Sabato 2 dicembre
Inizia l'ultima giornata dei campionati italiani rally 2023, l'Assoluto ed il Terra. Location originale ma tutto sommato "per veri rallysti" viste le condizioni meteo e quindi del fondo delle prove, che hanno fatto esclamare a Bontempelli: "più di così per noi è impossibile, non siamo mica rallysti abituati a questi standard". Ed in effetti dove fango, solchi profondi e poca visibile notturna l'hanno fatta da padroni, è stato veramente difficile per tutti, tranne forse per Mattia Scandola, che più peggiorava la situazione e più si divertiva, immerso nel suo elemento preferito.
Ora, sei e mezza del mattino, ha smesso di piovere e non ha comunque fatto una notte da tregenda come si temeva. Probabilmente, da previsioni meteo, la pioggia dovrebbe cadere nuovamente a minuti fino a mezzogiorno per poi aprirsi definitivamente il pomeriggio, perle altre prove e le fasi finali della gara.
Le quattro prove di ieri se le sono spartite i due "MRF Tyres" Andrea Mabellini e Paolo Andreucci "ingaggiando"una sfida anche generazionale. Purtroppo l'unico a poterli inpensierire si è dovuto farsi da parte troppo presto: parliamo di Andrea Crugnola a cui il polso gli ha ricordato che solo la passione non basta a fargli passare il dolore. Maledetta colonnetta di Sanremo !!
Bravi a Tommaso Ciuffi più in forma che mai in questo finale di stagione, a Fabio Andolfi che dove c'è da "soffrire" dimostrare che è pane per i suoi denti e al trentino Roberto Daprà, che al debutto in rally2 a forza di dire "devo solo imparare e divertirmi senza guardare i tempi, si ritrova in quinta posizione assoluta.
Sfida decisiva oggi per Davide Pesavento che non deve sbagliare per portarsi a casa il titolo Junior e nel Femminile dove Rachele Somaschini ha trovato un'inaspettata alleata per il tiolo in Jenny Sonzogni con la brava Arianna Doriguzzi che fatica a tenere il passare delle vetture più performanti di una categoria superiore.