Ps.6 "Tula - Erula 1" di 22,61 km alle ore 8:49
Una delle più difficili e impegnativa per le caratteristiche del suo percorso che non lasciano un attimo di respito agli equipaggi. Propone diversi cambi di ritmo e fondo, si alternano tratti veloci a tratti molto lenti dove è fondamentale non commettere errori. La parte centrale è caratterizzata da una serie di salti e compressioni. Rispetto all'edizione 2022: ne ripercorre il tratto iniziale (ma in senso inverso) e alcuni tratti centrali.
Il fondo alterna terreno ghiaioso a terreno compatto e più morbido. Un 15% della lunghezza è di terreno roccioso. Molto stressante per gli pneumatici con alto rischio di forature. Grip medio basso
Bel tempo sulla prova, vento leggero
Primo concorrente alle 8:49
Prova partita con Adrien Fourmaux in prova alle 8:49
Adrien Fourmaux: 19:28.5 "Non è facile cercare di andare forte aprendo la strada, ma ce la stiamo mettendo tutta"
Gregoire Munster: 19:52.6 "Un po meglio della precedente, molto tecnica abbiamo dovuto fare qualche cambiamento al setup"
Elfyn Evans: 19:31.7 "Feeling terribile, non c'è grip"
Thierry Neuville: 19:06.9 "Ho fatto una buona prova, verso la fine sono andato un po' più piano perché le gomme si erano surriscaldate"
Takamoto Katsuta: 19:25.0 "E' difficile, non riesco a spingere, non mi sento a mio agio in macchina"
Dani Sordo: 19:29.4 "Non so. Non ho spiegazioni sul perché non riescono a uscire tempi buoni"
Ott Tanak: 19:06.0 "Ho fatto quello che dovevo, nella parte con più pietre sono andato cauto, ma penso di aver fatto una buona prova"
Sebastien Ogier: 19:03.7 "Chiaramente è stata una partenza faticosa dopo la foratura nella prima, ma qui non ho fatto niente di particolare ho solo cercato di stare in traiettoria. Faticosa, ma è una bella battaglia
Sami Pajari: 19:43.0 "Avevo segnato male una nota e ho rischiato di andare a sbattere contro un albero, sono riuscito a uscirne illeso"
Pierre-Louis Loubet: 19:45.9 "Davvero esigente per la vettura, in alcuni momenti non si riesce a capire il comportamento"
Jan Solans: 19:46.0 "Non sono partito forte perché si sbanda parecchio, ho cercato di essere più intelligente, ma dobbiamo comunque spingere"
Georg Linnamae: 22:20.3 "Un errore mio in una curva ceca ho chiuso troppo presto"
Joshua McErlean: si è fermato per sostituire un pneumatico
....
Si ferma in prova William Creighton, riparte ma si riferma successivamente
Si è fermato in prova per sostituire un pneumatico Emil Lindholm
Si ferma in prova Nicolas Ciamin
Si ferma in prova il n.64 Rossi (CLio Rally3)
SI stanno fermando in tanti, soprattutto per cambiare pneumatici forati
E' fermo in prova il n.95 Maurizio Pusceddu