Ps.8 "Coiluna - Loelle 1" di 16,28 km alle ore 8:05
Prima prova del secondo giorno di gara con sedici chilometri di puro spettacolo: 56% di fondo ghiaioso, 24% di ghiaia compatta, 15% sabbioso e 5% di terreno roccioso. Ci sono ripide salite e altrettanto insidiose discese, per finire nell'"arena Loelle", una sorta di pista da cross per la gioia degli spettatori presenti.
Bel tempo sulla prova stamane.
Questa la scelta delle gommer con le quali i piloti P1 affronteranno il primo passaggio sulle quattro prove speciali della giornata: tutti con 5 gomme soft dando "fondo a tutte le scorte di magazzino" visto che le "soft" erano qui in Sardegna la seconda scelta e quindi i team potevano usarne solamente dodici per tutto il rally. I presupposti per far si che la tappa di domenica sia solo una lunga marcia di avvicinamento alla Power Stage ci sono quindi tutti, ma molto dipenderà dalla tappa di oggi se chiarirà in modo definitivo il pretendente alla vittoria o sarà invece una sfida all'ultimo metro come lo è stata la tappa di ieri. Nel qual caso sarà anche una vera battaglia all'ulimo millimetro di gomme.
Il primo a transitare sulla prova, dalle 8:05, sarà lo spagnolo della Hyundai Dani Sordo. Tutte le otto Rally1 rimaste in gara sono intervallate da tre minuti.
Dani Sordo è entrato in prova alle 8:05 (hanno fatto partire la prova in orario anche se Loubet non è partito stamane)
Dani Sordo: 10:25.6 "All'inizio della prova ha iniziato a muoversi il cofano, ma non mi ha dato tanto fastidio"
Ott Tanak: 10:11.8 "Stiamo cercando di migliorare, ma dopo il problema di ieri alla pompa dell'acqua siamo stati sfortunati"
Elfyn Evans: 10:11.1 "La macchina sta lavorando bene, proviamo a recuperare un po' del tempo perso"
Takamoto Katsuta: 10:32.1 danni per lui in un guado verso fine prova, sbatte e danneggia l'anteriore. Prosegue lentamente. "Non lo so, adesso devo provare a riparare la macchina"
Kalle Rovanpera: 10:02.9 "Sto provando a spingere, l'importante è fare meglio dei ragazzi dietro in questo giro di prove"
Thierry Neuville: 10:01.6 "La parte nuova è pulita, ma il resto della prova c'è molta sabbia. Sono stato attento a non consumare le gomme, devo gestirle bene"
Sebastien Ogier: 10:02.7 "Dobbiamo guidare veloci e fare il meglio che possiamo"
Esapekka Lappi: 10:04.5 "Non so se ho spinto al massimo, in alcuni punti non sai fino a quanto puoi spingerti al limite"
Sami Pajari "Di sicuro mi sento molto bene dopo aver finito la giornata di ieri in testa, ma questa giornata è lunga e dobbiamo stare attenti. Su questa prova penso di aver guidato bene"
Adrien Fournaux "Dobbiamo stare molto attenti questa giornata, ma penso di aver guidato bene su questa prova"
Emil Lindholm "Un buona prova per me per essere la prima volta che la percorrevo"
Andreas Mikkelsen "Sono stato abbastanza cauto, ho guidato bene senza prendere rischi"
Miko Marczyk "La macchina va bene e anche le gomme stanno lavorando bene, forse in alcuni punti potevo fare un po' meglio, ma per adesso ho dato il massimo"
Yohan Rossel "Il feeling non è male, abbiamo le gomme nuove, ma non riusciamo ad avvicinarci ad Andreas. L'obbiettivo è comunque finire senza errori ed è già difficile tenere la macchina in strada"
Kajetan Kajetanowiz: "Bella prova, tanto fango, più di quello che mi aspettavo, ma il grip è buono
Teemu Suninen "La motivazione è alta dobbiamo spingere e recuperare
Esce di strada Carlo Covi n.61 capottando. Equipaggio OK. Riparte qualche minuto dopo