La più grossa novità del 2023 è che non sarà necessaria l’iscrizione al Campionato per poter prendere punteggi; quindi, tutti i partecipanti alla gara sono ammessi ai punti di Campionato.
I rally CIRA dovranno essere fra i 80 km di prove speciali minimo e 100 km di ps massimo con tolleranza su questo valore del 5%. Sarà possibile un utilizzo massimo di 12 pneumatici. Vediamo in maniera sintetica il regolamento sportivo:
Calendario: 7 appuntamenti: diverse novità come l’entrata del Due Valli e del Bassano, con un cambio di “stagione” per il Due Valli ed il S.Martino di Castrozza. Queste le gare previste: Due Valli, Salento, S.Martino di Castrozza, Lana, Piancavallo, Como e Bassano, con Salento e Bassano a coeff. 1,5. Vetture ammesse: le solite, non le WRC plus Iscrizione al Campionato: non richiesta Punteggio: In base alla classifica generale: 15/12/10/8/6/5/4/3/2/1 moltiplicato per il coefficiente di gara Conduttori stranieri: saranno considerati trasparenti ai fini del punteggio Classifica finale di campionato: La classifica finale del Campionato verrà redatta sulla base dei migliori 5 risultati (quindi c’è la possibilità di 2 scarti) Premi: Euro 40.000 al primo classificato, 20.000 al secondo classificato, 10.000 al terzo classificato e 15.000 al primo Under25 classificato a condizione che partecipi al CIAR Junior 2024.
LE COPPE ACI-SPORT DEL CIRA Con lo stesso criterio di punteggio del CIRA, vengono istituite le seguenti Coppe Aci-Sport:
- Due Ruote Motrici (con esclusione delle RGT)
- Due Ruote Motrici Under 25 (con esclusione delle RGT)
- 4WD (S2000 - N4 - R4 - N5 - Ra4kit - R1T Naz 4x4 - Rally3)
- Femminile
- Under 25
- Over 55
- Scuderie
- Preparatore/Noleggiatore (della vettura prima classifica assoluta)
|