PS.6 "Terranova 2" di 8,41 km alle 15:23
Secondo passaggio sulla "Terranova". Il primo è stato vinto da Takamoto Katsuta in 5'31"6
Partenza del primo concorrente alle 15:26, visto il ritardo di tre minuti in partenza della ps.5
La ps.5 è stata interrotta dopo il passaggio di sette concorrenti (per motivi di sicurezza presumiamo). Loubet non è entrato in prova per problemi al cambio mentre Sordo è stato il primo ad entrare in regime di trasferimento
Pierre-Louis Loubet sta percorrendo in trasferimento la ps.5 quindi dovrebbe rimanere ancora in gara e aver risolto il suo problema al cambio bloccato.
Il nuovo orario d i partenza di questa prova dovrebbe essere 15:33
L'immagine a fianco è ripresa alle 15:20 a metà della Monte Lerno, dove ha smesso di piovere ma sta tuonando minacciosamente. (ora alle 15:40 ha iniziato a piovere con media intensità)
Kalle Rovanpera è entrato in prova alle 15:33 (10 minuti di ritardo sul teorico).
Leggera pioggia sulla prova
Kalle Rovanpera: 5:36.4 "C'erano molti solchi e il fondo è molto rovinato, davvero difficile per le macchine. Io penso di aver guidato bene"
Ott Tanak: 5:33.5 "La prova era meglio della precedente. La macchina andava bene e ho provato a spingere un po"
Sebastien Ogier: 5:33.7 "Molto difficile l'ultima parte, è davvero tutta rovinata. Sono contento di essere arrivato alla fine"
Elfyn Evans: 5:38.2 "Ho faticato molto nell'ultima parte è pazzesco come si è ridotta"
Thierry Neuville: 5:29.1 "Sono felice di come ho guidato, ma il problema di prima rimane. Sto faticando molto con il freno a mano"
Esapekka Lappi: 5:31.7 "L'ultimo chilometro è messo male, il resto della prova non è poi così rovinato"
Takamoto Katsuta: 5:32.6 "Molto fango ho faticato molto, ma prima dell'ultimo chilometro non era difficile da guidare"
Dani Sordo: 5:34.0 "Non è una buona giornata dopo quello che abbiamo avuto questa mattina. La prossima prova sarà più difficile"
Pierre-Louis Loubet: 5:33.9 "Una giornata davvero difficile per noi"
Esce di strada Gus Greensmith e si ferma in prova.
Andrea Mikkelsen: "Davvero difficile c'erano un sacco di rocce che ho dovuto evitare"
Adrien Fourmaux: "Penso di aver guidato bene su questa prova"
Bandiera rossa in prova. Per controlli medici a Gus Greensmith. (il n.25 è stato fermato con la bandiera)
PS.5 "Tantariles 20RIS 2" di 10,71 km alle 14:32
Inizia il secondo passaggio sulle tre prove speciali di oggi. Kalle Rovanpera è uscito dal parco assistenza alle 13:42 e quindi la gara ritorna in orario.
Il primo passaggio sulla Tantariles è stato vinto da Ogier in 7:19.2
Dani Sordo riesce a riparare la vettura ed esce dal parco otto minuti in ritardo, quindi 1'20" di penalità per lui. Equipaggi P1 intervallati da tre minuti e piloti P2 da due minuti.
La scelta delle gomme da parte dei P1 per questo secondo ed ultimo passaggio della giornata:
Lappi e Neuville 1 hard e 4 soft
Ogier, Loubet e Katsuta 2 hard e 4 soft
Tanak, Evans e Rovanpera 3 hard e 3 soft
Sordo 5 soft
Prova in ritardo di qualche minuto. Cielo coperto. Non piove
Kalle Rovanpera è entrato in prova alle 14:35 inaugurando questo giro di prove speciali (tre minuti di ritardo sul teorico)
Rovanpera sta incontrando una leggera pioggia subito dopo la partenza
Kalle Rovanpera: 7:19.2 "Un po' più pulita ora, nella parte centrale è peggiorata"
Ott Tanak: 7:19.1 "Molto meglio questo secondo passaggio, non al limite, ma abbiamo migliorato"
Sebastien Ogier: 7:16.5 "Una bella sfida, non si capisce che cosa faccia il meteo. Alla fine ho optato per due scorte perché con questo meteo non voglio correre rischi"
Nel frattempo (14:50) a Monte Lerno, a metà circa, è scoppiato un temporale
Elfyn Evans: 7:17.8 "Abbastanza ok, ma è davvero tosta. Me lo aspettavo che le condizioni sarebbe state così"
Thierry Neuville: 7:15.6 "Ho un piccolo problema, spero che rimanga così e non peggiori"
Esapekka Lappi: 7:08.9 "Un buona prova, non ho fatto nessun errore"
Takamoto Katsuta: 7:21.0 "E' peggiorata molto, non mi piacciono queste prove, vediamo la prossima
Pierre-Louis Loubet: leva del cambio bloccata prima dello start. E' stato messo "da parte" per agevolare le altre partenze
Dani Sordo: sta aspettando per entrare in prova. Entra in prova alòle 15:04
Prova in trasferimento, compreso Dani Sordo
Classifiche dopo il primo passaggio sulle prove
Matteo Gamba è 8° di WRC2 Challenger Fra i ritiri di oggi, non permanenti nel senso che possono rientrare domani, ci sono Biancu, Bergamin, Dettori, Marrone, Morato e Mara |
PS.4 "Monte Lerno - Sa Conchedda 1" di 49,90 km alle 10:21
In partenza la lunga Monte Lerno.
Dopo i primi sei concorrenti ci sarà un "buco" nelle partenze di 11 minuti dovuto all'interruzione della prova precedente. A meno che non si decide di ritardare la partenza stessa della prova.
I quasi 50 km di prova contano 51% di terreno sabbioso, 28% di ghiaia, 10% roccioso, 9% di ghiaia compatta e 2% di asfalto
Prova non ancora partita. Si aspetta qualche minuto per "ricompattare" il gruppo dopo la breve sospensione della ps.3
Prova partita con Kalle Rovanpera in prova dalle 10:28 (sette minuti di ritardo sul teorico di tabella)
Le prime vetture sono intervallate ora da quattro minuti (fino a Neuville, poi a tre le altre P1)
Qualche modesto danno al cofano della vettura di Rovanpera che nel tratto iniziale deve schivare delle mucche.
Arriva largo in un curva Thierry Neuville e perde qualche secondo per ripartire
Kalle Rovanpera: 32:14.1 "Super difficile, era molto secca e c'era molto da pulire. All'inizio ho urtato una mucca e sono andato fuori strada, non era proprio iniziata bene"
Ott Tanak: 32:08.8 "Davvero difficile, molta sabbia"
Sebastien Ogier: 31:33.9 "Mi piacciono le prove lunghe e ho provato a spingere, ma non era facile, era scivolosa soprattutto nella parte finale"
Elfyn Evans: 31:46.6 "Sono andato cauto è diverso quando le prove sono lunghe devi cercare di gestire tutto"
Thierry Neuville: 31:59.8 "Avevo zero grip, ho faticato molto"
Esapekka Lappi: 31:50.6
Dani Sordo: si ribalta a fine prova. Equipaggio OK. Il pubblico lo aiuta a rimettersi in strada e riparte. Ma la vettura è molto danneggiata 34:43.0 "Tutto ok noi, non avevo grip con le gomme dure davanti e sono andato lungo in una curva"
Takamoto Katsuta: 32:01.6 verso fine prova va lungo e sbatte sulle rocce "Ho urtato una roccia andando lungo, ho perso almeno venti secondi. Non avevo grip con le gomme dure"
Pierre-Louis Loubet: 31:51.4 "Tutte le volte che facciamo un guado il motore perde potenza"
Qualche goccia di pioggia a fine prova alle 11:15
Nikolay Gryazin è fermo in prova. Equipaggio OK. Riparte qualche minuto dopo 36:41.9
Andrea Mikkelsen: 32:59.3 "Abbiamo le gomme incrociate e il bilanciamento non è il massimo"
il n.35 Cachon è fermo in prova. Equipaggio OK
il n.28 Ciamin non è entrato in prova
11:48 ricomincia a piovere più insistemente verso fine prova. Il terreno comincia ad essere umido e non si alza più polvere
il n.34 Bruno Bulacia si ferma in prova così come il n.38 Joshua Mcerlean
Sono fermi in prova il n.45 Armin Kremer, il n.46 Martin Prokop ed il n.52 Villanueva
Uscita di strada per Erik Cais n.41 capottato Equipaggio OK
Fermo in prova il n.56 Giuseppe Dettori
Su questa prova si fermano anche Maurizio Morato, Eamonn Kelly, Slaven Sekuljica, Stefano Marrone
PS.3 "Terranova 1" di 8,41 km alle 9:31
Seconda prova della giornata.
Fondo ghiaioso e tanti salti: 62% ghiaia, 21% sabbia, 8% roccia, 5% fango, 4% asfalto
Rischio medio di forature e stress gomme, poco grip ma poca usura delle gomme
L'Apripista zero sta terminando la sua prova
Kalle Rovanpera è entrato in prova alle 9:31
Kalle Rovanpera: 5:36.7 "Bene, ma in questa prova abbiamo faticato molto partendo per primi, le condizioni erano pessime"
Ott Tanak: 5:34.7 "le condizioni era leggermente meglio della precedente, ma era lo stesso faticosa"
Sebastien Ogier: 5:35.1
Elfyn Evans: 5:36.8 "L'inizio non era male, verso la fine me l'aspettavo peggio"
Thierry Neuville: 5:33.0 "Su questa prova avevo più confidenza con la vettura e ho spinto, nella precedente il fondo era più duro e c'era meno grip e non mi sentivo tanto sicuro"
Esapekka Lappi: 5:34.3 "La parte iniziale era pulita, ma verso la fine era molto complicata era solo un chilometro, ma era terribile"
Partenze fermate. non sembrano problemi alle vetture. L'ultimo entrato è Esapekka Lappi. La prova è "libera"
Prova ripartita alle 10:00 (11 minuti di sospensione)
Dani Sordo: 5:32.7 "Il ritardo nella partenza non ci ha penalizzato molto"
Takamoto Katsuta: 5:31.6 "All'inizio è una bella prova, ma verso la fine le condizioni diventano orribili, sembra di essere al Safari"
Pierre-Louis Loubet: 5:34.1 "Non male, all'inizio sono stato troppo cauto, pensavo che le condizioni fosse peggiori
Oliver Solberg: 5:52.0 arriva con la sospensione anteriore sx "rotta" "Non ne ho idea non ho urtato nulla ad un certo punto ha ceduto"
Andrea Mikkelsen: 5:47.2 "Non male, mi aspettavo di perdere un po' di tempo perché abbiamo le gomme dure"
Armin Kremer n.45 è fermo in prova
PS.2 "Tantariles 20RIS 1" di 10,71 km alle 8:40
Una delle speciali più "terribili" e decisive dell'intero rally sardo, con i suoi "soli" dieci chilometri ma molto dissestati.
Tanta ghiaia, tante pietre e dossi impegnativi, questa la descrizione in poche parole della prova.
Il percorso presente il 37% di fondo ghiaioso, il 34% di ghiaia compatta, il15% di rocce dura ed il 14% sabbioso
Per i tecnici dei pneumatici la prova è data ad alto rischio forature e stressante per le gomme. Basso il grip e l'usura
Scelta delle gomme per questo primo giro di tre prove della giornata:
Kalle Rovanpera: 5 gomme soft
Lappi, Sordo, Loubet e Neuville: 2 gomme hard e 4 gomme soft
Ogier, Katsuta, Evans: 1 gomma hard e 4 gomme soft
Tanak: 2 gomme hard e 3 gomme soft
L'ingresso in prova, su questa e su tutte le restanti della giornata, avverrà, almeno per le rally1, in ordine crescente di posizione di classifica del campionato. I primi a transitare saranno quindi Rovanpera, Tanak, Ogier, Evans, Neuville, Lappi, Sordo, Katsuta e Loubet
Kalle Rovanpera è entrato in prova alle 8:40 dando il via alla giornata di rally. I P1 sono intervallati da tre minuti. Cielo azzurro e splende il sole su tutta la prova
Kalle Rovanpera: 7:27.0 "Era ok, faticosa ad essere onesti, ci aspetta una giornata difficile"
Ott Tanak: 7:29.1 "Non era così male, il fango non era così tanto"
Sebastien Ogier: 7:19.2 "Sono sorpreso del mio tempo, le condizioni era difficili, verso la fine continuavo a saltellare per colpa dei dossi"
Elfyn Evans: 7:30.0 "Nessun problema ho solo cercato di non prendere rischi"
Thierry Neuville: 7:26.4 "Non benissimo mi aspettavo che saltasse meno, ma c'erano molti dossi"
Esapekka Lappi: 7:20.9 Arriva con il paraurti anteriore rotto "Non so penso sia successo con tutti quei dossi, il tempo non è male, è un buon inizio"
Dani Sordo: 7:28.2 "La prova non era male, sono stato molto attento ci sono molte curve dove si sbanda parecchio"
Takamoto Katsuta: 7:25.5 "Abbastanza scivolosa all'inizio, sono stato molto cauto, vediamo la prossima prova"
Pierre-Louis Loubet: 7:23.9 "All'inizio bene, ma dopo il guado ho perso potenza dal motore"
Oliver Solberg: 7:30.5
Andrea Mikkelsen: 7:31.1
Gus Greensmith: 7:35.1
Adrien Fourmaux: 7:37.0
Teemu Suninen: 7:31.2
Yohan Rossel: 7:45.1
La n.74 Anwar esce di strada (equipaggio ok) ma blocca i transiti. La strada viene liberata dopo poche vetture
La n.82 Davide Bianco esce di strada ed ostruisce parzialmente i transiti. Equipaggio OK
...
Interessante disamina Pirelli sulle prove speciali: Tantariles chiave del rally ?
Olbia, 1 giugno 2023 - La pioggia che da ieri cade sul nord Sardegna e rischia di continuare anche domani, (VENERDI) almeno nel pomeriggio, sta creando interrogativi inaspettati per i team e ponendo nuove sfide ai piloti. La sostanza però non cambia molto: anche dopo le ricognizioni dei tecnici Pirelli, la prova di Tantariles (VENRDI) si preannuncia quello decisivo per la vittoria, così come lo fu nel 2004, quando vinse Petter Solberg su Subaru gommata Pirelli. La prima tappa di venerdì, infatti, sarà la più difficile del weekend, sia per il tipo di fondo stradale, enormemente sconnesso e ricco di sassi e guadi, sia per la pioggia che rischierà di creare profondi solchi dopo il primo passaggio.
L'analisi svolta dagli ingegneri Pirelli mostra anche che i piloti devono tenere d'occhio:
La prova del Monte Lerno (VENERDI) di quasi 50 chilometri, che si preannuncia particolarmente impegnativa più per la lunghezza che per le caratteristiche del manto stradale
La prova di Tula (SABATO), lunga quasi 22 chilometri, che si preannuncia molto sconnessa e disseminata di sassi
Le prove particolarmente sabbiose della domenica
Viste le condizioni meteorologiche, i piloti delle Rally 1 hanno scelto di avere a disposizione il massimo numero di gomme morbide, per affrontare al meglio le superfici bagnate e scivolose. Le gomme dure, che come sempre sono le prime scelte per questo rally e che in queste condizioni saranno soggette a minore usura, promettono affidabilità anche su fondi con minore aderenza.
Spettatori già sulle prove
Mancano ancora tre ore al primo passaggio, ma gli spettatori sono già posizionati sulle prove. Grazie delle immagini che ci mandate dalle prove, potete usare il nostro numero whatsapp, che vi abbiamo indicato negli articoli precedenti. Nell'immagine Monte Lerno con la splendida visuale di un pezzo di prova, ripreso alle 7:40 di stamane
Venerdi 2 giugno
Buona Festa della Repubblica a chi ci segue (siete in tanti e grazie per questo) e pronti per una tappa "epica": Kalle Rovanpera uscirà dal parco chiuso ad Olbia - dover attualmente in ciele è completamente sereno - alle 7:30 per entrare in parco assistenza dove sosterà per venti minuti, giusto il tempo di sistemare la vettura con la scelta di pneumatici migliore per affrontare il "terribile" primo trittico di prove. Già, perchè dopo la prova "Tantariles 20RIS" (si chiama così in quanto è stata la prova speciale che ha inaugurato nel 2004 la "saga" del Rally Italia Sardegna) di 10,71 km alle 8:40, dopo la classica "Terranova" di 8,41 km alle 9:31, ci si tuffa nell'ennesima versione della suggestiva quanto impegnativa "Monte Lerno" che con i suoi 49,90 km di fondo "scassamacchine" e "consumagomme" li attende dalle 10:21.
Alle 12:27 meritato riposo al riordino di metà giornata ad Olbia ed indispensabile parco assistenza di 45 minuti dalle 12:57. Quindi secondo passaggio sulle prove speciali della mattina, rispettivamente alle 14:32, 15:23 e 16:13. Per i superstiti della giornata parco assistenza, anzi "flexi service" a partire dalle 18:29
Ed il meteo ? Primo passaggio asciutto ma rischio acquazzoni - o solo qualche goccia - sul secondo passaggio di Terranova e Monte Lerno.
Oggi niente dirette televisive delle prove, che saranno concentrate nelle giornate di sabato e domenica. A questo proposito sottolineiamo lo sforzo della RAI per trasmettere in diretta il primo passaggio domenica sulla "Arzachena" su RAI 2. Certo, bisogna fare un'alzataccia festiva (è domenica alle 7:05) ma ne vale la pena per fare capire che gli appassionati di rally ci sono, eccome !
Tutto qui, a fra poco.