Ordine di partenza giorno 1
Diramati puntualmente dall'organizzazione gli ordine di partenza della gara CIAR e della gara CRZ per oggi Venerdì 14 aprile, primo giorno di gara del Rally Regione Piemonte 2023. Li potete consultare cliccando qui per la gara CIAR/TER e cliccando qui per la gara CRZ/WRC+
Come sempre l'ordine di partenza del primo giorno di gara è stilato ad hoc per la prova spettacolo: alle 15:30 scatterà da Alba il n.89 Matteo Giordano con la Suzuki Swift seguito dal compagno di trofeo n.90 Alessandro Forneris due minuti dopo. Quindi sarà la volta della coppia GR Yaris Jacopo Facco e Jean Claude Vallino. Dopo queste quattro vetture partirà il "plotone" degli iscritti al CIAR con le Rally2/R5 però in ordine inverso rispetto al numero di gara: il primo a partire sarà il n.33 Mauri, quindi Lombardo, Sulpizio, Somaschini, Aragno, Dall'Era, Mazzocchi, Avbelj, Ferrarotti, Bottarelli, Brazzoli, Basso, Rusce, Michelini, Scattolon, De Tommaso, Andolfi e Andrea Crugnola che partirà alle 16:12. Sarà poi la volta dei piloti prioritari Paddon, Ostberg, Lefebvre. Quindi Ragnoli anticiperà tutti i partecipanti al Due Ruote Motrici in ordine corretto di numero di gara. Dopo Arianna Doriguzzi tutti gli altri concorrenti, a partire dal n.23, in ordine progressivo di numero di gara. L'ultimo a partire della gara CIAR sarà il n.107 Alice Poggio che partirà alle 17:37
Per conoscere l'entrata in prova speciale (n.1 "Power Stage") basta aggiungere un'ora esatta dall'orario di partenza del concorrente.
Dieci minuti dopo l'ultimo concorrente CIAR partirà il primo della gara CRZ, anche se i primi due parteciparanno solamente alla Coppa WRC+ Italia: il n.201 Alessandro Gino su Hyundai i20 WRC+ partirà infatti alle 17:47 mentre il n.202 Luca Pedersoli (Citroen C3 WRC+) un minuto dopo, anticipando tutti gli altri concorrenti in ordine progressivo di numero di gara. L'ultimo a partire da Alba sarà il n.303 Alberto Tuninetti alle 19:19.
Complessivamente saranno 94 i concorrenti della gara CIAR alla partenza e 93 quelli della gara CRZ per un totale di 187 equipaggi.