Il meteo - prime indicazioni
Tempo variabile questi giorni in Sardegna, quindi andiamoci piano con le previsioni meteo, attualmente ancora "in evoluzione". Fermiamoci quindi alle giornate di giovedì e venerdì:
Giovedì: Shakedown: bel tempo inizialmente, da mezzogiorno a rischio temporali
Giovedì: ps.1 di Olbia: poco nuvoloso e clima gradevole
Venerdì: primo giro di prove speciali all'asciutto con cielo poco nuvoloso; a rischio temporali il secondo giro, soprattutto su ps.3 e 4
La tendenza per i giorni successivi è di bel tempo sabato mattina con rischio temporali nel tardo pomeriggio. La domenica bel tempo o comunque asciutto.
Temperatura gradevoli e non sembra attualmente vi siano temperature elevate.
Leggere modifiche al programma con la Circolare n.2
Pubblicata la circolare n.2, o per meglio dire già che siamo in ambito internazionale, il Bulletin n.2.
Vengono apportare delle modifiche minori al tracciato che si riduce complessivamente di 1.870 metri divenendo così di 320,88 km di prove speciali. L'itinerario si riduce anch'esso di poco per diventare di 1.168,22 km
Le modifiche hanno riguardato il posizionamento del fine prova della SSS.1 Olbia - Cabu Abbas del venerdì, che viene anticipato di 30 metri; cambia leggermente tracciato anche la SS.11/15 Tempio Pausania che risulta così accorciata di 920 metri.
Questo è il nuovo tracciato della SS.11/15 Tempio Pausania (cliccate sull'immagine) |
Qui sotto invece il nuovo programma dettagliato: |
Le dichiarazioni pre-gara dei piloti M-Sport
Ott Tanak: "La Sardegna è davvero un rally unico per molti aspetti. Le strade sono impegnative, caratterizzate da una bassissima aderenza e sono molto strette e veloci, circondate da alberi e pareti rocciose. Personalmente, adoro guidare lì!
Abbiamo coinvolto l'intero team M-Sport, insieme ai ragazzi di Ford Performance negli Stati Uniti, per migliorare le nostre prestazioni. Prima della Sardegna, abbiamo dedicato una giornata intensiva di test per valutare ogni aspetto e cercare di ottenere un po' più di velocità. Il nostro obiettivo principale è avvicinarci sempre di più ai nostri concorrenti. Sappiamo che ci vorrà del tempo, ma siamo fiduciosi di poter migliorare progressivamente fino a raggiungere il nostro scopo!"
Pierre-Louis Loubet: “Penso che con il ritmo che abbiamo mostrato venerdì in Portogallo possiamo aspettarci di fare qualcosa di buono in Sardegna. Questa volta sarà molto importante evitare errori, poiché anche quelli piccoli possono avere grandi conseguenze. Sappiamo che il ritmo c'è, dobbiamo solo mettere tutto insieme per ottenere un buon risultato e speriamo che accada tutto in Sardegna”.
Le dichiarazioni pre-gara dei piloti Hyundai
E' interessante leggere le impressioni pre-gara dei piloti Hyundai per comprendere che tipo di gara si aspettano in Sardegna il prossimo weekend:
Thierry Neuville 'La Sardegna presenta molte sfide, tra cui le due maggiori sono il caldo e l'usura delle gomme. Le prove speciali sono estremamente impegnative, poiché la superficie del fondo è ruvida e le strade sono piuttosto strette e tecniche, offrendo poco spazio per gli errori. Il nostro obiettivo è affrontare queste condizioni nel modo migliore possibile e lottare con determinazione per ottenere un ottimo risultato. Il Rally del Portogallo è stato un fine settimana difficile per noi. Avevo un set-up differente rispetto a quello di Dani ed Esapekka, e crediamo che questo sia uno dei motivi per cui ho avuto difficoltà con la trazione e il bilanciamento della macchina. Adottare un set-up simile a quello dei miei compagni di squadra dovrebbe offrirmi un vantaggio nella ricerca di prestazioni migliori, e non vedo l'ora di metterlo alla prova'."
Esapekka Lappi: "La Sardegna è generalmente un rally caratterizzato da una velocità relativamente ridotta, con prove speciali estremamente tecniche. Il secondo passaggio rappresenta una sfida particolarmente impegnativa per le gomme e la vettura, a causa della presenza di substrato roccioso e numerose rocce sciolte che si accumulano sulla strada. Inoltre, le temperature elevate, intorno ai 30 gradi, aggiungono ulteriori difficoltà. Personalmente, come pilota, tendo a sudare facilmente, pertanto devo prestare particolare attenzione all'alimentazione e mantenere un'ottima idratazione. Nei rally su terreno asciutto, il venerdì riveste sempre un ruolo cruciale per un weekend di successo, e ci concentreremo su questo obiettivo principale. Speriamo di offrire una prestazione costante, evitando le rocce che potrebbero causare forature, e portare a casa un podio per la nostra squadra."
Dani Sordo: "Quest'anno, la Sardegna presenta una sfida unica rispetto agli eventi sterrati precedenti, poiché le strade sono più strette, sabbiose e scivolose. Pertanto, non ci si può permettere di commettere errori, poiché in Sardegna si pagano a caro prezzo. La posizione sulla strada gioca un ruolo cruciale in questo evento, poiché partire più avanti nell'ordine di partenza offre prove più pulite rispetto a chi è davanti. La prova del Monte Lerno, che si estende per quasi 50 km, rappresenterà una vera e propria sfida. Abbiamo affrontato una prova di 37 km in Portogallo e anche quella è stata impegnativa per mantenere la concentrazione per l'intero tragitto. Il nostro obiettivo minimo per il fine settimana è salire sul podio, e speriamo di poter lottare per la vittoria."
Gli iscritti al Rally Italia Sardegna 2023
Elenco "stellare" quello della ventesima edizione del R.I.S. . Andiamo con ordine (potete visionarlo completo cliccando qui) e sfogliamo fra i 74 equipaggi iscritti alla gara:
I Concorrenti "P1", quelli cioè che guidano le vetture più performanti del Campionato del Mondo Rally, le "Rally1":
Toyota Gazoo Racing, con le Yaris Rally1, è presente in Sardegna con Sebastien Ogier, Elfyn Evans, Kalle Rovanpera e Takamoto Katsuta
Hyundai Shell Mobis, con le i20 N Rally1, schiera Thierry Neuville, Esapekka Lappi e Dani Sordo
M-Sport Ford WRT, con le Puma Rally1, porta in Sardegna Ott Tanak e Pierre-Louis Loubet
Affollota il WRC-2 con quaranta piloti "P2" presenti (come P2 si intendono i piloti che partecipano al campionato WRC2). Stando all'elenco iscritti Emil Lindholm partecipa alla gara ma non alla classifica WRC-2 non andando così ad aumentare il suo numero di partecipazioni (attualmente tre delle sette concesse). Ci sono tutti i protagonisti di classifica: Yohan Rossel, Gus Greensmith, Oliver Solberg, Andreas Mikkelsen, Nikolay Gryazin, Teemu Suninen, e Adrien Fourmaux solo per citarne qualcuno.
Pochi, come sempre, i piloti iscritti al WRC3, definiti "P3": Turkkan, Kohn ed il leader Korhonen tutti su Fiesta Rally3.
Tutti i principali protagonisti presenti invece nello Junior WRC, con i piloti definiti "P4", a cominciare dal leader irlandese William Creighton. Ricordiamo con lo Junior WRC si corre con le Ford Fiesta Rally3.
Tutti i piloti non partecipanti ai campionati di supporto (o che non corrano con le Rally1) vengono definiti Non Prioritari (NP)
Gli equipaggi italiani iscritti al ventennale della gara sarda: (naturalmente con i rispettivi navigatori che citeremo a ridosso della gara con l'elenco confermato)
cominciamo dagli iscritti in WRC2:
Mauro Miele (Skoda RS)
Giuseppe Dettori, Matteo Gamba, Nicola Tali, Pablo Biolghini, Maurizio Morato, Carlo Covi con le Skoda Fabia Evo
Francesco Tali con la Ford Fiesta Rally2
Quindi fra i Non Prioritari
Francesco Marrone (Peugeot 208 T16)
Giuseppe Pozzo, Giampietro Bendotti con le Skoda Fabia Evo
Matteo Fontana, Stefano Marrone, Davide Biancu, Jacopo Bergamin, Michele Liceri, Fabrizio Schirru con le Peugeot 208 Rally4
Gianluca Mara con la Peugeot 208 r2b
e come sempre il navigatore Mattia Pastorino che siede al fianco del monegasco Marc Dessi sulla Renault Clio Rally5.
Il programma del Rally Italia Sardegna 2023
Situazione del Campionato Mondiale Rally 2023
Campionato del Mondo Rally Conduttori Campionato del Mondo Rally Copiloti Campionato del Mondo Rally Costruttori Campionato del Mondo Rally WRC2 Campionato del Mondo Rally WRC2 Copiloti Campionato del Mondo Rally WRC2 per Teams Campionato del Mondo Rally WRC2 Challenger Campionato del Mondo Rally WRC2 Challenger Copiloti Campionato del Mondo Rally Masters Cup Campionato del Mondo Rally Masters Cup per copiloti Campionato del Mondo Junior WRC Campionato del Mondo Junior WRC Copiloti Campionato del Mondo WRC3 Campionato del Mondo WRC3 Copiloti |
20° Rally Italia Sardegna
Il Rally Italia Sardegna è maggiorenne da poco, essendosi svolto il 1° Supermag Rally Italia Sardinia il primo d’ottobre del 2004 e dopo 18 anni e dieci mesi dopo la vittoria di Petter Solberg, scatterà dal palco partenza l’otto volte campione del mondo rally Sebastien Ogier, che per quattro volte il Rally d’Italia Sardegna lo ha vinto. Forte della responsabilità della ventesima edizione del rally, gli organizzatori del R.I.S. come lo chiamano loro, presentano una “super” edizione caratterizzata da novità e grandi ritorni al passato, con un percorso partorito ancora una volta dalla mente e dalla penna di Tiziano Siviero, a cui vanno innanzitutto gli auguri nostri e di tutti gli appassionati di rally per una completa guarigione dal terribile incidente stradale che lo ha coinvolto l’autunno scorso.
Passiamo subito alla dettagliata descrizione dell’evento, iniziando dalla situazione del mondiale rally prima della gara sarda, sesto appuntamento della stagione rally mondiale 2023.