Lo shakedown di venerdì 31 maggio
Quest'anno lo shakedown si svolge nella Ittiri Arena, pista permanente di Rallycross e Autocross con fondo sterrato e con tratti asfaltati. Ideale per gli spettatori che posso avere unìampia visuale sullo spettacolo offerto dai concorrenti. Non è naturalmente rappresentativo per il fondo che i concorrenti troveranno sulle prove speciali del rally.
Il percorso di 2,08 km è in gran parte a fondo sterrato, con il 38% di ghiaia compatta ed il 43% di ghiaia; i tratti asfaltati sommano al 19% della lunghezza del tracciato.
Gli specialisti Pirelli, relativamente ai pneumatici, l'hanno definita:
Difficoltà della prova: media-bassa
Rischio forature: basso
Stress pneumatico: medio-basso
Usura pneumatico: medio-basso
Livello di grip: medio
Gli pneumatici usati per lo shakedown rientrano nel computo del numero max di pneumatici utilizzabili per tutto il rally
Gli orari dello shakedown saranno i seguenti:
dalle 8:01 alle 10:00 riservato ai concorrenti P1 e invitati dall'organizzazione
dalle 10:01 - 12:00: riservato ai concorrenti P2, P3 e P4
Chiariamo le definizioni dei concorrenti:
P1 sono i conduttori abilitati a guidare le vetture Rally1 (al Rally Italia Sardegna saranno quindi otto concorrenti)
P2 sono i conduttori iscritti al WRC-2 (quindi vetture rally2)
P3 sono i conduttori iscritti al WRC-3 (quindi vetture rally3)
P4 sono i conduttori iscritti allo Junior WRC (con le Fiesta Rally3)
NP sono i Non Prioritari, cioè i conduttori non iscritti ai campionati di cui sopra che quindi, non disputeranno lo shakedown (sono 14 equipaggi, dal n.88 al n.101, principalmente italiani fra cui Matteo Fontana.
Il primo passaggio sullo shakedown, come negli ultimi anni, sarà regolamentato da un ordine di partenza (lo trovate qui) per motivi televisivi. Sarà possibile guardare la diretta streaming di questo primo passaggio a partire dalle 8:00 sul canale Youtube della FIA, che trovate direttamente qui
Al primo turno dello shakedown, dalle 8:01 alle 10:00, parteciperanno quindi:
Thierry Neuville, Elfyn Evans, Ott Tanak, Adrien Fourmaux, Sebastien Ogier, Takamoto Katsuta, Dan Sordo e Gregoire Munster a bordo delle vetture Rally1 e piloti P2 Yohan Rossel, Nikolay Gryazin, Nicolas Ciamin. Jan Solans, Georg Linnamae, Joshua McErlean, Sami Pajari e Roberto Daprà.