L'Albo d'Oro "fotografico"
Scorrendo le nostre dirette web sul Rally di Alba, proviamo a stilare un elenco dei vincitori della gara principale al Rally di Alba degli ultimi anni:
Il 16° Rally di Alba, svoltosi nel 2022, è stato vinto da Nikolay Gryazin e Konstatin Aleksandrov su Skoda Fabia che hanno preceduto di 11"9 Andrea Crugnola / Pietro Ometto con la Citroen C3 e di 15"9 Fabio Andolfi / Manuel Fenoli con la Skoda Fabia
Il 15° Rally Alba , disputato nel 2021, è stato vinto da Luca Rossetti / Manuel Fenoli con la Hyundai i20 R5 con 4"6 di vantaggio su Corrado Fontana / Nicola Arena su Hyundai new i20 WRC e 58"4 su Joshua Mcerlean / Williams con la Hyundai i20 R5
il 14° Rally di Alba, corso nel 2020, è stato vinto da Craig Breen / Paul Nagle con la Hyundai i20 R5 con 8"7 su Huttunen / Lukka (Hyundai i20 R5) e 23"5 su Dani Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 R5)
Il 13° Rally di Alba, del 2019, porta la prestigiosa firma dell'equipaggio Sebatien Loeb / Daniel Elena (Hyundai i20 WRC Plus) che hanno vinto con 2'05"0 su Sarrazin / Renucci (Hyundai i20 r5) e con 2'34"2 su Luca Pedersoli / Anna Tomasi (Citroen DS3 WRC)
Il 12° Rally di Alba del 2018 - e ci fermiamo qui - è stato vinto da Alessandro Gino e Marco Ravera su Ford Fiesta RS WRC, davanti a Elwis Chentre / Giovenale (Ford Fiesta R5) a 25"2 e ad Andrea Michella / Renzetti (Ford Fiesta RS WRC) a 26"8
Le statistiche CIAR dopo la prima gara
Ecco un po' di numeri del C.I.A.R. dopo la prima gara (Il Ciocco):
Aggiornamento situazione nel TER
Solo due settimane prima del Ragione Piemonte, il Tour European Rally ha vestito con i suoi colori il Rally delle Azzorre, orfano della titolazione europea degli ultimi anni, ma non certo di prestigio vista la presenza quest'anno di Sebastien Loeb e di Andreas Mikkelsen. Cambia quindi la classifica del T.E.R. dopo tre dei suoi otto appuntamenti: la potete scorrere ingrandendo l'immagine qui a lato. Al comando c'è Sebastien Loeb con 33 punti a parimerito con Lopez, quindi Crugnola con 32 e Mikkelsen con 26 punti.
Anche Hayden Paddon al Rally Regione Piemonte
Anche quest'anno BRC Racing Team annuncia la presenza ad Alba del forte pilota neozelandese Hayden Paddon, già quarto assoluto lo scorso anno al traguardo. Come sempre il Rally di Alba, quest'anno "Rally Regione Piemonte" sforna quotidianamente delle interessanti novità. E alla chiusura delle iscrizioni mancano ancora 5 giorni ....
E' bene ribadirlo: tutti i piloti stranieri, come Hayden Paddon, Stephane Lefebvre e Mads Ostberg, saranno "trasparenti" ai fini del Campionato Italiano Assoluto Rally.
Iscrizioni prorogate al 9 aprile
L'organizzazione del Rally Regione Piemonte ha deciso di prorogare le iscrizioni fino a domenica 9 aprile alle ore 24:00
Alba attira sempre star internazionali
Il Rally di Alba ha sempre attirato nomi internazionali d'eccezione: lo scorso anno ci furono fra i cento partenti della gara CIAR nomi come Stephane Lefebvre, Nikolay Gryazin, Efren Llarena, Hayden Paddon e Albert von Thurn und Taxis. Quest'anno, come comunica l'ufficio stampa, a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni (mercoledì 5 aprile) spiccano fra i piloti che hanno presentano già l'iscrizione, i nomi di Mads Ostberg e di Stephane Lefebvre.
Seconda opportunità di iscrizione ai Campionati
Come ogni anno, per iscriversi ai vari Campionati C.I.A.R. (assoluto e due ruote motrici), c'è tempo "tre gare", cioè al termine dell'iscrizione dei primi tre appuntamenti. Alla chiusura delle iscrizioni del Rally Regione Piemonte, prevista per il 5 aprile, conosceremo i nuovi eventuali iscritti che presumibilmente potranno essere nel Due Ruote Motrici, per chi ha saltato il Ciocco. L'ultimo possibilità di iscrizione al CIAR è la chiusura delle iscrizioni del Targa Florio. Naturalmente le iscrizioni non sono retroattive e quindi si prende punteggio di campionato solamente a partire dalla gara successiva all'iscrizione.
Le prove speciali e gli orari di chiusura strade
Con le descrizioni fornite dall'Ufficio Stampa dell'evento, vediamo nel dettaglio le prove speciali di questo #RAlly del Piemonte 2023:
Power Stage n. 1 “Castino” – Km 2,290
Semaforo verde, 150 metri di allungo e subito una stretta inversione sulla destra. Il Rally Regione Piemonte si presenta così ai partecipanti che, saranno in diretta streaming sulla breve power stage che da Castino scende a Rocchetta Belbo. La discesa è proprio la caratteristica di questo tratto che ha un primo tratto guidato, poi una serie impegnativa di curve strette per concludersi con due impegnativi tornanti. Si parta da 530 metri di quota per scendere rapidamente fino a 299. Lo scorso anno, sull'identico tracciato, Fabio Andolfi e Nikolay Gryazin fecero segnare lo stesso tempo: 1'48.5 con una media di 76 km/h
Orario primo concorrente: 16.30 (P.S. 1) di venerdì 14 aprile 2023, alla gara Ciar seguirà la gara Crz.
Orario di chiusura al traffico: venerdì 14 aprile 2023 dalle 15.00 alle ore 20.30.
Prova speciale n. 2-4 “San Grato” – Km 14,740
È la prova dei vigneti che si svolge nel cuore della terra del Moscato e dell’Asti, vino usato anche per brindisi e festeggiamenti. Parte poco fuori dell’abitato di Santo Stefano Belbo, sul bivio che porta alla chiesetta di San Grato. Nei primi quattro chilometri la salita è dolce ma costante, su strada ampia e guidata poi la strada si fa più accidentata ma il vero cambio arriva dopo 7,5 e mezzo quando si imbocca la tortuosa stradina sul crinale che dopo un chilometro scollina e propone una discesa veloce e tecnica. Il repentino cambio di direzione nella borgata Scorrone propone ai concorrenti una ulteriore nuova situazione, con strada più larga fatta di allunghi e curve in appoggio che porta alla stretta inversione di Castino, dopo 12 chilometri, e alla successiva ripida discesa verso Rocchetta Belbo che i piloti hanno già affrontato nella power stage.
La prova è stata effettuata con percorso identico nell’edizione 2022 del Rally di Alba e venne vinta Fabio Andolfi nel primo passaggio (8’52.7) e da Nikolay Gryazin nel secondo passaggio (8’51.4).
Orario primo concorrente 8.12 (P.S. 2) e 12.41 (P.S. 4) di sabato 15 aprile 2023.
Orario di chiusura al traffico della suddetta prova speciale: Sabato 15 aprile 2023 dalle 6.45 alle ore 17.00.
Lungo i primi 2,38 km di questa speciale si svolgerà lo Shakedown con orario di chiusura Venerdì 14 aprile 2023 dalle 7.00 alle ore 14.30.
Prova Speciale n. 5-7 “Roddino” – Km 13,310
I navigatori dovrebbero imparare a cantare le note di questa speciale sul brano Io vorrei… di Battisti: «Le discese ardite e le risalite» sono, infatti il tratto caratteristico, specie nella prima parte quando dalla località Borine con i suoi stretti tornanti si scende alla doppia inversione di marcia sul ponticello del torrente Talloria per poi scarpinare sulla stradina che attraversa la collina di fronte, il Bricco del Gallo. Dopo nove chilometri si intravede il paese di Roddino ma lo si saluta subito, imboccando a destra la discesa, molto tecnica, verso borgata Lopiano dove si svolta a sinistra sulla provinciale in cui si torna a salire verso Cissone. La prova si conclude all’imbocco del primo tornante, proprio dove lo scorso anno cambiava direzione per l’ultimo chilometro che nel 2023 non verrà ripetuto.
Quello di Borine è il tratto più classico del Rally Regione Piemonte che, ricordiamo, ha ereditato la tradizione del Rally di Alba: la speciale si ripete per la dodicesima volta nell’arco delle 17 edizioni.
La prova è stata effettuata nell’edizione 2022 del Rally di Alba (quando proseguiva per un ulteriore km) e venne vinta in entrambe i passaggi da Andrea Crugnola in 9’12.4 nel primo e in 9’09.2 nel secondo.
Orario primo concorrente 13.27 (P.S. 5) e 17.24 (P.S. 7, solo per la gara Ciar) di sabato 15 aprile 2023.
Orario di chiusura al traffico: sabato 15 aprile 2023 dalle 12.00 alle 19.30.
Prova Speciale n. 3-6-8 “Igliano” – Km 14,210
Noccioleti e boschi: è questo il panorama che attende i piloti nell’alta Langa in quella che è la speciale più impegnativa della gara. La partenza è immediatamente dopo la borgata Costa San Luigi e si attraversa il paese di Igliano dopo neppure un chilometro. Dopo il primo accenno di discesa inizia la parte in salita, sulla strada provinciale che corre a mezza costa, con veloci allunghi e affondi, e accompagna i piloti verso Torresina. L’arrivo in paese, su un tratto in falso piano, preannuncia un netto cambio di prospettiva: si lascia l’ampia provinciale per inerpicarsi in una stradina tra i campi che porta verso gli oltre 770 metri sul livello del mare della secca inversione verso destra che immette sullo “stradone” verso Ceva, tutto affiancato dal bosco. Dopo circa 4 chilometri si passa, con una stretta inversione a sinistra, su un altro tratto stretto e impegnativo che porta alle case di località Brozzi, alle porte di Paroldo dove è situato il traguardo.
La prova è stata effettuata nell’edizione 2021 del Rally di Alba e venne vinta due volte da Rossetti in 8'05.8 e 8'05.2 mentre il secondo passaggio andò a Corrado Fontana in 8'04.8.
Orario primo concorrente 9.21 (P.S. 3), 14.20 (P.S. 6) e 18.17 (P.S. 8, solo per la gara Ciar) di sabato 15 aprile 2023.
Orario di chiusura al traffico: sabato 15 aprile 2023 dalle 7.50 alle ore 20.30.
Il programma dettagliato del #RAlly Regione Piemonte
Il Centro Direzionale del Rally sarà come di consueto il "Palacongressi" di Alba
Verifiche Sportive e Tecniche: Alba, Piazza Prunotto
Verifiche Sportive e Tecniche per i partecipanti allo Shakedown: Santo Stefano Belbo, P.za Unità d'Italia
Shakedown: Santo Stefano Belbo - Località San Grato
Partenza: Alba, p.za San Paolo
Power Stage ps.1: Castino, s.p. 31
Parco Assistenza: Alba, P.za Medford
Parco Chiuso notturno: Alba, Via Liberazione
Arrivo: Alba, Via Liberazione
Premiazioni: Alba, Piazza San Paolo