Le caratteristiche di una vettura Rally1
Quali sono le caratteristiche tecniche di una vettura Rally1 ? Esaminiamo per esempio la Hyundai i20 N Rally1, dato che tutte e tre le vetture Rally1 (Hyundai, Toyota e M-Sport) hanno caratteristiche simili, vincolate dai regolamenti FIA in vigore:
Unità ibrida: Unità ibrida plug-in dal peso di 87 kg e accoppiata a un motore a combustione interna (ICE). Il kit consiste in un'unità motore-generatore (MGU) da 12.000 giri/min, un'unità di controllo dell'inverter e una batteria da 3,9 kWh che funziona fino a 750 volt.
Configurazione: Collegata dall'MGU a tutte e quattro le ruote tramite l'albero di trasmissione per massimizzare le prestazioni di accelerazione.
Potenza e coppia (max): 100 kW (134 CV) e 180 Nm.
Modalità completamente elettrica: Fino a 20 km di autonomia in modalità completamente elettrica. L'uso della modalità completamente elettrica è obbligatorio nelle zone HEV
Modalità di partenza della prova speciale: 1.000 kj di energia per supportare l'ICE per circa 10 secondi.
Modalità prova speciale: La potenza ibrida può essere utilizzata secondo tre mappe preimpostate. Il profilo della prova speciale influirà sulla disponibilità di potenza elettrica.
Recupero di energia: Quando il pedale dell'acceleratore viene rilasciato e durante la frenata, fase nota anche come rigenerazione (regen).
Motore a combustione interna: Motore Hyundai Motorsport turbo da 1.600 cc con iniezione diretta, quattro cilindri in linea.
Potenza: 380 CV a 6.500 giri/min con una coppia massima di 450 Nm a 5.500 giri/min.
Trasmissione: Cambio manuale, cinque marce avanti e una retromarcia, trazione integrale, differenziale meccanico anteriore e posteriore, frizione a doppio disco Cerametallic.
Sospensioni: Montanti MacPherson con ammortizzatori regolabili anteriori e posteriori.
Sterzo: Cremagliera e pignone con servosterzo idraulico.
Freni: Freni a disco ventilati (370mm su asfalto, 300mm su sterrato) e raffreddati ad aria, pinze a quattro pistoni, freno a mano idraulico.
Pneumatici: Pirelli fornirà i suoi pneumatici Scorpion KX hard e soft per il Rally Italia Sardegna. La mescola dura è la prima scelta ed è progettata per condizioni calde e asciutte, mentre la mescola morbida è per condizioni fresche e umide. I team Rally1 possono utilizzare un massimo di 24 pneumatici per l'evento, inclusi quattro per lo Shakedown.
Sicurezza: Sedili OMP e punti di fissaggio multipli con cinghie regolabili Schroth.
Telaio: Scocca in acciaio rinforzata con roll cage saldato a più punti, componenti della carrozzeria in fibra composita.
Dimensioni: Lunghezza: 4.100mm, larghezza: 1.875mm, passo: 2.630mm.
Peso: 1.260kg minimo (1.430kg con pilota e copilota a bordo).
Lubrificanti: Shell Helix-Ultra.
Carburante: Carburante 100% sostenibile approvato dalla FIA, fornito da P1 Racing Fuels.