Le prove speciali del Rally Regione Piemonte 2024
Diamo una breve occhiata alle prove speciali di cui è composto il Rally Regione Piemonte 2024, cominciando da quelle del venerdì:
Ps.1 "Santo Stefano" di 2,54 km: la prova spettacolo di apertura del venerdì, che avrà anche valenza di Power Stage per il CIAR e CIRP assoluto, oltre che per lo Junior, verrà usato anche nella mattinata come "Prove libere", "Prova di Qualifica" e "Shakedown", sarà tutta in discesa ed è il pezzo finale della ps.7/10 del sabato "Loazzolo - Santo Stefano". La prova è in pratica lo shakedown del CRZ corso lo scorso anno.
Ps.2 "Cossano - Mango" di 5,59 km e Ps.3 "San Donato - Trezzo Tinella" di 7,40 km sono le altre due prove speciali del venerdì e compongono in pratica la ps. 5 del sabato "Cossano - Treiso" di 14,56 km. I due tratti del venerdì saranno separati da circa 600-700 metri. In versione intera - quindi come ps.5 - la prova si è già corsa nel 2022
Ps. 4/8 "Diano d'Alba" di 11,95 km è una prova molto spettacolare che gli spettatori, in piena sicurezza, potranno assistere nel paese, a un salto e ad una tripla inversione. La prova si è corsa nel 1979, nel 2007 e nel 2008 come Trofeo Rally Asfalto.
Ps. 6/9 "Vesime" di 14,82 km è una prova inedita, che racchiude alcuni tratti di strada percorsi dal Sanremo mondiale nelle edizioni 1997 e 1998;
ps. 7/10 "Loazzolo - Santo Stefano" di 14,10 km è anch'essa una prova inedita, che racchiude alcuni tratti di strada percorsi dal Sanremo mondiale nelle edizioni 1997 e 1998;
come già detto la ps. 5 "Cossano - Treiso" è l'unione delle ps. 2 e ps. 3 del venerdì
Il programma del Rally Regione Piemonte 2024
Questo il programma dettagliato dell'evento:
La “nuova” procedura pre-gara al #RA Rally Regione Piemonte 2024
Quest'anno c'è una grossa novità per quanto riguarda il format pre-gara delle gare CIAR (e anche CIRT) e di tutta la procedura che precede la partenza. Chi segue il campionato europeo probabilmente la conosce già, perché è stato ispirato proprio da quel campionato ed è già stato visto al Rally di Roma Capitale. La procedura è già stata collaudata positivamente al Rally del Ciocco e sarà riproposta anche al Rally Regione Piemonte, così come negli altri appuntamenti del CIAR (e del CIRT).
Andiamo con ordine e descriviamo le varie fasi del pre-gara che, che nel CIAR si svolgerà nella giornata di gara del venerdì mattina e prendiamo come spunto proprio il programma della gara albese, ma il format sarà uguale per tutte le gare di campionato.
Sullo stesso tratto di strada, di km. 2,54 ricavato in loc. Seirole, si svolgeranno quindi, nell'ordine:
1) prove libere (in inglese "free practice"): riservata ai piloti prioritari e a tutti i conduttori di vetture di classe Rally2/R5. Ogni concorrente potrà svolgere a sua discrezione un massimo di due passaggi; al Rally Regione Pimeonte le prove libere saranno dalle 7:30 alle 9:30
2) prova di qualifica (in inglese "Qualifying Stage"): gli stessi piloti che hanno partecipato alle "prove libere" effettueranno un passaggio cronometrato entrando in prova in ordine di numero d'iscrizione progressivo; se non si dovesse partecipare o avere problemi durante la prova di qualifica, si verrà classificati ultimi. Al Regione Piemonte la prova partirà alle 10:00
3) shakedown: riservato ai passaggi di tutti gli altri concorrenti iscritti al rally (quindi non prioritari e non alla guida di vetture Rally2/R5). Al Ciocco sarà dalle 11:00 alle 13:30
Terminata la "prova di qualifica" (le vetture dovranno andare dopo il fine prova nel parco chiuso predisposto), i conduttori che avranno effettuato i primi dieci migliori tempi, sceglieranno la loro posizione di partenza all'interno delle prime dieci posizioni di partenza, nell’ordine di partenza del sabato (Al Ciocco è stato fatto così, il regolamento parla “fino al primo riordino”. Avremo quindi conferma a ridosso della gara). A scegliere per primo sarà l'autore del miglior tempo, poi il secondo e così via fino al decimo che dovrà accontentarsi della posizione rimasta. Tutti gli altri concorrenti dall'undicesimo in poi, verranno inseriti nell'ordine di partenza della gara in base al loro numero di partenza, indipendentemente quindi dalla loro posizione nella classifica della "prova di qualifica".
Il momento della scelta ed il luogo sarà fissato dall’organizzatore: per il Rally Regione Piemonte la scelta sarà effettuata alle ore 14:00 presso la Direzione Gara.
Il pilota che arrivasse in ritardo sceglierà automaticamente l’ultima.
Qualsiasi ritardo o anticipo al CO della prova di qualifica, comporterà l’assegnazione dell’ordine di partenza in base alla propria numerazione, dopo la scelta dei piloti delle prime dieci posizioni. Questo accade anche se ci sarà una falsa partenza nella prova di qualifica.
Ma le novità del venerdì non finiscono con la procedura descritta: fino a quest’anno il venerdì si disputava lo shakedown, la partenza e la prova spettacolo mentre da quest’anno si dovranno disputare ulteriori due prove speciali. Non necessariamente la prova spettacolo Power Stage dovrà essere la prima prova, ma al Rally Regione Piemonte lo sarà.
Situazione di Campionato prima del Rally Regione Piemonte
Il CIAR 2024 si è aperto come di consueto in Garfagnana, con il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Vediamo la situazione di classifica dopo la prima delle sette gare:
Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco
Bottino pieno per Andrea Crugnola (e Pietro Elia Ometto) che comandano il campionato a punteggio pieno (17 punti) con la Citroen C3, davanti a Giandomenico Basso ( e Lorenzo Granai) con 12 punti su Toyota GR Yaris Rally2 e a Simone Campedelli (e Tania Canton) terzi con 11 punto su Skoda Fabia RS. Seguono Andrea Nucita (8 punti) e Marco Signor (6 punti).
Nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici forte della vittoria al Ciocco comanda con 15 punti, davanti a Christopher Lucchesi (12 punti) e Gabriel Di Pietro (10 punti) tutti su Peugeot 208 Rally4
Campionato Italiano Assoluto Rally Costruttori: Citroen al comando con 19 punti, davanti a Skoda (16) e Toyota (12)
Campionato Italiano Assoluto Rally Costruttori Due Ruote Motrici: comanda Peugeot con 27 punti e Renault seconda con 5 punti
Nel Campionato Italiano R1 al comando Gabriele Catalini e Roberto Pellè entrambi con 15 punti
Nelle Coppa ACI comandano fra i Pietro Elia Ometto, nel Femminile: Sara Carra, fra gli Under 25 Andrea, fra gli Over55 Fabio Angelucci, fra le Scuderie Movisport e fra i Preparatori / Noleggiatori al comando F.P.F. Sport
Campionato Italiano Rally Promozione
Nella classifica assoluta al comando Marco Signor (Skoda) con 15 punti, davanti a Luca Bottarelli (Skoda) con 13,5 punti e Giacomo Scattolon (Citroen) con 10 punti
Nel Campionato Italiano Rally Promozione Due Ruote Motrici il giovane toscano Christopher Lucchesi comanda con 15 punti, davanti a Gabriel Di Pietro (12) e a Stefano Strabello (10).
Nelle Coppe ACI comandano Roberto Daprà nell’Under25 e MS Munaretto fra i Noleggiatori / preparatori
Nel Trofeo Pirelli Star Rally4 Top al comando Gabriel Di Pietro (16 punti) davanti a Giorgio Cogni (14 punti) e Fabrizio Andolfi (12 punti) mentre nella Suzuki Rally Cup Roberto Pellè è al comando con (25 punti) davanti a Sebastian Dallapiccola con 24 punti e Alessandro Forneris con 18 punti
Validità presenti al #Rally Regione Piemonte 2024
Una delle novità di quest'anno è che i sette rally validi per il Campionato Italiano Assoluto, saranno "uniche" nel senso che non ci saranno altre gare in coda: ne lo "storico" e nemmeno la gara per la Coppa Rally di Zona i cui concorrenti gareggeranno all'interno della gara priincipale - l'unica - e la loro classifica sarà estrapolata dalla classifica finale del rally.
Al Rally Regione Piemonte di sarà un’eccezione a questo format con una gara senza alcuna validità, dedicata alla vetture WRC e denominata “#RA Plus” e che precederà la gara CIAR su tutte le prove speciali.
Alla luce di quanto sopra, queste quindi le validità principali del rally:
Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (coeff.1)
Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici
Campionato Italiano Assoluto Rally Junior (primo round dei sei previsti)
Campionato Italiano Assoluto Rally Costruttori
Campionato Italiano Assoluto Rally Costruttori Due Ruote Motrici
Coppa ACI Sport Secondi Conduttori
Coppa ACI Sport Femminile
Coppa ACI Sport Under 25
Coppa ACI Sport Over 55
Coppa ACI Sport Scuderie
Coppa ACI Sport Preparatori / Noleggiatori
Campionato Italiano Rally Promozione (coeff.1)
Campionato Italiano Rally Promozione Due Ruote Motrici
Coppa ACI Sport Under 25
Coppa ACI Sport Preparatore / Noleggiatore
Campionato Italiano R.1
Coppa ACI Sport under 25
Coppa ACI Sport classi Rally 5, Rally5/R1,Ra5N e RSTB 1.0
Coppa ACI Sport Classe Ra5H
GR Yaris Rally CupCoppa Rally di Prima Zona (coeff.2)
GR Yaris Rally Cup (primo round sui cinque previsti)
Trofeo Pirelli Star Rally4 Top
Suzuki Rally Cup
18° #RA Rally Regione Piemonte
“18” come diciotto edizioni che hanno reso il rally radicato sul territorio, suddivise in tre momenti: le prime quattro edizioni, a partire dal 1979, come “Rally di Alba e delle Langhe”; la seconda fase dal 2001 al 2008 come “Rally di Alba” e quindi la fase attuale dal 2015 al 2023 ancora come “Rally di Alba” fino al 2022 e dalla scorsa edizione come “#RA Rally Regione Piemonte”
“#RA” per ricordare il legame speciale con la città di Alba, cuore pulsante del rally e per sottolineare lo sposare le nuove tecnologie per tutte le fasi organizzative della gara;
“Regione Piemonte” perché il Rally attraversa zone importanti non solo per Alba ma dando lustro all’intera regione Piemonte.
Secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally che fin dal Ciocco ha chiarito di essere quest’anno in un’edizione “speciale” con tanti “attori” pronti a darsi battaglia sulle strade di tutta Italia.
Pronti ? Andiamo a cominciare proprio dalle validità presenti nel Rally Regione Piemonte 2024, in programma dal 11 al 13 aprile 2024