Giovedì - Le interviste pre-gara
Nella giornata dedicata alle ricognizioni, abbiamo sentito i piloti e le loro sensazioni sulla gara che va ad iniziare da domani. Potete ascoltare le interviste nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui
Gli orari di chiusura delle strade interessate dalle prove
Il Rally del Ciocco si caratterizza da sempre per il tanto pubblico che segute le prove da bordo strada (si fa per dire, sempre in sicurezza naturalmente). Questi gli orari di chiusura delle strade interessate dalle prove:
Venerdì 10 Marzo 2023
SPS 1 IL CIOCCO 1 dalle ore 14:45 alle ore 19:25
Sabato 11 Marzo 2023
PS CAREGGINE 1 dalle ore 06:40 alle ore 10:05
PS RENAIO 1 dalle ore 07:40 alle ore 11:05
PS IL CIOCCO 2 dalle ore 08:15 alle ore 11:30
PS CAREGGINE 2/3 dalle ore 10:55 alle ore 19:55
PS RENAIO 2 dalle ore 11:50 alle ore 16:50
PS IL CIOCCO 3 dalle ore 12:35 alle ore 17:15
PS PUGLIANELLA 1/2 dalle ore 10:35 alle ore 19:35
Le previsioni meteo aggiornate
A tre giorni dalla gara le previsioni meteo si fanno più affidabili. La previsione è migliorata esi va verso un "shakedown bagnato, ps.1 umida e sabato asciutto". Vediamo il dettaglio attuale:
Giovedì: ricognizioni. Più pioggia che asciutto, con temperature intorno ai 10 gradi
Venerdì: shakedown con cielo nuvoloso, 14 gradi e possibilità di pioggia che ora si sono spostate soprattutto nella seconda fascia oraria dello shakedown. Partenza da Lucca nel pomeriggio con temporali la mattina e pioggia che dovrebbe andare ad esaurirsi proprio nelle fasi della partenza. 16 gradi la temperatura. I temporali della mattina interesseranno anche la zona del Ciocco, dove nel pomeriggio è prevista la prova spettacolo ps.1. La pioggia dovrebbe terminare proprio per l'orario di inizio prova che quindi dovrebbe essere corsa anche con il sole che scalderà la temperatura fino ai 13 gradi.
Sabato: previsioni migliorate e tempo asciutto con clima gradevole, poco nuvoloso e fino a 17 gradi la temperatura dell'aria Qualche nube in più per l'arrivo a Castelnuovo ma comunque non dovrebbe piovere.
Previsioni aggiornate alla sera di martedi 7 marzo. Prendetele come un gioco e non come un consiglio per la scelta degli pneumatici., mi raccomando.
Gli elenchi iscritti del 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
Pubblicati dal sito ufficiale dell’evento, gli elenchi iscritti della gara CIAR (cliccate qui per visualizzarlo) e della gara CRZ (cliccate qui per visualizzarlo)
Un ottimo elenco iscritti sia numericamente (78 equipaggi per la gara CIAR e 69 nella gara CRZ) che qualitativamente. Di vetture di classe R5/Rally ne avremo 20 nella gara CIAR e 10 in quella valida per la CRZ.
Esaminiamo l’elenco in ottica del Campionato partendo dal CIAR Assoluto:
15 gli iscritti al CIAR Assoluto con il n.1 sull’equipaggio campione in carica, quello formato da Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, che confermano la loro presenza con la Citroen C3 di FPF Sport:
Andrea Crugnola (Pietro Ometto) su Citroen C3
Damiano De Tommaso (Sofia D’Ambrosio)
Fabio Andolfi (Nicolò Gonella)
Giacomo Scattolon (Sauro Farnocchia) su Volkswagen Polo
Rudy Michelini (Matteo Nobili)
Antonio Rusce (Martina Musiari)
Enrico Brazzoli (Manuel Fenoli)
Bostjan Avbelj (Andrejka Damijan)
Luca Bottarelli (Walter Pasini)
Ivan Ferrarotti (Massimo Bizzocchi)
Francesco Aragno (Andra Segir)
Alberto Dall’Era (Luca Beltrame) su Volkswagen Polo
Fabio Angelucci (Massimo Cambria) su Citroen C3
Liberato Sulpizio (Alessio Angeli) su Hyundai i20
Arianna Doriguzzi (Simone Crosilla) su Peugeot 208 Rally4
(Tutti su Skoda Fabia tranne quelli diversamente specificati)
Al CIRP Assoluto (Promozione) sono iscritti al Ciocco:
Giacomo Scattolon, Rudy Michelini, Antonio Rusce, Bostjan Avbelj, Luca Bottarelli, Ivan Ferrarotti, Francesco Aragno, Andrea Mazzocchi (Citroen C3), Alberto Dall’Era, Fabio Angelucci, Liberato Sulpizio, Iavan Ragnoli (Ford Fiesta Rally3), Davide Nicelli (Peugeot 208 Rally4) e Arianna Doriguzzi.
Al CIAR Due Ruote Motrici troviamo iscritti al Ciocco:
Stefano Santero (Clio), Gianandrea Pisani (208), Christopher Lucchesi (208 che correrà con Chiara Lombardi), Davide Nicelli (208), Giorgio Cogni (208), Michele Coriglie (208), Moreno Cambiaghi (208), Michael Rendina (208), Emanuele Fiore (208) e Graziano Nember (208)
Da segnalare, parlando di CIAR 2 Ruote Motrici che diversi piloti che troviamo al Ciocco e che hanno deciso di “scartare” questa gara per il campionato, si iscriveranno al campionato dalla prossima gara (Regione Piemonte).
Fra i “non iscritti” ai vari campionati troviamo Luigi Marcucci (VW Polo), Nicola Caldani (Skoda), Stefano Mella (Skoda), Andrea Marcucci (Skoda), Pierluigi Maurino (Skoda). Con le due ruote motrici fra gli altri Fabio Farina e Nicola Cazzaro su Peugeot 208 Rally4.
Numerosi gli iscritti ai vari Trofei monomarca: 12 partecipanti al GR Yaris Rally Cup fra cui il campione in carica Thomas Paperini, Jacopo Facco, Alessandro Ciardi e con tanti nomi nuovi fra cui spiccano Jean Claude Vallino, Mattia Scandola e Fabrizio Andolfi.
Ben 15 gli equipaggi iscritti al monomarca Suzuki, fra cui 7 conduttori Under25; ci saranno anche i campioni in carica Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
Infine sfida nel Femminile (la coppa ACI-SPORT nel CIAR che da sempre è considerata come un “campionato”) con Arianna Doriguzzi (Peugeot 208 Rally4), Sara Carra (Renault Clio Super 1600) e Alice Poggio (Suzuki Baleno).
Nomi importanti come sempre anche nella sfida per la Coppa Rally di 6.zona con Luca Panzani (Skoda), Fabio Pinelli (Hyundai), Gianluca Tosi (Skoda), Andrea Volpi (Skoda) e Luca Artino (Skoda) solo per citare i primi dell’elenco.
Non ci sarà Giandomenico Basso
Fra i 147 equipaggi iscritti al weekend del Ciocco (79 nella gara CIAR e 68 per la gara CRZ come anticipa Aci Sport) non ci sarà uno dei protagonisti più attesi di questo CIAR 2023.
Giandomenico Basso ha fatto sapere da pochi minuti, che non parteciperà al Rally del Ciocco. Se questo fino all’anno scorso ci avrebbe stupito, quest’anno bisogna affrontare la cosa da un punto di vista diverso perché di “defezioni” importanti ce ne saranno diverse, in quanto il regolamento del CIAR assoluto è cambiato, proponendo una situazione già sperimentata lo scorso anno nel CIRA e da anni nel WRC2.
Quest’anno è stata introdotta una ottava gara nel calendario ma di fatto gli iscritti al CIAR assoluto non potranno prendere punti in tutte le otto gare ma solamente in sette. Quindi, visto che la situazione budget in generale non è certo rosea, nessuno probabilmente farà l’ottava gara in quanto ai fini del campionato sarà “inutile” perché si sarebbe “trasparenti” ai fini del punteggio.
Ecco quindi che entra in gioco il dover “scartare” o meglio “non partecipare” ad una delle otto gare e, considerando che quattro gare su otto sono a coefficiente 1.5, la scelta ricadrà su una delle quattro gare senza coefficiente maggiorato, cioè Ciocco, Regione Piemonte, 1000miglia e Sanremo. Naturalmente tutto questo discorso riguarderà ben pochi piloti, cioè quelli che mirano al titolo assoluto fra cui sicuramente Giandomenico Basso, il pilota più vittorioso fra quelli iscritti quest’anno, con 4 titoli CIR vinti e ben 22 rally CIR vinti.
Quasi lo stesso discorso, riguarderà anche il CIAR Due ruote motrici ed infatti, probabilmente, al Ciocco troveremo dei partecipanti non ancora iscritti al CIAR 2 RM – e quindi senza velleità di punteggio – e che invece dal Regione Piemonte lo saranno.
Conosciamo meglio i conduttori "titolati" iscritti al CIAR 2023
Conosciamo un po' meglio i protagonisti del CIAR assoluto 2023:
Fabio ANDOLFI (Skoda Munaretto). Ha vinto 1 rally CIR/CIAR
Fabio ANGELUCCI ( Citroen C3 D-Max Racing)
Francesco ARAGNO (Skoda MieleRacing)
Bostjan AVBELJ (Skoda Munaretto) Ha vinto l'IRC 2022
Giandomenico BASSO (Skoda Deltarally) ha vinto 4 titoli assoluti CIR (2007-2016-2019-2021). Ha vinto 22 rally CIR/CIAR
Luca BOTTARELLI (Skoda DP Autosport)
Enrico BRAZZOLI (Skoda PA Racing)
Andrea CRUGNOLA (Citroen FPF) ha vinto 2 titoli assoluti CIR (2020-2022), un titolo CIR JUNIOR (2013) e due titoli CIRA (che dal 2022 si chiama CIRP) nel 2018-2019. Ha vinto 6 rally CIR/CIAR
Alberto DALL'ERA (VW Polo PA Racing)
Damiano DE TOMMASO (Skoda Deltarally) ha vinto un titolo CIRP assoluto (2022) , un CIR 2 Ruote Motrici ed un CIR Junior entrambi nel 2018. Ha vinto il titolo assoluto IRCup nel 2019 e nel 2020. Ha vinto 2 rally CIR/CIAR
Ivan FERRAROTTI (Skoda PA Racing)
Rudy MICHELINI (Skoda PA Racing)
Anotino RUSCE (SKoda Erreffe)
Giacomo SCATTOLON (VW Polo HKRacing) ha vinto un CIR Junior (2014)
Liberato SULPIZIO (Hyundai Friulmotor)
Parteciperanno solo al PROMOZIONE (CIRP):
Andrea MAZZOCCHI (Citroen FPF)
Iavan RAGNOLI
Il CIAR Due Ruote Motrici (e quindi al CIRP Due Ruote Motrici) vede questi iscritti:
Moreno CAMBIAGHI
Giorgio COGNI (Campione R.1 nel 2018, Campione Italiano JUNIOR nel 2021 e secondo nel Clio Europeo nel 2022)
Michele CORIGLIE
Emanuele FIORE (Peugeot Sportec)
Christopher LUCCHESI (Peugeot GF Racing) ha vinto un CIRA 2 Ruote Motrici nel 2021
Graziano NEMBER
Davide NICELLI (Peugeot Bianchi)
Gianandrea PISANI
Michael RENDINA (Peugeot Sportec)3
Stefano SANTERO
Da segnalare che Davide NICELLI e Michael RENDINA risultano iscritti anche al CIRP (Promozione)
Le iscrizioni al Campionato
Il C.I.A.R. è rimasto l'unico dei campionati titolati Aci Sport con l'obbligo dell'iscrizione al campionato. Il 1.marzo è scaduto il primo "step" per iscriversi, con la chiusura delle iscrizioni al Rally Il Ciocco. Si potrà ancora iscriversi prima della chiusura delle iscrizioni del rally Regione Piemonte (aprile) e Targa Florio (maggio). Naturalmente le iscrizioni non saranno retroattive.
Questo l'elenco iscritti ai Campionati CIAR / CIRP reso noto oggi due marzo da Aci Sport:
Il percorso del Rally Il Ciocco 2023
Aiutandoci con le mappe ufficiali e le descrizioni dell'Ufficio stampa, ricostruiamo il percorso dell'edizione 2023 del Rally Il Ciocco:
Venerdì
Shakedown la mattina, nei pressi di Lucca
SHAKEDOWN “MUTIGLIANO”: KM. 2,40
È una delle novità della edizione 2023. Il percorso scelto per lo shakedown si trova a circa 7 km di distanza dalla città di Lucca, in direzione Nord/Ovest. Parte all’uscita del paese di Mutigliano per concludersi a San Marino in Vignale, dopo circa 2,4 km. E’ quasi interamente in salita, con sede stradale medio/larga, ad eccezione dell’ultimo tratto, pianeggiante, di circa 500 metri, e subito dopo la partenza ci sono due tornanti. L’andamento poi è medio/veloce, leggermente sconnesso, un insieme che permette di testare al meglio il set-up della vettura. In prossimità di Villa Il Vignale c’è una spettacolare inversione a destra (consigliato a fotografi e pubblico) e poco dopo finisce lo shakedown, con una inversione a sinistra, nei presso della chiesa di San Martino (consigliato a fotografi e pubblico).
Partenza. Quest'anno si parte dal centro di Lucca, presso il Caffè della Mura e dopo il trasferimento di poco più di un'ora verso il Ciocco, i concorrenti affronteranno la ps.1 Power Stage all'interno della tenuta del Ciocco:. La prova sarà ripetuta altre due volte nella giornata di sabato.
S.P.S. 1/P.S.4/8 IL CIOCCO TV: KM. 1,77
È la Power Stage, che assegnerà punti da sommare al risultato finale e che verrà trasmessa in diretta televisiva. Quest’anno la prova spettacolo torna all’interno della Tenuta Il Ciocco, è quasi interamente in salita medio/stretta e prende il via dalla zona Garitta, nella parte bassa del comprensorio, e percorre tutta la vecchia strada che portava all’Hotel Il Ciocco, attraversando la zona Laghetti, per raggiungere la zona ex Gabbia dei Leoni. Da qui la speciale si getta in discesa, con sede stradale più larga, nella nuova strada della Tenuta, per concludersi poco prima della zona Eliporto.
Sabato
Sabato saranno tre le prove speciali, oltre alla corte "Il Ciocco", da ripetersi due-tre volte:
P.S. 2/6/10 CAREGGINE: KM. 14,900
È la speciale più lunga del rally Il Ciocco 2023 e una delle più apprezzate “crono” da parte dei piloti. La prova speciale prende il via dal paese di Poggio, con sede stradale larga e dove la cura delle traiettorie, e non tanto la potenza, porta benefici in termini di cronometro. Si arriva così all’abitato bello e caratteristico di Careggine, con un suggestivo attraversamento tra le case. Il percorso presenta quindi un lungo e veloce rettilineo, che immette in un tratto guidato, in leggera salita, fino ad arrivare ad una inversione a sinistra molto spettacolare. Dopo il valico del Passo della Foce, inizia una discesa impegnativa, molto tecnica, che attraversa anche l’abitato di La Croce e prosegue fino al fine prova, prima del paese di Colle.
P.S. 3/7 RENAIO: KM. 14,32
È delle prove “storiche” del rally Il Ciocco, con partenza presso il bivio per Pariana e con l’intera discesa finale che si conclude in prossimità del torrente Corsonna. La parte iniziale, reintrodotta nel 2019, nel tratto fino al bivio per Tiglio è in leggera salita, carreggiata generosa, adatta alle traiettorie. Alcuni tratti veramente veloci impongono frenate importanti. Alla salita segue un tratto di falsopiano stretto, tecnico e insidioso, con l’attraversamento dell’abitato di Renaio. La prova si conclude con una discesa assai tecnica, con molti tornanti.
P.S. 5/9 PUGLIANELLA: KM. 11,01
È una prova speciale tornata nel percorso del rally Il Ciocco lo scorso anno e che non veniva utilizzata da circa 15 anni. Confermata anche per la edizione 2023, con un tracciato allungato di circa 2,5 km. Su questo tratto di strada, si svolge la manifestazione di beneficienza “Parata delsogno”. Parte dalla frazione di Vitoio, inizia con una salita leggera e guidata, con alcuni tratti in falsopiano, piuttosto veloci. Sfiora quindi la frazione di Puglianella, dove prosegue un tratto in salita, fino alla località Roggio Da qui inizia una discesa ripida, molto guidata, fino alla spettacolare inversione sinistra sulla Strada Provinciale di fondovalle, nei pressi della Diga di Vagli. L’ultimo tratto di speciale è largo, veloce e guidato, in leggera discesa, fino alla conclusione della speciale, poco prima dell’abitato di Poggio.
Il programma del 46° Rally Il Ciocco e Valle Serchio
Questo nel dettaglio il programma del primo weekend del tricolore rally: