Piccoli cambiamenti degli orari di gara
Con il Bulletin n.4 pubblicato nel pomeriggio di oggi (mercoledì) si aggiornano alcuni orari di gara, che non riguardano gli orari di inizio delle prove speciali ma principalmente riordini e parchi assistenza. Questi i cambiamenti:
Nuovi orari di partenza delle sezione 2, 3 (venerdì) e 5 (sabato)
Cambiato il tempo concesso tra il TC2 ed il TC5 (aumentato di 10 minuti) venerdì
Riordino TC4A/B diminuito di 10 minuti (venerdì)
Riordino TC11A/B diminuito di 5 minuti (sabato)
Tempo per il TC12 aumentato di 5 minuti (sabato)
La nuova tabella la potete trovare nel Bulletin n.4 oppure sulla nostra pagina degli orari (cliccate qui)
Le scelte di pneumatici dei team Rally1
Il numero massimo che ogni equipaggio potrà utilizzare per questo rally, compreso lo shakedown, è di 28 pneumatici per le Rally1 e di 26 per tutte le altre vetture. Per regolamento sportivo FIA, di questo "monte" gomme, per tutte le vetture 4WD, ci deve essere una scelta principale (in questo caso la gomma "hard") e una scelta alternativa (in questo caso la gomma "soft") che può ammontare a 8 oppure 12 pneumatici.
Tutti i team ufficiali (Toyota, Hyundai e M-Sport) hanno optato per le loro Rally1 per un monte gomme formato da 24 gomme Hard e 12 gomme Soft. Di questo monte gomme potranno usarne complessivamente 28.
Le correzioni dell'elenco iscritti
Come di consueto a ridosso della gara, è stato pubblicato l'elenco iscritti corretto.. Vediamo le poche correzioni effettuate: come già esposto precedentemente non saranno al via il n.44, il n.51 e il n.54, rispettivamente l'estone Gregor Jeets (Hyundai i20 rally2), il paraguayano Miguel Zaldivar (Hyundai i20 rally2) e l'ungherese Norbert Herczig (Skoda Fabia Evo).
E' stato precisato che l'estone Georg Linnamae (Hyundai i20' rally2) non è iscritto in questa gara al WRC2 (era un errore di trascrizione dell'elenco).
Giuseppe Dettori e Maurizio Morato corrono con la Skoda Fabia modello Evo.
Gli equipaggi iscritti sono quindi settantuno, così suddivisi: nove Rally1, quarantuno Rally2, dodici Rally3, sette Rally4 e due Rally5
Non ci saranno Miguel Zaldivar, Gregor Jeets e Norbert Herczig
Non si presenterà al via l'equipaggio n.51 Miguel Zaldivar / Josè Diaz in quanto il pilota paraguayano soffre ancora dei postumi dell'incidente occorsogli in Portogallo. La "giustificazione" viene accettata dai Commissari Sportivi come causa di forza maggiore e la tappa del RIS non viene quindi conteggiata fra le partecipazioni al mondiale WRC2 di Miguel Zaldivar. Stessa "sorte" sia per il n.44, l'estone Gregor Jeets che non sarà al via per indisposizione fisica che per il n.54 Norbert Herczig in quanto la vettura non era riparabile dopo i danni per l'incidente al Rally del Portogallo; anche in questo caso i Commissari Sportivi hanno riconosciuto ad entrambi la causa di forza maggiore.
"Fioccano" le multe per velocità eccessiva nelle ricognizioni
Come ogni anno, le giornate di ricognizioni significano anche "multe" da pagare per i concorrenti che superano i 70 km/h. L'importo delle multe varia proprio a seconda di quanto si supera il limite, si parte da 200 euro. Oggi hanno sforato questo limite, per intanto, Martin Prokop, Gianpietro Bendotti e Kajetan Kajetanowicz.
La giornata di giovedì: inizia il 20° Rally Italia Sardegna
Questo il programma della prima giornata di "motori accesi" alla ventesima edizione del Rally Italia Sardegna
Il meteo previsto: le previsioni per giovedì mattina stanno peggiorando, nel senso che è data possibilità di pioggia (temporali) già fin dall'inizio dello shakedown per tutta la sua durata. Si tratta di piovaschi occasionali, non estesi. Comunque previsione non ancora confermata. Ad Olbia per la prova spettacolo invece possibilità di precipitazioni temporalesche tutta la mattinata fino alle 16:00, ma prova speciale con il bel tempo. Anche in questo caso manca la conferma per l'instabilità di questi giorni. |
La giornata in TV: |
Mercoledì - 2.giorno di ricognizioni
Martedi - primo giorno di ricognizioni
Gli pneumatici per il Rally Italia Sardegna
Pirelli, fornitore ufficiale WRC 2023, porta in Sardegna due tipi di gomme: le Scorpion KX WRC HA - Hard, la scelta principale indicate per fondi asciutti con condizioni di alto grip e temperature elevate; le Scorpion KX WRC SA - Soft come alternativa, indicazioni per i fondi con poco grip e condizioni sia di temperature basse che alte, con fondo bagnato o secco.
Queste le impressioni di Terenzio Testoni - rally activity manager di Pirelli - sui fondi e la problematica gomme che i piloti dovranno affrontare al Rally Italia Sardegna: " “La Sardegna è un rally che conosciamo molto bene, tanto che ci abbiamo sviluppato in gran parte le nostre gomme da sterrato, ma non va mai sottovalutato per le insidie che può nascondere, totalmente diverse da quelle delle due precedenti gare su terra della stagione. Sono molto curioso di vedere come i piloti affronteranno una prova speciale così lunga e impegnativa come quella di Monte Lerno e in genere tutta la giornata del venerdì, che, come al solito, si annuncia come quella determinante per l’intera gara. Le hard come prime sono una scelta obbligata in Sardegna, ma l'extra grip della morbida offre ai team un'opzione interessante per molte prove speciali”.