intestaz 2023


Ps.5 "Roggia 1" di 12,18 km alle 8:04

05La partenza della Prova Speciale “ROGGIA” è posta sulla discesa del sottopasso ingresso Vedano. Una serie di raccordi e chicane porta alla Curva Sud. La prova prosegue attraversando le zone sterrate tra la Seconda Variante e la zona di Lesmo fino ad arrivare al tratto di pista compreso tra la Curva del Serraglio e la Seconda Variante. Successivamente ci si immette in un tratto di terra verso la Curva Biassono, da lì una serie di tratti asfalto-terra che portano al fine prova.

Concorrenti in ordine di classifica come previsto dal regolamento del Rally terra e che verranno riordinati ad ogni riordino. 89 concorrenti rimesti in gara con i primi cinque intervallati da un minuto

Alle 7:45 ha smesso di piovere

Pochi minuti alla partenza, con gli apripista in prova. Il tempo uggioso ma asciutto (naturalmente il cielo, il fondo rimane bagnato)

Partenza del primo concorrente, Andrea Mabellini, alle 8:04
Prova partita con Mabellini in prova alle 8:04
Fondo decisamente allagato in tanti punti

Guido D'Amor e(apripista zero) "tosta, scavata, molte rotaie, veramente insidiosa. Si divertiranno"
Sta iniziando a piovere

Andrea Mabellini: 10:58.1 difficile, c'è tanta acqua in rotaia, abbiamo faticato non poco. vediamo i tempi degli altri.
Paolo Andreucci: 11:08.2 eravamo partiti bene, ho fatto un dritto e si è spenta la macchina. Abbiamo perso tantissimo
Tommaso Ciuffi: 10:38.8 difficilissima questa prova, tante rotaie, ho fatto un piccolo errore, forse due
Fabio Andolfi: 10:48.6 abbiamo fatto un po' di motocross. Prova difficile, in alcuni tratti mi èvenuto in mente il RAC. Mi sono divertito, le condizioni difficili mi piacciono, sono abbastanza contento. (ha perso il paraurti posteriore)
Roberto Daprà: 16:29.5 Problemi per Roberto Daprà che si ferma in prova "in partenza ho visto che aumentava la pressione, poi si è bloccata il freno a mano e adesso non va in pressione l'impianto. Non so se riusciamo a proseguire
Kevin Gilardoni: 10:55.6 è stato un risveglio infangato. Ci siamo divertiti, tanto fango e sporco sui vetri. Fantastico
Enrico Oldrati: 10:52.2 rispetto a ieri le strade sono molto più scavate, rotaie, pozze, non riuscivamo a stare in strada. Cerchiamo di essere più positivi e veloci

Alessandro Re: 11:03.1 abbiamo fatto un dritto, preso una rotoballa sulla destra. Condizioni impraticabili
Francesco Aragno:  11:20.4 prova tosta, molto divertente. Ci stiamo veramente divertendo. Passandoci la prima volta veramente complicata. Mi si è spenta in partenza

Elwis Chentre: 11:21.4 l'ho fatta spegnere verso la fine, si è spenta e ho dovuto manovrare. Molto difficile, peggio di ieri
Andrea Sandrin: 11:17.3abbiamo trovato un sacco di polvere (ride). Sarà meglio la prossima

Marco Gianesini: 11:08.4 divertente ma durissima, si è scavata molto, più difficile di ieri
Marco Butti: 11:01.4 abbastanza bene, in certi punti non si capisce dove andare
Lorenzo Bontempelli: 11:16.8 difficile, ci sono buchi, peggio del mondiale 2020. Ma tanto peggio. Ma siamo qui, bene così
Sta piovendo forte
Pedro: 11:43.0 follia pura, safari nel periodo delle piogge. Difficilissimo perla macchina e equipaggi, difficile sapere dove sei. Però bello, molto bello
Riccardo Canzian: 11:56.8 foratura anteriore dx. E' senza senso per noi correre così, è veramente bruttisima, è un macello. E' impossibile sapere dove ho forato
Enrico Brazzoli: 11:40.1 durissima, più dura di ieri, prova pazzesca, molto difficile, l'abbiamo portato a casa e vediamo cosa succede
Marco Bonanomi: 11:33.8 condizioni sempre molto difficili, più fango, bagnata, ho fatto un errore ad una chicane. Sopravviviamo
Roope Korhonen: 11:59.7 molto molto male, prova "crazy"
Mattia Scandola: 11:41.4 abbastanza un disastro. Abbiamo un dato che ci da da pensare, ora vediamo
Fabrizio Andolfi jr: 11:35.7molto difficile, tanto scavato e tocchiamo sotto. Salta parecchio
Mattia Zanin: Foarto anteriore sx. "abbiamo problemi al motore. Finito. Penso ci ritiriamo"
Jacopo Facco: ha piegatoi il ponte posterioreUn casino, la prova è distrutta. Come per le altre Yaris
Matteo Fontana: facciamo fatica, ma oggi l'importante è non fare stupidate
Simone Di Giovanni: non ha senso buttare soldi in questa maniera, è da fuori testa
Fabio Farina: purtroppo ieri abbiamo avuto una rogna con i semiassi. Oggi siamo con il superrally. Prova molto segnata, dapaura. Però cerchiamo di fare il meglio e divertirci
Roberto Tucci: tutto bene, prova difficile ma divertende. Buona la prima

Prova fermata dopo Jenny Sonzogni,  perchè alcune vetture bloccano i passaggi. Il problema è sul raccordo dell'alta velocità. E' uscito Thomas Paperini (ha preso acquaplaning) che è fermo dopo aver preso una barriera e ostacola il passaggio a tutte le altre vetture. Equipaggio OK

Sono quindi fermi in prova e gli verrà attribuito un tempo congruo:
Emanuele Dati; Maurizio Mauri; Salvatore Lo Cascio:,Nikolaus Pavlidis:Rachele Somaschini: Enzo Mattiauda:Alessandro Ciardi:Mattia Colpani:Jenny Sonzogni:
Prova ripartita alle 9:29 con la n.24 Mattia Codato
Si fermano Nikolaus Pavlidis per toccata e Salvatore Lo Cascio. Non esce dalla prova nemmeno Maurizio Mauri (ha toccato e aperto una ruota)

Mattia Codato tocca in prova e si ferma
Su questa prova non sono partiti Corrado Pinzano (indisposizione fisica) e Bostjan Avbelj (vettura troppo danneggiata ieri sera)
Ora sta piovendo abbastanza intensamente
Marco Roncoroni: è stato un bel risveglio, coefficiente di difficoltà elevato. Ci sono "cadaveri" dappertutto
Giorgio Cogni: siamo usciti dalle rotaie e abbiamo toccato. Bisogna stare molto attenti.Questa prova è diventata impraticabile
Henri Timonen: non funziona l'interfono, temperatura acqua alta e fuma del cofano (si ritira dopo lo stop)
Alessandro Zorzi: è andata bene, la prova è un po' troppo rotta, abbiamo preso quello davanti che però appena ha potuto ci ha fatto passare
Gabriel di Pietro: ho cercato solo di preservare la macchina e arrivare qui. Troppe rotaie
Edoardo De Antoni: difficilissimo, condizioni estreme, però alla fine è rally e va bene così
Nicolò Marchioro: ho fatto un dritto ed ho preso una balla di paglia in pieno
Marco Paccagnella: bella impegnativa, molto scavata, basta niente per far danni. L'importante è venirne fuori con un po' di fortuna
Davide Pesavento: è una sopravvivenza con le rally5, sentiamo tanto forti i colpi, speriamo di arrivare in fondo. Speriamo tenga tutto
Igor Iani: E' una prova difficile per noi, per intanto bene così
Matteo Doretto: mi sa che abbia bucato l'anteriore sinistra (sembra più l'ammortizzatore)
Manuele Stella: condizioni difficili da capire come stare fuori dai guai
Davide Giovannetti: mal, veramente distrutta la strada, è difficile, è più facile far danni che arrivare in fondo
Marco Zanin: è andata bene, abbiamo cercato di guidare per non far danni
Francesco Dei Ceci: una prova impressionante, cerchiamo di dare il nostro meglio
Lorenzo Ancillotti: fermo con il cofano aperto
Fabio Angelucci: impantanato
Giovanni Galleni: un po' meglio oggi che abbiamo risolto i problemi. Una prova d'altri tempi, da anni '60. Mi è piaciuto molto, grande gara.
.........