Non ci sarà Oliver Solberg
Come lui stesso fa sapere dal suo profilo social su X, Oliver Solberg non parteciperà al Rally Italia Sardegna. E' una decisione presa assieme al suo staff medico che, a seguito di una cura per una forma allergica, ha preferito non affaticarlo ulteriormente partecipando alla gara.
Per Oliver Solberg questa defezione non peserà sul Campionato WRC-2 in quanto non si era iscritto al WRC-2 per quanto riguarda il Rally Italia Sardegna e la sua partecipazione alla gara sarda era comunque fuori campionato. Il regolamento di campionato WRC-.2 prevede infatti massimo sette partecipazioni per assumere punteggio e Solberg ha già partecipato a Svezia, Kenya e Portogallo.
[Credito fotografico Predrag Vuckovic / Red Bull Content Pool]
Non ci sarà nemmeno il francese Tom Pieri (Renault Clio Rally3). I partenti quindi scendono a settanotanove
Lo shakedown di venerdì 31 maggio
Quest'anno lo shakedown si svolge nella Ittiri Arena, pista permanente di Rallycross e Autocross con fondo sterrato e con tratti asfaltati. Ideale per gli spettatori che posso avere unìampia visuale sullo spettacolo offerto dai concorrenti. Non è naturalmente rappresentativo per il fondo che i concorrenti troveranno sulle prove speciali del rally.
Il percorso di 2,08 km è in gran parte a fondo sterrato, con il 38% di ghiaia compatta ed il 43% di ghiaia; i tratti asfaltati sommano al 19% della lunghezza del tracciato.
Gli specialisti Pirelli, relativamente ai pneumatici, l'hanno definita:
Difficoltà della prova: media-bassa
Rischio forature: basso
Stress pneumatico: medio-basso
Usura pneumatico: medio-basso
Livello di grip: medio
Gli pneumatici usati per lo shakedown rientrano nel computo del numero max di pneumatici utilizzabili per tutto il rally
Gli orari dello shakedown saranno i seguenti:
dalle 8:01 alle 10:00 riservato ai concorrenti P1 e invitati dall'organizzazione
dalle 10:01 - 12:00: riservato ai concorrenti P2, P3 e P4
Chiariamo le definizioni dei concorrenti:
P1 sono i conduttori abilitati a guidare le vetture Rally1 (al Rally Italia Sardegna saranno quindi otto concorrenti)
P2 sono i conduttori iscritti al WRC-2 (quindi vetture rally2)
P3 sono i conduttori iscritti al WRC-3 (quindi vetture rally3)
P4 sono i conduttori iscritti allo Junior WRC (con le Fiesta Rally3)
NP sono i Non Prioritari, cioè i conduttori non iscritti ai campionati di cui sopra che quindi, non disputeranno lo shakedown (sono 14 equipaggi, dal n.88 al n.101, principalmente italiani fra cui Matteo Fontana.
Il primo passaggio sullo shakedown, come negli ultimi anni, sarà regolamentato da un ordine di partenza (lo trovate qui) per motivi televisivi. Sarà possibile guardare la diretta streaming di questo primo passaggio a partire dalle 8:00 sul canale Youtube della FIA, che trovate direttamente qui
Al primo turno dello shakedown, dalle 8:01 alle 10:00, parteciperanno quindi:
Thierry Neuville, Elfyn Evans, Ott Tanak, Adrien Fourmaux, Sebastien Ogier, Takamoto Katsuta, Dan Sordo e Gregoire Munster a bordo delle vetture Rally1 e piloti P2 Yohan Rossel, Nikolay Gryazin, Nicolas Ciamin. Jan Solans, Georg Linnamae, Joshua McErlean, Sami Pajari e Roberto Daprà.
Ordine cerimonia di partenza
Pubblicato l'ordine di partenza della cerimonia di partenza di questa sera dalle 19:30. Lo potete consultare qui
Il meteo per oggi e domani
Per la cerimonia di partenza, prevista stasera alle 19:30 ad Alghero, le previsioni del tempo prevedono cielo poco nuvoloso, temperatura 21 gradi vento da debole a moderato;
Per domani:
Shakedown a Ittiri: poco nuvoloso. temperatura tra i 18 e i 20 gradi, vento moderato;
Partenza ad Alghero, poco nuvoloso, temperatura 21 gradi, vento moderato;
Primo giro di prove speciali: dopo forse qualche breve piovasco notturno a Osilo, cielo poco nuvoloso per le prove, 18 gradi di temperatura, ma vento da moderato a forte;
Secondo giro di prove speciali: condizioni meteo stabili come al primo giro, con vento forte.
Le ricognizioni del giovedì
Sono in corso le ricognizioni del percorso. Queste le impressioni di Luca Beltrame, navigatore di Mauro Miele, sulle prove che stanno provando oggi:
Prova Speciale 1/3: “Osilo-Tergu”, si corre il venerdì: è uguale per i primi 15 km a due anni fa, strada larga, bella, pulita e veloce. Poi si fa un’inversione in una zona inedita, si passa da una fattoria, dove diventa molto più stretta con terra mossa e sassi. È la prima prova del rally e quindi una prova tosta per una bella apertura.
Prova Speciale 2/4 “Sedini – Castelsardo”, si corre il venerdì: la prova è sempre uguale dal 2018 credo, prova sempre abbastanza insidiosa, prevalentemente stretta, c’è un pezzo in mezzo di asfalto che raccorda le due strade di terra, abbastanza sassi e l’ultimo pezzo è il classico con dossi e salti dove si vede in fondo il mare di Castelsardo.
Prova Speciale 13/15 “Cala Flumini”, è la prima prova della domenica. La classica della domenica di Alghero, prova sempre molto insidiosa perché è molto stretta, sembra di fare il Salento sulla terra, con muretti e bivi. Rimane anche molta polvere perché il fondo è molto sabbioso e questa potrebbe essere un’altra variabile insidiosa
Prova Speciale 14/16 “Sassari – Argentiera”, è la Power Stage della domenica. Sempre quella della domenica in riva al mare, molto sabbiosa, sempre stretta ed insidiosa simile alla Cala Flumini, con il discesone finale che porta in riva al mare.