli+18.5 8.Sartor+37.8 9.Rusce+40.1 10.Aragno+44.5
Classifica assoluta CIAR: 1.Crugnola 2.Basso+2.8 3.Nucita+12.9 4.Mabellini+15.2 5.Avbelj+15.6 6.Signor+18.1 7.Campedelli+18.5 8.Sartor+37.8 9.Rusce+40.1 10.Aragno+44.5
Classifica assoluta CIRP: (provvioria perchè mancano tempi imposti) 1.Avbelj 2.Signor+2.4 3.Sartor+22.1 4.Rusce+24.4 5.Aragno+28.8 6.Scandola+58.1 7.Sulpizio+1.21.3
GR Yaris Rally Cup: 1.Di Giovanni 2.Paperini+5.3 3.Andolfi+15.8 4.Paleari+32.1 5.Vita+1.21.1 6.Lo Cascio+1.30.6 7.Ciardi+1.43.6 8.Zanotti+2.13.6 9.La Notte+4.30.7
Ps.3 "San Mauro di Saline 2" di 12,94 km alle 20:30
Secondo passaggio sulla prova che si è dimostrato molto selettiva. Il primo passaggio è stato vinto da Andrea Crugnola in 9:18.1
I concorrenti sono stati riordinati in ordine di numero progressivo. Il primo ad entrare in prova sarà il n.1 Giandomenico Basso che, in seguito all'interruzione della ps. ed il conseguente ritardo, dovrebbe entrare in prova alle 20:48
Tanto pubblico sulla prova. La prova è già da fanaliera accesa anche per i primi concorrenti, per i tanti punti sottobosco già "scuri"
Giandomenico Basso al Controllo Orario di inizio prova: l'apripista zero è in prova
Prova in partenza
Giandomenico Basso è entrato in prova alle 20:48
Vetture intervallate da due minuti
Tutti a fanaliera accesa i primi concorrenti
Giandomenico Basso: 9:18.5 tutto ok, una luce un po' strana con i fari, la prima parte ho faticato un po' e dopo ho cercato di fare del mio meglio. La macchina mi è piaciuta e abbiamo fatto del nostro meglio
Andrea Crugnola: 9:19.5 forse la seconda parte potevo farla meglio però non volevo fare casino, è tosta ed era facile far danni. Va bene così per oggi
Simone Campedelli: 9:19.7 era complicato, alcune curve si sono sporcate, in proporzionate siamo andati forte
Marco Signor: 9:29.2 ho alzato rispetto a prima, sottobosco si fa fatica a vedere
Bostjan Avbelj: 9:27.3 più difficile di prima, più sporco
Andrea Mabellini: 9:26.4 prima era difficile, adesso un pochino di più. Per il momento va bene, vediamo domani
Francesco Aragno: 9:40.6 un po' meglio del primo, ma è molto difficile, si è sporcata tanto e ho cercato di guidare il più pulito possibile
Antonio Rusce: 9:36.4 sporcata veramente tanto, non era facile, finita questa prova ce la siamo tolta.
Nicola Sartor: 9:39.1 un po' dura, vediamo domani di migliorare. Che prova questa, chi ha piede fa la differenza
Andrea Nucita: 9:26.7 credo non benissimo perchè la scelta fatta ha pagato le prime due prove, qui avevo pochissimo grip e ho preferito non prendere rischi e venirne fuori
Fabrizio Guerra: si ferma in prova. Equipaggio ok
Liberato Sulpizio: 10:10.9 non benissimo, abbiamo preso un colpo sulla posteriore dx, ci sembrava di aver forato e siamo andati cauti
Mattia Scandola: 9:58.5 ho bisogno di tempo aver arrivare al passo giusto,è l'unica maniera
Dall'Era Alberto: 10:02.1 bene, la prima l'abbiamo fatta solo a metà, questa bene, prima giornata è andata
Fabio Angelucci: 10:59.0 impegnativa, scivola dappertutto, abbiamo tirato avanti per uscire dalla prova
Arianna Doriguzzi: 11:18.2 abbastanza difficile, alla fine ci siamo anche divertite. Bene così
Gianandrea Pisani: 10:17.1 non so come sarebbe stato il primo passaggio. Bene, siamo stati fuori dai guai. Domani sulla lunga cercheremo di correggere un po' il tiro
Lucchesi jr: 10:23.7 molto meglio di prima, ci siamo girati in un'inversione in salita ma sono contento del ritmo che aabbiamo preso
Giorgio Cogni: 10:37.7 non stavamo andando male ma in un'inversione stretta ho buttato via almeno dieci secondi per fare manovra
Stefano Strabello: 11:16.5 un po' meglio di oggi, è una prova che non mi piace, uno stile di strada che non mi piace. Sono contento che l'abbiamo portata a casa. Adesso vediamo domani
Denis Vigliaturo: molto più sporca di stamattina, abbiamo fatto anche un bel tempo. Era sporca, abbiamo fatto una toccatina. Fa parte del gioco
Daniele Campanaro: direi abbastanza bene, siamo riuscito ad eliminare lepiccole sbavature del primo passaggio. Le condizioni sono veramente defiicili, ma non è facile. Ce la stiamo mettendo tutta
Edoardo De Antoni: ho fatto una cavolata in partenza, perso 2-3 secondi, poi la prova era sporca ma bene così
Emanuele Fiore: ho fatto un po' di pasticci, mi sono infilato su per la montagna, scivolava tanto. La gara poi è domani
Alex Ferrari: sempre una prova molto dura, poi con la notte ancora di più. Domani è un altro giorno, ci rifaremo
Gianni Federici: meglio di prima
Rudy Andriolo: adesso bene, non l'abbiamo preso. Un po' difficile di testa, vediamo di cercare di recuperare il tempo perso
Federico Bottoni: meglio, abbiamo guidato un o' più cattivi. Queste macchine ti permetto tanto, fine giornata ci siamo arrivati, domani si riparte, Siamo contenti
Giovanni Costenaro: più sporco, abbiamo toccato posteriore dx all'inizio e siamo andati piano il resto della prova
Christopher Gerhard: tutto bene, ho montatao le sette e la prova sta migliorando anche se molto difficile
Vittorio Ceccato: meglio di notte che con la luce. Siamo contenti, siamo usciti e domani abbiamo una giornata di gara molto bella
Tiziano Stizzoli: siamo partiti un po' meglio con le gomme in pressione e abbiamo tolto diversi secondi.
Walter Pfeffer: la prova è andata meglio ma il buio mi ha creato dei problemi. Soprattutto parecchio sporco, la prova l'ho finita e sono fiducioso
Nicola Patuzzo: tanti errori, troppi. Comunque abbastanza bene
Tiziano Panato: molto peggio del primo, più infangata e abbiamo rischiato due volte di uscire. Molto impegnativa
Luca Danese: meglio di prima, ci stiamo divertendo, spero di migliorare domani
Riccardo Gherardi: molto più sporco del primo, poi con la notte è più difficile
Valentino Gaspari: si ferma in prova
Giuseppe Bottoni: tutto ok
Salvatore Lo Cascio: 11:29.7 a metà prova si è rotta la leva del cambio e ci è rimasta in mano
Thomas Paperini: 10:24.3 è andata leggermente meglio di prima
Tommaso Paleari: 10:41.9 non so il tempo ma ho guidato bene, mi sono piaciuto
Simone Di Giovanni: 10:22.0 abbiamo alzato dieci secondi rispetto a prima, non vedevo bene con i fari
Fabrizio Andolfi: 10:22.8 un po' meglio ci siamo dovertiti, qualche errorino, la macchina va meglio
Giovanni Dello Russo: fermo in prova
Niko La Notte: 12:50.5 è stata tosta, nel sottobosco abbiamo trovato Dello Russo che aveva battuto e si faceva fatica a passare
Alessandro Ciardi: 11:09.2 prova difficile, di notte, non era facile, l'importante era levarsela
Mattia Vita: 11:15.8 credo molto male, soffro la notte, ho trovato anche un equipaggio che sbracciava e ci ha rallentato
Maira Zanotti: 11:55.0 tutto bene, ci vedevo poco perchè ho regolato male la fanaliera, ma tutto bene
Tengjin Bao:
Partenze ferme (uno spettatore infortunato).
La prova va in trasferimento
Classifiche dopo ps.2
Un po' di confusione per la sospensione e quindi la ripresa della ps.1 ed i tempi imposti che dovranno essere dati a chi stava impegnando la prova nel momento in cui è stata esposta la bandiera rossa (principalmente i concorrenti del due ruote motrici). Le classifiche quindi sono ancora frammentarie.
Classifica assoluta: 1.Crugnola 2.Basso+3.8 3.Nucita+5.7 4.Avbelj+7.8 5.Signor+11.0 6.Mabellini+15.6 7.Campedelli+18.3 8.Aragno+31.1 9.Guerra+32.2 10.Rusce+33.0
Classifica assoluta CIAR: 1.Crugnola 2.Basso+3.8 3.Nucita+5.7 4.Avbelj+7.8 5.Signor+11.0 6.Mabellini+15.6 7.Campedelli+18.3 8.Aragno+31.1 9.Guerra+32.2 10.Rusce+33.0
Classifica Power Stage CIAR assoluto: 1.Crugnola (2 punti) 2.Mabellini (1,5 punti) 3.Nucita (1 punto)
Classifica assoluta CIRP:(provvisoria) 1.Avbelj 2.Signor+3.1 3.Aragno+23.2 4.Guerra+24.3 5.Rusce+25.1 6.Scandola+26.9 7.Sartor+30.7 8.Sulpizio+37.7
Classifica Power Stage CIRP: 1.Sartor (2 punti) 2.Rusce (1.5 punti) 3.Signor (1 punto)
GR Yaris Rally Cup: 1.Di Giovanni 2.Paperini+3.4 3.Paleari+12.3 4.Andolfi+15.6 5.Vita+26.6 6.Dello Russo+28.9 7.Zanotti+41.4 8.Lo Cascio+42.3 9.Ciardi+1.02.7 10.Cenedese+1.21.6 11.La Notte+2.02.9 12.Bao+2.22.5
Uscita dal riordino e ritardo del secondo giro
L'interruzione della ps.1 a causa dell'incidente occorso a "Pedro" e a Stefano Tiraboschi, ha creato un "buco" di circa un'ora che sarà recuperato parzialmente dal lungo riordino in cui adesso sono fermi. Le vetture verranno riordinate in ordine progressivo di numero di gara ed il primo ad uscire sarà quindi Giandomenico Basso n.1 che uscirà dal riordino per entrare in parco assistenza alle 19:15, quindi la gara avrà 18 minuti di ritardo sul teorico. Gli equipaggi saranno intervallati da due minuti l'uno dall'altro.
Ps.2 "Postuman" di 2,01 km alle 16:54
Postuman”, Power Stage di 2.01 chilometri prevista alle 16:54, la stessa usata per libere, qualifiche e shakedown. La Power Stage verrà trasmessa in diretta televisiva su ACI Sport TV (integralmente) e RAI Sport oltre che in streaming. Ripropone lo stesso sviluppo del 2022, con discesa da Castagnè a Mezzane di Sotto su strada abbastanza larga salvo il passaggio nell'abitato di Postuman, molto stretto.
E' la prova Power Stage in diretta televisiva su Aci Sport TV ed in streaming su RAI Play.
La prova è partita alle 17:00 con il n.111 in prova (quattro minuti di ritardo sul teorico, perchè non c'è Dallapiccola
Giorgio Fichera con la Suzuki chiude la prova in 1:38.542
Fra le due Toyota della GR Yaris Cup, Dello Russo in 1:37.001 precede Maira Zanotti che compie la prova in 1:38.542
Ricordiamo che i primi tre sulla prova acquisiscono punti bonus per campionato nella misura di 2 / 1,5 / 1 punti
Questi i tre migliori tempi finora: (è la prova degli .. "Andrea")
Andrea Crugnola 1:27.062
Andrea Mabellini: 1:27.834
Andrea Nucita 1:28.379
Esce di strada SImone Campedelli, riparte dopo qualche secondo. Non sembra aver riportato danni (un sovrasterzo non recuperato e si appoggiato internamente al muretto). Perde undici secondi da Mabellini (1:39.515)
Giandomenico Basso chiude a 1"732 da Crugnola
Dopo Nucita, Guerra, Sulpizio e Mattia Scandola e Dall'Era, ci sarà un forte intervallo perchè la ps.1 è ancora ferma
Classifica provvisoria dopo la ps.2: 1.Crugnola 2.Basso+3.8 3.Nucita+5.7 4.Avbelj+7.8 5.Signor+11.0 6.Mabellini+15.6 7.Campedelli+18.3 8.Aragno+31.1
La prova riparte con Arianna Doriguzzi entrata in prova alle 18:44
Ps.1 "San Mauro di Saline 1" di 12,94 km alle 16:04
San Mauro di Saline” di 12.94 chilometri, una rivisitazione della vecchia Porcara, ma terribilmente tecnica e difficile. Strada stretta, tanti cambi strada spettacolari, tratti su cemento. Un toboga che per alcuni versi richiama le linee dell’ADAC Rally Deutschland, specie nella seconda parte inedita per il Due Valli. Da sempre croce per i piloti e delizia per il pubblico questa frazione non si sottrarrà dall'essere decisiva per la classifica. Il secondo passaggio sarà in notturna, alle 20:30
Il Rally Due Valli è partito dalle 15:01 al parco assistenza (senza Paolo Andreucci come leggete più sotto). L'ordine di partenza di oggi, valido per tutte e tre le prove speciali, è stato così compilato:
- per motivi promozionali partiranno per prime due vetture del Suzuki Rally Cup e due vetture del GR Yaris Rally Cup. Per la precisione alle 15:01 scatterà Sebastian Dallapiccola (Suzuki) seguito da Giorgio Fichera (Suzuki). Quindi Maira Zanotti (Yaris) e Giovanni Battista Dello Russo (Yaris);
- a seguire le vetture rally2/R5 in ordine inverso dal n.12 Nicola Sartor al n.1 Giandomenico Basso;
- seguiranno le rally2/R5 in ordine crescente di numero di gara dal n.14 Andrea Nucita al n.22 Arianna Doriguzzi;
- a seguire gli iscritti al CIAR 2 Ruote Motrici in ordine crescente di numero di gara, dal n.50 Gianandrea Pisani al n.59 Alex Ferrari
Tutti questi concorrenti intervallati da due minuti.
- Quindi tutti gli altri concorrenti in ordine crescente di numero di gara dal n.23 Federici al n.129 Gaspari, tutti intervallati da un minuto l'uno dall'altro
115 i concorrenti al via
Apripista zero in prova (Guido D'Amore)
Prova partita alle 16:04 con il n.109 Dallapiccola in prova
Sebastian Dallapiccola: esce di strada, equipaggio ok
Giorgio Fichera: 11:17.1 una bella prova molto difficile, impegnativa
Maira Zanotti: 10:54.3 molto bene, siamo molto felici, ci siamo divertite e partite con calma, la strada è lunga
Giovanni Dello Russo: 10:43.3 tutto sommato è andata bene, ci dobbiamo riprendere da uno spavento preso sullo shakedown
Nicola Sartor: 9:55.4 abbiamo bucato in trasferimento. Di testa sulla ps non c'ero
Antonio Rusce: 9:49.8 impegnativa, tanta polvere, scivolava tanto. All'inizio era dura prendere del feeling
Francesco Aragno: 9:46.3 è dura, una prova con taante incognite, molti rischi, ho cercato di tenere un buon ritmo, per ora è andata bene
Andrea Mabellini: 9:33.0 terribile, non si riesce a capire dove c'è grup o no, si è sporcata, non bene
Bostjan Avbelj: 9:24.1 prima prova, bene, vediamo com'è il ritmo degli altri
Giacomo Scattolon: problemi per Scattolon che esce di strada, riprende ma sembra la vettura sia danneggiata. Si ferma in prova
Marco Signor: 9:27.3 ho visto Scattolon fermo sulla sx, prova molto impegnativa
Simone Campedelli: 9:21.1 molto insidiosa, macchine ferme in prova, tutto ok
Andrea Crugnola: 9:18.2 impegnativa, estremamente difficile
Giandomenico Basso: 9:20.3 un bel risveglio, molto complicata, forse più di tutto il rally, molto difficile, va bene così
Andrea Nucita: 9:22.5 prova abbastanza difficile, sinceramente all'inizio ho guidato male
Fabrizio Guerra: 9:45.4 stiamo cercando di prendere il ritmo, molto difficili, da stare molto accorti, ma va bene così
Liberato Sulpizio: non nel migliore dei modi, siamo arrivati al secondo ad inizio prova per sistemare la leva del cambio. Comunque ok
Mattia Scandola: devo fare un po' di strada, ora devo concentrarmi
Pedro: esce di strada
Partenze sospese.
Bandiera Rossa sulla prova. (L'ultimo entrato era il n.50 Pisani che ha preso bandiera rossa)
Pedro e Tirabischi, reduci da una "botta" sono stati portati in ospedale per i controlli di rito. Le testimonianze sul posto comunque sono rassicuranti
La prova ripartirà a minuti, appena l'apripista darà il suo ok
Prova ripartita alle 17:55 con il n.51 "Lucchesi jr" in prova
Lucchesi jr: "non benissimo,abbiamo tenuto un passo cauto e non ce l'ho fatto a prendere un nuovo ritmo quando si è scaldata la gomma"
Giorgio Cogni: molto difficile, ci siamo praticamente girati, abbiamo perso poco, molto difficile, cerchiamo di concentrarci e recuperare"
Stefano Strabello: Male, siamo restati fermi un'ora, abbiamo perso concentrazione, non ho fatto una curva giusta. Male
Denis Vigliaturo: purtroppo siamo stati fermi tanto, tutto freddo, è stata dura il primo pezzo, poi abbiamo preso coraggio e sempre bene, una buona prova
Daniele Campanaro: Abbastanza bene, siamo partiti un po' deconcentrati, abbiamo fatto una piccola toccatina su una curva sporca, ma ci sta
Edoardo De Antoni: difficile, veramente difficile, bisogna cercare di capire il grip, comunque bene e ci siamo divertiti
Emanuele Fiore: bene, molto difficile, pensavamo di non farla più, tanti cambi di grip, prova tosta
Alex Ferrari: Prova molto difficile, siamo stati molto cauti, era un attimo fare dei disastri
Rudy Andriolo: abbiamo preso quello davanti che ci ha tenuto dietro tantissimo tempo
Gianni Federici: abbastanza impegnativa, è la prima volta che corro con questa macchina
Federico Bottoni: difficile, molto difficile, siamo stati fermi tanto
Giovanni Costenaro: ho cercato di portare fuori la macchina, la prova è sporchissima, è un attimo fare danni
Christopher Gerhard: molto difficile, tante pietre, e pochissimo grip. Davvero difficile
Vittorio Ceccato: molto dura, noi siamo con l'obiettivo di arrivare e siamo qua molto contenti, la macchina bene, tutto bene
Tiziano Stizzoli: prova molto difficile, stretta sporca
Esce di strada Jacopo Facco: equipaggio OK
Walter Pfeffer: molto molto difficile, tanto fango. L'importante però è averla finita
Nicola Patuzzo: ci ha portato qua la macchina
Tiziano Panato: molto impegnativo, gomme fredde, tanto sporco, ma siamo arrivati fuori, tutto bene
Luca Danese: dobbiamo togliere un po' di ruggine, tutto sommato bene, ci siamo piantati in un'inversione
Riccardo Gherardi: rischiosa, difficile, molto sporchi, ma ci siamo divertiti, abbiamo preso quello davanti
Valentino Gaspari: tutto sommato bene, ho fatto una scelta troppo dura, in funzione della ps.2
Giuseppe Bottoni: sono stanco ma bellissima, soddisfatto
Salvatore Lo Cascio: non bene, nell'ultima inversione ho spento la vettura e non voleva più ripartire. Si è accesa anche la spia olio
Thomas Paperini: molto difficile, problema cumune le gomme fredde, si è sporcata molto, per adesso bene così
Tommaso Paleari: prova tosta, un sacco di "cadaveri" in giro, mettono paura, è un attimo fare il danno della vita qui. Ho visto Facco è ok
Simone Di Giovanni: bella tosta questa, veramente difficile, sporca
Fabrizio Andolfi: più o meno, abbastanza bene, gli ultimi km si è alzata un po' la temperatura dell'acqua
Niko La Notte: era sporchissima, siamo partiti molto piano per portare fuori la macchina
Alessandro Ciardi: mi ha tenuto tre quarti di prova dietro, devi guardare negli specchiatti, non mi ha fatto apssare, non si può così
Mattia Vita: siamo stati fortunati perchè abbiamo colpito qualcosa ma siamo sempre così
Tengjin Bao: molto difficile e molto toruosa, davvero complicata
Marco Cenedese: prova molto difficile, la prima con questa macchina, adesso vediamo di migliorarci
........