intestaz 2023


La “nuova” procedura pre-gara al #RA Rally Regione Piemonte 2024

ordine sceltaQuest'anno c'è una grossa novità per quanto riguarda il format pre-gara delle gare CIAR (e anche CIRT) e di tutta la procedura che precede la partenza. Chi segue il campionato europeo probabilmente la conosce già, perché è stato ispirato proprio da quel campionato ed è già stato visto al Rally di Roma Capitale. La procedura è già stata collaudata positivamente al Rally del Ciocco e sarà riproposta anche al Rally Regione Piemonte, così come negli altri appuntamenti del CIAR (e del CIRT).

Andiamo con ordine e descriviamo le varie fasi del pre-gara che, che nel CIAR si svolgerà nella giornata di gara del venerdì mattina e prendiamo come spunto proprio il programma della gara albese, ma il format sarà uguale per tutte le gare di campionato.

Sullo stesso tratto di strada, di km. 2,54 ricavato in loc. Seirole, si svolgeranno quindi, nell'ordine:

1) prove libere (in inglese "free practice"): riservata ai piloti prioritari e a tutti i conduttori di vetture di classe Rally2/R5. Ogni concorrente potrà svolgere a sua discrezione un massimo di due passaggi; al Rally Regione Pimeonte le prove libere saranno dalle 7:30 alle 9:30

2)  prova di qualifica (in inglese "Qualifying Stage"): gli stessi piloti che hanno partecipato alle "prove libere" effettueranno un passaggio cronometrato entrando in prova in ordine di numero d'iscrizione progressivo; se non si dovesse partecipare o avere problemi durante la prova di qualifica, si verrà classificati ultimi. Al Regione Piemonte la prova partirà alle 10:00

3) shakedown: riservato ai passaggi di tutti gli altri concorrenti iscritti al rally (quindi non prioritari e non alla guida di vetture Rally2/R5). Al Ciocco sarà dalle 11:00 alle 13:30

Terminata la "prova di qualifica" (le vetture dovranno andare dopo il fine prova nel parco chiuso predisposto), i conduttori che avranno effettuato i primi dieci migliori tempisceglieranno la loro posizione di partenza all'interno delle prime dieci posizioni di partenza, nell’ordine di partenza del sabato (Al Ciocco è stato fatto così, il regolamento parla “fino al primo riordino”. Avremo quindi conferma a ridosso della gara).  A scegliere per primo sarà l'autore del miglior tempo, poi il secondo e così via fino al decimo che dovrà accontentarsi della posizione rimasta. Tutti gli altri concorrenti dall'undicesimo in poi, verranno inseriti nell'ordine di partenza della gara in base al loro numero di partenza, indipendentemente quindi dalla loro posizione nella classifica della "prova di qualifica".
Il momento della scelta ed il luogo sarà fissato dall’organizzatore: per il Rally Regione Piemonte la scelta sarà effettuata alle ore 14:00 presso la Direzione Gara.
Il pilota che arrivasse in ritardo sceglierà automaticamente l’ultima.
Qualsiasi ritardo o anticipo al CO della prova di qualifica, comporterà l’assegnazione dell’ordine di partenza in base alla propria numerazione, dopo la scelta dei piloti delle prime dieci posizioni. Questo accade anche se ci sarà una falsa partenza nella prova di qualifica.

Ma le novità del venerdì non finiscono con la procedura descritta: fino a quest’anno il venerdì si disputava lo shakedown, la partenza e la prova spettacolo mentre da quest’anno si dovranno disputare ulteriori due prove speciali. Non necessariamente la prova spettacolo Power Stage dovrà essere la prima prova, ma al Rally Regione Piemonte lo sarà.