Coppa Rally di Zona
Al Rally Il Ciocco inizia anche la Coppa Rally di sesta zona (Toscana) che come sempre avrà una gara indipendente a coeff. 1,5 al seguito di quella principale del C.I.A.R. Oltre il Ciocco, la sesta zona prevede anche il Trofeo Maremma, l’Abeti, il Reggello, Lucca, Casciana Terme ed il Pistoia.
Ricordiamo che per la conquista del titolo di “zona”, ciascun conduttore potrà sommare un numero massimo di tre punteggi e che è necessario avere partecipato ad almeno metà delle gare regolarmente organizzate arrotondate per eccesso con un massimo di 3 gare.
Il Rally del Ciocco non sarà valida per la nuova “Coppa WRC Plus Italia” che prevede solo quattro appuntamenti: Regione Piemonte, Lanterna, 1000miglia e Lazio-Cassino.
La Coppa Rally di Zona sarà valida anche come qualificazione alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally Aci Sport 2023 che si svolgerà al Rally del Lazio-Cassino. Ad essa si qualificheranno:
i primi tre classificati nella classifica generale finale di ciascuna delle zone di ogni CRZ, il primo classificato nelle classifiche di classe di ogni zona della CRZ, i primi 3 equipaggi classificati Under 25 di ogni CRZ, il primo classificato Over 55 nelle classifiche di ogni zona del CRZ e l’equipaggio Femminile primo classificato in ogni zona della CRZ
All’interno della Coppa Rally di Zona troviamo tre trofei importanti: Il Pirelli Accademia CRZ, il Michelin Trofeo Italia e l’R Italian Trophy.
Pirelli Start Rally4 Top
Trofeo di nuova istituzione che troveremo in tutti i campionati titolati. Quello dedicato al C.I.A.R. si chiamerà appunto “Top”. Il trofeo è rivolto ai conduttori alla guida di vetture di classe Rally4, compresa la nuova classe Rally4/R2B.
Tutti gli otto appuntamenti del CIAR saranno validi per la classifica del Trofeo Top e la classifica finale sarà stabilita sommando i 4 migliori punteggi ottenuti.
Per una questione di montepremi, nonostante appunto per la classifica finale saranno validi tutti gli otto appuntamenti, il calendario viene suddiviso in due gironi: quello “d’apertura” formato da Ciocco, Alba e Targa Florio, quello “di chiusura” (RomaCapitale, 1000 miglia e Sanremo). A parte le altre due gare su sterrato (San Marino e Monza).
I premi “di girone” saranno di 5.000/2.000/1.000 per i primi tre classificati. I premi di fine stagione saranno di 10.000 euro per il primo assoluto e di 20 pneumatici Pirelli PZero per il secondo assoluto.
Suzuki Rally Cup
Il Ciocco sarà il primo dei sette appuntamenti previsti per la Suzuki Rally Cup 2023. Dopo la gara in Garfagnana, si andrà ad Alba, quindi alla Targa Florio, al Rally Lana, al 1000 miglia, al Sanremo per concludere con il Rally di Monza a dicembre (a coeff. 1,5).
Sulle sette gare saranno considerati per la classifica finale i migliori sei.
Oltre alla classifica Assoluta conduttori saranno previste le classifiche Under25, Racing Start, Navigatori, Over 50 e quella Swift Sport 1600 / Swift 1.0 BoosterJet Rally5/r1.
Il montepremi prevede premi in denaro per ogni gara per il vincitore assoluto (1.500 euro) e Racing Start (1.000 euro). I premi di fine stagione interesseranno i primi dieci della classifica assoluta (da 18.000 al vincitore fino a 1.000 euro per il decimo), per i primi 6 della classifica Racing Start (da 7.000 euro del vincitore ai 1.000 euro del sesto), per i primi due della classifica Under 25 (6.000 e 3.000 euro), per il vincitore della classifica Swift Sport 1600/1.0 BoosterJet R.1 (2.000 euro), per la classifica navigatori (1.000 euro) e per i concessionari (1.000 euro).
GR Yaris Rally Cup
Al Rally Il Ciocco parte la terza edizione dell’importante trofeo GR Yaris Rally Cup portato sui campi di gara da Tobia Cavallini. Il Ciocco sarà il primo dei sei appuntamenti previsti: dopo la gara toscana seguiranno nell’ordine il Rally Regione Piemonte, il San Martino di Castrozza, il 1000 miglia, Sanremo e chiuderà il Rally di Monza a dicembre che avrà coefficiente maggiorato a 2.
Novità tecniche quest’anno riguarderanno, fra l’altro, l’introduzione di un intercooler “racing”, di un sistema di raffreddamento “transfer”, di un differenziale meccanico posteriore e di ammortizzatori posteriori coassiali.
La stagione 2023 della GR Yaris Rally Cup prevede la classifica assoluta, quella per conduttori Under 23, quella per Team e la “Promotion”. Per avere diritto ad essere inseriti nella classifica finale, gli iscritti dovranno aver partecipato ad almeno quattro gare: i punteggi validi saranno cinque (tranne per la classifica Team dove saranno considerati tutti i risultati).
Vi saranno anche quest’anno le “Gazoo Garage Power Stage” , che saranno per tutta la stagione le ps.2 e 5 di tutti gli appuntamenti previsti.
Oltre alla GR Yaris Rally Cup sarà introdotta anche la GR Yaris Promotion Cup dedicata a piloti non prioritari e che non abbiamo mai vinto un assoluto di un rally e non abbiamo mai conquistato podi, manche o titoli nella GR Yaris Rally Cup.
Ci sarà quest’anno anche la GR Challenge CRZ che interesserà i partecipanti alle gare di Coppa Rally di Zona.
Montepremi molto importante: verranno premiati ad ogni gara i primi otto classificati (6.000 / 4.000 / 3.000 / …. 250 Euro).
A fine stagione i premi finale saranno per i vincitori della classifica assoluta 20.000/10.000/5.000 euro, 10.000 euro per il vincitore della classifica Under 23, 20.000 euro per il vincitore Team, 10.000 euro per il vincitore Promotion e 3.000 per la vincitrice della classifica Lady. Verranno premiati anche i vincitori del Trofeo CRZ con 5.000/3.000/2.000 euro ai primi tre classificati.
Campionato Italiano Rally Promozione
Come lo scorso anno. Per parteciparvi bisognerà essere iscritti al CIAR Assoluto e rispettare queste condizioni: non essere mai risultati primi classificati nella classifica assoluta di una gara di Campionato Italiano Assoluto Rally SPARCO (ex CIR); non avere mai ottenuto una priorità FIA; non avere vinto il CIRP (ex CIRA) negli anni precedenti classificandosi oltre il terzo posto nella classifica assoluta del CIAR SPARCO.
Il calendario prevede i sei rally su asfalto, con Roma e Sanremo a coeff. 1,5. I conduttori non idonei come requisiti saranno trasparenti ai fini del punteggio
La classifica finale sarà redatta considerando i migliori 5 risultati e tutti i risultati della Power Stage.
Montepremi: Euro 50.000 al primo classificato, 25.000 al secondo, 20.000 al terzo, 15.000 al quarto e 10.000 al quinto classificato
Campionato Italiano Rally Promozione Due Ruote Motrici
Anche quest’anno riservato ai soli iscritti del C.I.A.R. 2 RUOTE MOTRICI. Stesso regolamento a livelli di punteggi per raggruppamento ma per la classifica finale valgono i migliori 5 risultati. Quest’anno non ci sarà montepremi per questo campionato.
Coppe Aci-Sport
Stessi criteri di quelle CIAR (sulle sei gare d’asfalto però) ma ci saranno – come la scorsa stagione - solamente le coppe per: “Under 25” e “Preparatori / Noleggiatori”
Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici 2023
Rimane la struttura dello scorso anno ed è dedicato ai conduttori di vetture Rally4/Rally4-R2/R3 e RGT
Iscrizione obbligatoria. Punteggio attribuito ad ognuna delle due classi (con meno di 3 partenti il punteggio viene dimezzato). Ogni concorrente parteciperà ad un massimo di 6 rally. Se ne farà di più sarà trasparente in quei rally. Classifica finale su 5 gare sulle 6 alle quali cui i Conduttori potranno scegliere di partecipare.
Montepremi: € 20.000 al vincitore del Campionato
Campionato Italiano Rally Junior
Il Rally del Ciocco non è valido per lo Junior in quanto il campionato monogestione affidato a Motorsport Italia, inizierà la sua stagione al Targa Florio. Ne vedremo quindi più avanti la struttura.
Campionato Italiano Rally Costruttori
Rimane invariato rispetto allo scorso anno, con sempre due vetture per costruttore nei primi dieci della classifica assoluta a poter andare a punti
Campionato Italiano Rally Costruttori Due Ruote Motrici
Rimane invariato rispetto allo scorso anno
Coppe Aci-Sport
Non è richiesta l’iscrizione stagionale. Il Conduttore sceglierà di partecipare soltanto a 6 gare. Per le eventuali restanti sarà trasparente per i punteggi di campionato. Per la Classifica finale saranno sommati i migliori 5 risultati ottenuti sulle 6 gare scelte.
Rispetto allo scorso anno vengono mantenuto le Coppe “Femminile”, “Under25”, “Scuderie” e “Preparatori/Noleggiatori”, viene eliminata la coppa per le vetture Rally3, andata deserta lo scorso anno e viene istituita anche nel CIAR la coppa dedicata ai conduttori “Over55”.
Campionato Italiano R.1
Ci sarà anche quest’anno il campionato su 8 appuntamenti (con 6 risultati utili) dedicato alle vetture Rally5, Rally5/R1, Ra5N, Ra5H e RSTB 1.0
Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023
Il calendario delle gare del C.I.A.R. 2023 ha subito diverso modifiche rispetto alla scorsa stagione: ritorna innanzitutto la “terra” e gli appuntamenti passano dalle sette del 2022 alle otto di questa nuova stagione: rispetto alla scorso anno non ci sarà il Rally Due Valli – che passa nel campionato asfalto – e ci saranno nuovamente il San Marino Rally ed il Rally Monza nell’inedita versione sterrata, che chiuderà la stagione 2023. Il coefficiente di 1,5 viene concesso a ben quattro appuntamenti: la Targa Florio, il San Marino Rally, il RomaCapitale ed il Monza. Da segnalare anche che il rally di Alba cambia denominazione: da quest’anno si chiamerà “#RAlly Regione Piemonte”.
Per quanto riguarda e punteggi validi per la classifica finale di Campionato, c’è una grossa novità ispirata al “mondiale rally” e ripresa lo scorso anno dal CIRA e dal CIAR 2 ruote motrici: Il Campionato Italiano Assoluto Rally SPARCO sarà articolato su un numero massimo di otto rally, ma i Conduttori potranno scegliere di partecipare soltanto a 7 gare e avranno 6 risultati utili. Nel caso un conduttore dovesse partecipare alla ottava gara verrà considerato trasparente ai fini della assegnazione del punteggio. Ne deriva che per la classifica finale di campionato saranno sommati i migliori sei punteggi delle sette gare a cui si sarà deciso di partecipare e TUTTI i punteggi ottenuti nelle SETTE Power Stage (l'eventuale ottava gara sarà trasparente per il punteggio anche della power Stage).
L’iscrizione al campionato rimane obbligatoria e rimane quindi il concetto che i non iscritti al campionato: non prendono punti ma li tolgono ai fini del campionato stesso e che i conduttori stranieri saranno trasparenti, se non iscritti al CIAR assoluto naturalmente.
Montepremi: € 50.000 / 30.000 / 20.000 rispettivamente ai primi tre classificati a fine stagione.
63° Campionato Italiano Rally “assoluto”
Con il Rally del Ciocco scatta la sessantatreesima edizione del massimo campionato rally, dallo scorso anno denominato “Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco”, di cui Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto sono i campioni in carica.
In attesa di sottoporvi i dettagli della gara d’apertura del campionato, il Ciocco appunto, elenchiamone le validità presenti e nello stesso tempo esaminiamo le novità rispetto allo scorso anno.
46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
Cinque mesi di astinenza dal massimo Campionato Italiano Rally e si ricomincia come da tradizione in Garfagnana, con la quarantaseiesima edizione del Rally del Ciocco e Valle del Serchio: dal 1976 con la prima edizione vinta dalla Lancia Stratos di Tony Carello e Arnaldo Bernacchini, fino al 2022 con la vittoria di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto con la Citroen C3 Rally2 che li ha poi, a fine stagione, laureati campionati italiani. Solo nel 1983 e nel 1984 non è stato disputato il Rally del Ciocco.
Nel suo albo d’oro contiamo le otto vittorie del “padrone di casa” Paolo Andreucci (di cui sette con Anna Andreussi ed una con Alessandro Giusti), quindi le sei vittorie di Franco Cunico, le quattro di Adartico Vudafieri, Giandomenico Basso e Piero Longhi e le due vittorie di Andrea Aghini, Andrea Crugnola, Andrea Navarra e Renato Travaglia. Nove volte ha vinto la Lancia, otto la Peugeot, sette Fiat (Abarth) e la Ford e cinque volte la Subaru. Proprio la Impreza è stato il modello di vettura che ha vinto più volte (cinque) con le sue varie versione fra Gr.N e WRC.