PS.2 "San Grato 1" di 14,74 km alle ore 8:12
"È la prova dei vigneti che si svolge nel cuore della terra del Moscato e dell’Asti, vino usato anche per brindisi e festeggiamenti. Parte poco fuori dell’abitato di Santo Stefano Belbo, sul bivio che porta alla chiesetta di San Grato. Nei primi quattro chilometri la salita è dolce ma costante, su strada ampia e guidata poi la strada si fa più accidentata ma il vero cambio arriva dopo 7,5 e mezzo quando si imbocca la tortuosa stradina sul crinale che dopo un chilometro scollina e propone una discesa veloce e tecnica. Il repentino cambio di direzione nella borgata Scorrone propone ai concorrenti una ulteriore nuova situazione, con strada più larga fatta di allunghi e curve in appoggio che porta alla stretta inversione di Castino, dopo 12 chilometri, e alla successiva ripida discesa verso Rocchetta Belbo che i piloti hanno già affrontato nella power stage.
La prova è stata effettuata con percorso identico nell’edizione 2022 del Rally di Alba e venne vinta Fabio Andolfi nel primo passaggio (8’52.7) e da Nikolay Gryazin nel secondo passaggio (8’51.4)."
Bel tempo stamane sulla prova, temperatura inferiore ai 10 gradi, fondo asciutto.
Tanto pubblico sta affluendo sulla prova.
L'apripista zero - Guido D'Amore - è in prova speciale
Andrea Crugnola entrerà in prova alle 8:12
Andrea Crugnola ha inaugurato le partenze di oggi entrando in prova alle 8:12
Le entrate si susseguono ogni minuto.
Andrea Crugnola: 8:51.2 le condizioni sono belle per il momento. Abbiamo fatto una discreta prova, qualcosa si poteva fare meglio.
Fabio Andolfi: 8:54.8 bene, prova difficile come prima prova bene per noi. Siamo cmontenti, anche se dobbiamo migliorare. Mi aspettavo più viscido.
Damiano De Tommaso: 8:59.5 ho cercato di guidare al meglio che potevo. Andiamo avanti che la gara è appena iniziata
Giacomo Scattolon: 9:03.9 ho cercato di guidare al meglio. In certi punti si poteva fare meglio
Rudy Michelini: 9:12.9 siamo forse troppo morbidi. Si poteva osare di più. Non ho feeling con la Skoda al momento
Antonio Rusce: 9:24.0 bene, sono andato tranquillo
Giandomenico Basso: 8:55.0 una prova abbastanza complicata, ho sofferto un po' sulla parte finale. La prima parte meglio, poi ho un po' remato, ma tutto ok
Hayden Paddon: 8:55.7 la prova aera leggermente umida e ho faticato un po'
Mads Ostberg: segnalato in difficoltà sul percorso. Si ferma verso fine prova (guasto meccanico sembra per lui). Riparte dopo diversi minuti
Stephane Lefebvre: 8:50.2 era una bella prova, scivolava in alcuni punti. In generale tutto bene e sono contento
Enrico Brazzoli: 9:45.4 benino, considerando che ho le febbre direi bene
Luca Bottarelli: 9:07.0 così così, primo giro va bene
Ivan Ferrarotti: 9:18.4 male, tranquillo, scivolava sul primo pezzo e non ho voluto prendere rischi
Andrea Mazzocchi: si gira in prova ma riparte. 9:24.1 Ci siamo girati, non ho capito se sono rimasto agganciato nel taglio o abbiamo una foratura lenta. Adesso vediamo
Alberto Dall'Era: 9:19.5 ci siamo un po' difesi nel pezzo centrale. Tutto bene
Francesco Aragno: ho forato prima dell'inversione. 9:38.8
Rachele Somaschini: 9:55.0 veramente tosta, ma bella prova, cambi di ritmo continui
Liberato Sulpizio: 9:26.2 scivolava di più di quello che ci aspettavamo. Abbiamo avuto un buon ritmo
Angelo Lombardo: 9:30.5 la prima prova vera di campionato per noi. Le sensazioni sono buone, comincio a capire la macchina sempre di più
Maurizio Mauri: 9:41.4 un po' complicata, tanti tagli, strade un po' viscide
Mathieu Arzeno: 9:02.6 bene il tempo, il feeling è ottimo. Prova molto bello, penso di aver guidato bene
Roope Korhonen: 9:20.9 prova molto bella, abbiamo imparato molto
Patrick Gagliasso: bene, la strada è meglio di quello che pensavamo, continuiamo a divertirci
Massimo Marasso: ci siamo divertiti, verso la fine scivolosa ma divertente
Luca Airone: male, ci siamo girati in un tornante e ho dovuto manovrare
Mads Ostberg è riuscito a ripartire: ho rotto il semiasse mi sono fermato, l'ho riparato per poter continuare la nostra gara
Simone Bertolotti: bene, stiamo cercando di trovare un buon ritmo. Non è facile su queste strade
Yoan Loeffler: bene, meglio di ieri
Patrizia Sciascia: vediamo di prenderci un po' di confidenza
Stefan Gottig: bene, prova molto bella
Roberto Garassino: decisamente meglio di ieri. Bella e divertente, per il mio passo
Pierluigi Maurino: un po' meglio di ieri, almeno non ho sbagliato l'inversione
Edoardo Paganelli: bene, abbiamo preso un buon ritmo
Iavan Ragnoli: prima prova bene, ci siamo tolti la tensione anche stavolta
Thomas Paperini: rispetto all'anno scorso abbiamo abbassato tanto. Bene
Fabrizio Andolfi: ieri non avevamo tanto feeling, ora forse meglio ma non siamo a posto per queste strade. Averle già fatte aiuterebbe
Alessandro Ciardi: benino, abbiamo cercato di non rifare l'errore di ieri sera
............
Stephane Lefebvre ha vinto anche questa prova speciale
Classifica dopo la ps.2: 1.Lefebvre 2.Crugnola+1.5 3.Andolfi+6.3 4.Basso+7.2 5.Paddon+7.4 6.De Tommaso+10.6 7.Scattolon+16.4 8.Arzeno+17.2 9.Bottarelli+20.4 10.Michelini+26.7
Classifica CIAR dopo la ps.2: 1.Crugnola 2.Andolfi 3.Basso 4.De Tommaso 5.Scattolon 6.Bottarelli 7.Michelini 9.Dall'Era
Ordine di partenza del sabato
La corta prova spettacolo di ieri sera è ininfluente per l'ordine di partenza di oggi. Gli equipaggi oggi transiteranno sulle prove speciali in ordine di numero di gara progressivo, quindi con Crugnola n.1 a fare da battistrada, seguito da Andolfi, De Tommaso, Scattolon, Michelini, Rusce, Basso, Paddon, Ostberg, Lefebvre e tutti gli altri fino al n.107 Alice Poggio. Non parte "naturalmente" Bostjan Avbelj dopo la "botta" di ieri pomeriggio. Sulle prime cinque prove speciali della giornata, a seguito della gara CIAR/TER, ci sarà anche la gara CRZ e WRC+Italia. In totale quindi 92 vettura per la gara CIAR e altrettante nella gara CRZ per un totale di 184 vetture, tutte intervallate da un minuto l'una dall'altra.
Non ancora comunicato il tempo imposto di Ivan Ferrarotti sulla ps.1, fermato dall'incidente ad Avbelj. Probabilmente i Commissari Sportivi attendono l'effettuazione della ps.2 per dare un tempo equo.
Sabato - Secondo giorno di gara
Con l'uscita di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto dal parco chiuso alle 7:00 è iniziato il secondo ed ultimo giorno del Rally Regione Piemonte. Dopo la prova spettacolo di ieri sera vinta da Stephane Lefebvre che ha dimostrato il passo che si tiene al mondiale anche in pochi chilometri, altre sette prove speciali determineranno la classifica finale della seconda prova del C.I.A.R. 2023. Ricordiamo che gli stranieri sono "trasparenti" per i punteggi CIAR ma non certo per la classifica finale. Chi arriva primo vince il Rally Regione Piemonte 2023 e sale sul gradino più alto del podio, indipendentemente dalla lingua madre.
Il Rally di Alba lo ha vinto lui.
Non solo l'edizione 2020, ma anche l'edizione 2023 e tutte le prossime. Non bastano certo 24 ore per dimenticare un campione, non basta una vita per dimenticare una brava persona. Certo, la vita va avanti, il Rally Regione Piemonte va avanti, questa direttaweb va avanti. Ma non crediate che sia la stessa cosa di sempre. Non lo è. Il magone alla gola c'è, e rimarrà per tanto tempo. Dentro, fuori meno, fuori si continua. Con tristezza, con una grande tristezza.
Arriva la pioggia ?
Stamane alle 6:30 cielo completamente sereno ad Alba e temperatura intorno ai 5 gradi. Ma considerando che "non c'è Rally di Alba senza meteo incerto", le previsione meteo da ieri sono "impazzite" cercando la finestra temporale di possibile pioggia. Attualmente, le ultimissime previsioni che ieri sera davano pioggia per questo pomeriggio, si sono concentrate nel periodo 15:00 - 18:00 dove sembrano molto probabili dei rovesci temporaleschi ad Albe ed anche in zone prove. Quindi i primi due giri di prove speciali a questo momento vengono dati come "asciutti" mentre le ultime due prove speciali potrebbe essere a tratti bagnate. Vi terremo naturalmente aggiornati sull'evolversi della situazione.
Il programma di sabato - 2.giorno di gara
La ps.1 della Coppa WRC+ Italia e del C.R.Z.
Mentre stanno terminando i passaggi della ps.1 per la gara principale, dopo qualche minuto (10) partiranno la gara CRZ con le prime due vetture impegnate nella Coppa WRC+ Italia.
Partita la gara CRZ con Alessandro Gino in prova dalle 19:07
Alessandro Gino (Hyundai i20 WRC+): 1:49.200 gomme fredde, scivolava molto nelle curve
Luca Pedersoli (Citroen C3 WRC+) 1:57.400 navigatore bene, io ho spento la vettura, peccato, ma comunque la gara è domani
La gara di Coppa Rally di Zona
Elwis Chentre: 1:50.300 tutto bene peccato che siamo partiti con le gomme gelate
Jacopo Araldo: 1:54.100 sempre impegnativa questa prova, si sottovaluta per la lunghezza ma è complicata. Comunque tutto a posto
Federico Santini: 1:55.700 bene, purtroppo siamo stati fermi troppo e le gomme erano fredde
........
Nella Coppa Rally di Zona: 1.Chentre 1:50.3 2.Porta+2.8 3.Araldo+3.8 4.Margaroli+4.4 5.Rosso+4.9 6.Santini+5.4 7 .....
Classifiche dopo la ps.1
Classifica generale: 1.Lefebvre 2.Crugnola+0.514 3.De Tommaso+1.305 4.Andolfi+1.688 5.Paddon+1.845 6.Basso+2.390 7.Scattolon+2.670 8.Bottarelli+3.616 9.Michelini+3.991 10.Arzeno+4.778
Classifica CIAR: 1.Crugnola 2.De Tommaso+0.8 3.Andolfi+1.2 4.Basso+1.9 5.Scattolon+2.2 6.Bottarelli+3.1 7.Michelini+3.5 9.Dall'Era+5.0
Classifica CIRP: 1.Scattolon 2.Bottarelli+0.9 3.Michelini+1.3 4.Mazzocchi+2.5 5.Dall'Era+2.8 6.Rusce+4.6 7.Sulpizio+5.2 8.Lombardo+5.5 9.Mauri+5.8 10.Somaschini+8.1
Classifica CIAR 2 RM: 1.Pisani 2.Di Pietro+0.4 3.Farina+1.8 4.Santero+3.5 5.Fiore+5.0 6.Cardi+5.8 7.Coriglie+8.4 8.Cambiaghi+17.5
Powerstage C.I.A.R. assoluto: 1.Crugnola (3 punti) 2.De Tommaso (2 punti) 3.Fabio Andolfi (1 punto)
Powerstage C.I.R.P. assoluto: 1.Scattolon (3 punti) 2.Bottarelli (2 punti) 3. Michelini (1 punto)
Classifica campionato C.I.A.R. assoluta: 1.Crugnola (23 punti) 2.Andolfi (16 punti) 3.De Tommaso (15 punti) 4.Bottarelli (13 punti) 5.Scattolon (10 punti)
Classifica campionato C.I.R.P. assoluta: 1.Bottarelli (24 punti) 2.Scattolon (21 punti) 3.Ferrarotti (12 punti) 4.Avbelj e Michelini (10 punti)
Trofeo Pirelli Star 4 Top: 1.Di Pietro 2.Farina 3.Santero 4.Fiore 5.Cardi 6.Coriglie 7.Cambiaghi
GR Yaris Rally Cup: 1.Paperini 2.Mattiauda 3.Facco 4.Andolfi 5.Paleari 6.Giovanella ....
Suzuki Rally Cup: 1.Giordano 2.Dallapiccola 3.Santero 4.Milivinti 5.Forneris ...
PS.1 "Power Stage Castino" di 2,29 km alle ore 16:30
"Semaforo verde, 150 metri di allungo e subito una stretta inversione sulla destra. Il Rally Regione Piemonte si presenta così ai partecipanti che da Castino scende a Rocchetta Belbo. La discesa è proprio la caratteristica di questo tratto che ha un primo tratto guidato, poi una serie impegnativa di curve strette per concludersi con due impegnativi tornanti. Si parta da 530 metri di quota per scendere rapidamente fino a 299. Lo scorso anno, sull'identico tracciato, Fabio Andolfi e Nikolay Gryazin fecero segnare lo stesso tempo: 1'48.5 con una media di 76 km/h"
Prima di iniziare un ricordo doveroso a chi ieri c'era ed oggi non più. Dire però che nessuno qui ha accettato la sentenza del destino corrisponde assolutamente al vero. Non ci sei da poche ore e già ci manchi, grande e simpatico irlandese amico di tutti.
Splende il sole sulla prova, con nuvole che ogni tanto lo velano. Fondo asciutto. Si è passato dallo zero di stamani allo shakedown, ai 18 gradi di questo momento. Non minaccia pioggia e non la farà, almeno per oggi.
Come già scritto in precedenza, l'ordine di partenza della prova spettacolo, cioè la ps.1, vede per prime due vetture della Suzuki Rally Cup, quindi due vetture della GR Yaris Rally Cup e quindi gli iscritti CIAR assoluto ad ordine inverso. Dopo Crugnola partiranno Paddon, Ostberg e Lefebvre. Quindi Ragnoli e tutti i partecipanti al CIAR 2 ruote motrici, infine tutti gli altri concorrenti in ordine di numero di gara. Fino all'ultimo concorrente del CIAR 2 RM, Arianna Doriguzzi, l'intervallo fra le vetture sarà di due minuti, per tutti gli altri concorrenti di un minuto.
Le partenze sulla prova dovrebbero durare due ore e sette minuti. Quindi dopo dieci minuti dall'ultima vettura, partirà la gara CRZ con le prime due vetture le WRC+ partecipanti alla Coppa WRC+ Italia. Tutti i concorrenti della gara CRZ saranno intervallati da un minuto l'uno dall'altro.
La prova assegna punti bonus di campionato (3-2-1 punti) al CIAR assoluto ed al CIRP (il promozione).
La prova sarà trasmessa in diretta televisiva su Aci Sport TV (canale 228 di Sky) ed in streaming su Aci Sport Tv ed i canali social Aci Sport e su RaiPlay
La doppio zero è sul percorso mentre l'apripista zero, con Guido D'Amore al volante, è in attesa della partenza
E' entrata sul percorso la vettura apripista "zero"
Prova partita con Matteo Giordano in prova dalle 16:30
Matteo Giordano: 2:05.909 sembrava di avere le uovo sotto il sedere. Molto viscido l'asfalto
Alessandro Forneris: 2:11.194 è andata bene, mi sono divertito come un matto. Nei tornanti scivola un po'. Cerchiamo di migliorarci
Jacopo Facco: 1:58.120 bene, molto scivolosa ma ho fatto una buona scelta di gomme
Jean Claude Vallino: 2:06.604 poteva andare meglio, molto sottosterzante. Vedremo di rifarci domani
Maurizio Mauri: 1:54.524 bella, un po' scivolosa, ma non è ancora sporca, tutto bene
Angelo Lombardo: 1:54.217 bene, era la prima prova, tutto quello che c'è stato va bene. Per me è la prima volta, spero di non avere fatto brutta figura
Liberato Sulpizio: 1:53.946 abbiamo rotto il ghiaccio, ho fatto un dritto avevo le gomme fredde. Ma la gara è domani
Rachele Somaschini: 1:56.797 ci siamo divertite, ho fatto un po' di show, mi mancavano le PowerStage dell'italiano
Francesco Aragno:1:57.354 mi sono girato e si è spenta la vettura. E' andata così
Alberto Dall'Era: 1:51.567 bene, abbiamo fatto la prima, belle sensazioni per domani
Andrea Mazzocchi: 1:51.201 qualche piccolo errore. Ci può stare. Su una prova corta lo paghi caro. Ma nel complesso bene
Bostjan Avbelj: esce di strada rovinosamente equipaggio ok. Partenze sospese mentre è sul tracciato Ivan Ferrarotti che se ferma perchè non si riesce a passare. Il pilota sloveno è uscito largo da una curva ed è finito con il muso nel fosso ed ha compiuto un 360° ribaltandosi ma tornando sulla sede stradale a ruote sull'asfalto. (l'immagine a finaco è tratta dalla diretta di Aci Sport TV).
Ivan Ferrarotti: è stato fermato in prova per l'incidente di Avbelj. "Ci hanno segnalato bandiera gialla, poi c'era Avbelj in mezzo alla strada, occupava metà sede stradale ed era in traiettoria. Ma mi hanno fatto segno di fermarmi e mi sono fermato."
Il carro attrezzi sta portando via la vettura incidentata e a breve la prova potrà riprendere.
17:10 Parte in prova un'apripista (vettura pilotata da Luca Cantamessa).
Il primo conduttore a ripartire sarà Luca Bottarelli (ripartito in prova alle 17:15)
Luca Bottarelli: 1:49.690 è andata, non penso di aver fatto un buon tempo. Ma almeno la prima è andata
Enrico Brazzoli: 2:00.097 Direi bene la prima prova, siamo partiti con le gomme freddo ma non ho voluto rischiare. Se esageri un pochino sei fuori. la gara è domani.
Giandomenico Basso: 1:48.464 tutto ok, prova molto corta dove non devi fare errori ma devi impegnarti perchè ci sono punti in palio. Un po' di filler ma era giusto così.
Antonio Rusce: 1:53.333 benino, ho trovato il filler, ero al limite ma comunque bene
Rudy Michelini: 1:50.065 gomme fredde, non volevo rischiare niente, non me la sentivo tanto
Giacomo Scattolon: 1:48.744 non era semplice, pensavo di trovare un po' più di grip. Ma siamo fuori quindi bene così
Damiano De Tommaso: 1:47.379 prova difficile come lo scorso anno, sono stato cauto dove ho battuto sulla ringhiera. Bella prova.
Fabio Andolfi: 1:47.762 tutto bene, l'ultimo pzzo sono stato attento perchè ho visto un po' di filler. Ho sbagliato anche una cambiata all'ultimo tornante
Andrea Crugnola: 1:46.588 Abbiamo cercato di spingere. Si poteva forse fare meglio, Però va bene
CLASSIFICA PROVVISORIA POWERSTAGE C.I.A.R.: 1.CRUGNOLA 2.DE TOMMASO 3.ANDOLFI
CLASSIFICA PROVVISORIA POWERSTAGE C.I.R.P. : 1.SCATTOLON 2.BOTTARELLI 3.MICHELINI
Hayden Paddon: 1:47.919 prova bella liscia, un po' scivolosa dove c'è stato l'incidente di Avbelj
Mads Ostberg: 1:51.934 una brutta prova, sono dovuto stare fermo troppo e le gomme erano fredde
Stephane Lefebvre: 1:46.074 (miglior tempo) sono soddisfatto, era una prova abbastanza complicata
Iavan Ragnoli: 2:15.845 mi si è spenta la vettura alla prima inversione. Comunque ok
Gianandrea Pisani: 1:55.422 molto scivolosa, di più rispetto alle ricognizioni, l'uscita di Avbelj è sintomo che la prova è molto scivolosa
Moreno Cambiaghi: mette le ruote anteriori in un fosso ma riparte. 2:12.944 "ci siamo girati in un tornante"
Michele Coriglie: 2:03.840 abbiamo fatto un errore alla prima staccata, ho esagerato un po' con le gomme fredde
Emanuele Fiore: 2:00.385 scivolava un po' ma tutto bene. La gara è domani
Stefano Santero: 1:58.901 abbiamo patito la prima parte per le gomme fredde. Bene, abbiamo rotto un po' il ghiaccio.
Fabio Farina: 1:57.215 sembrerebbe discretamente. Le prime prove le "odio" sempre, domani ci facciamo la nostra gara
Cedric Cardi: 2:01.204 bene, piano piano, il tempo di adattarsi alla vettura
Gabriel Di Pietro: 1:55.774 abbiamo fatto un paio di errorini. Bene così
Arianna Doriguzzi: si gira due volte in prova 2:54.341 . Ci siamo girati due volte, la gara è domani
Mathieu Arzeno: 1:50.852 è un peccato aver raggiunto quello davanti
Roope Korhonen 1:54.267 era difficile per noi, è la prima volta che corriamo sull'asfalto
Patrick Gagliasso: 1:53.010 siamo riusciti a schivare tutti i problemi e siamo arrivati qui
Massimo Marasso: purtroppo siamo partiti a gomme fredde e la prima staccata ho spento la vettura. Peccato
Luca Airone: bene, abbiamo gestito bene la gomma fredda
Simone Bertolotti: bene, abbiamo rotto il ghiaccio e non abbiamo rotto la macchina. L'importante è quello
Yoan Loeffler: difficile, al primo tornante si è spenta la vettura
Patrizia Sciascia: ho già fatto un errore, ho fatto un lungo e si è spenta la vettura
Stefan Gottig: prova difficile
Roberto Garassino: non ho guidato benissimo, avevamo le gomme fredde, poteva andare meglio ma per oggi va bene così
Pierluigi Maurino: abbiamo sbagliato la prima versione
Stefano Zambon: gomme fredde, una curva sporca e si siamo girati perdendo tanto tempo. Peccato
Edoardo Paganelli: per essere la prima prova in assoluto con questa macchina, non è andata male, ci siamo divertiti
Thomas Paperini: credo bene, un po' scivolosa, noi abbiamo fatto il nostro e credo una buona prova
Fabrizio Andolfi jr: così così, ho sbagliato due-tre staccate. Però ci sta...
Alessandro Ciardi: abbiamo fatto un paio di errori, mi sono anche girato. Per l'inizio va bene così
Salvatore Lo Cascio: è andata bene, stiamo facendo chilometri, ci interessava concluderla
Simone di Giovanni: non bene, siamo partiti a freddo. Non mi è piaciuta
Tommaso Paleari: tranquilla. La gomma era fredda e non abbiamo voluto rischiare
Mattia Scandola: tutto ok, devo ancora imparare tanto, ma un passo alla volta
Enzo Mattiauda: benissimo, ho giocato due-tre jolly ma è andata bene
Fabrizio Giovanella: benissimo, dopo il botto dello scorso anno, tiro un sospiro di sollievo. C'è da migliorare tanto la guida
Mattia Ricciu: bene, un problema al cambio. Adesso vediamo in assistenza. Ma la gara è domani
Mario La Ferla: male, mi sono intraversato e non sono riuscito a tenerla
Herve Leimer: una prova corta ma molto veloce e bella
Cedric Leimer: la prova è andata molto bene, nessun problema
Roberto Daprà: 1:56.320 bene, mi sono divertito tantissimo era proprio bella, abbiamo fatto qualche passaggio bene.
Hikaru Kogure: una bella prova, un po' difficile per le gomme fredde.
Nao Otake: bella prova ma difficile
Yoki Yakamoto: una bella prova ma un po' scivolosa
......
Il n.76 Matteo Rossi esce di strada e non riesce più a rimettersi sulla sede stradale. La vettura è stata messa in sicurezza
Sara Carra "Tutto bene, un po' sporca e ho duvuto usare la leva perdendo così qualche cosa, ma va bene così"