Qualche defezione rispetto all' elenco iscritti
Come sempre succede, ci sarà qualche defezione rispetto all'elenco iscritti. E' stato pubblicato infatti all'albo di gara, l'elenco iscritti corretto, quello che riporta le modifiche definitive. Lo potete consultare cliccando direttamente qui
Non ci sarà Pepè Lopez, il forte pilota spagnolo alle prese però con seri problemi di budget che si presentava in Sardegna con la Ford Fiesta Rally2. Assieme a lui un'altra importante defezione è quella del finlandese Roope Korhonen, iscritto con la Toyota Yaris Rally2.
Sempre in WRC-2 manca anche lo spagnolo Daniel Alonso (Ford Fiesta Rally2), così come l'italiano Christian Tiramani (Skoda Fabia Evo). In WRC3 non ci sarà il croato Slaven Sekulica così come il polacco Jakub Matulka
Il n.43 Marco Bulacia, iscritto in WRC-2, si presenterà sulla Skoda Fabia RS e non con la Citroen C3 come precedentemente annunciato.
Gli equipaggi che presenteranno le loro vetture alle verifiche tecniche, saranno quindi ottantuno
Credito fotografico: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool
I prossimi appuntamenti "live" del Rally Italia Sardegna
Tanto rally in TV o in diretta streaming per questa edizione del Rally Italia Sardegna.
Come sempre da qualche anno per gli appuntamenti del Campionato del Mondo, tutte le fasi del rally sono trasmesse in diretta streaming dalla piattaforma ufficiale, in abbonamento, Rally.tv. Ma vediamo le possibilità per chi vuole vedere "in chiaro" - senza abbonamento - il Rally Italia Sardegna in diretta.
Si inizia questa sera - giovedì - con la Cerimonia di Partenza da Alghero. Sara possibile seguirla in diretta streaming sul canale Youtube della F.I.A. a partire dalle 18:45 di Giovedì 30 maggio. Questo il link:
Sullo stesso canale Youtube, domattina Venerdì 31 maggio, a partire dalle 8:00, verrà trasmesso in diretta streaming il primo passaggio dello Shakedown. Questo il link
Sempre Venerdì 31 maggio, RAI Sport HD (canale 58 del Digitale Terrestre) trasmetterà in diretta TV a partire dalle ore 18:30, la ps.4 "Sedini - Castelsardo", che chiuderà il primo giorno di gara
Giovedì 30 maggio - Il programma
Quella che normalmente coincide con il primo giorno di gara di una gara mondiale - il giovedì - è per il Rally Italia Sardegna 2024 una giornata importante ma senza i motori accesi perchè il rally, come ormai ripetuto fino allo sfinimento, propone un nuovo format più corto e compatto ispetto al solito, con tre "soli" giorni di gara a partire dal venerdì.
Oggi è il secondo giorno dove gli equipaggi compiono, con evetture stradali, le ricognizioni del percorso;
il parco assistenza si anima, per preparare le vetture da gara e portarle quindi in verifica tecnica dalle 13:00 (Alghero - Nolauto mentre le vetture Rally1 al parco assistenza la mattina)
Pomeriggio quindi pieno di attività collaterali in loco, come la sessione autografi alle 18:10 e le varie interviste pubbliche ai piloti. La giornata si concluderà con la Cerimonia di Partenza e la "City Parade" ad Alghero a partire dalle 19:30
L'accensione dei motori è rimandata a domattina (venerdì) allo 8:01 con la partenza dello Shakedown
E il meteo ?
Gli ultimi aggiornamento confermano, per tutta la settimana fino a fine rally, un meteo asciutto, con temperature gradevoli e tante ore di sole, anche se spesso cielo parzialmente nuvoloso.
Mercoledì 29 maggio - Ricognizioni del percorso
Primo giorno di ricognizioni del percorso: grazie a Luca Beltrame, il navigatore di Mauro Miele, conosciamo lo stato delle prove speciali:
Prova Speciale 10/12 “Coiluna Loelle", in programma sabato pomeriggio: “la prova è quasi tutta uguale rispetto alla scorsa edizione, tranne una variante in mezzo di circa tre chilometri. E’ stato fatto un bel lavoro di sistemazione delle strade che si presentano in ottimo stato. Come sempre a fine prova nell’arena c’è il salto dove si vola …."
Prova Speciale 9/11 “Monte Lerno”, in programma sabato pomeriggio: la prova è praticamente la seconda metà della prova da 50 km dello scorso anno, identica. Si parte cinquecento metri prima del salto famoso di Monte Lerno, la prova è sempre bella, abbastanza larga e non c’è niente da segnalare di particolare. Alla fine si fa sempre il “pistino” con il guado dove si fanno un po’ di giri nella terra un po’ più mossa rispetto al resto della prova.
Prova Speciale 6/8 “Tula – Erula”, in programma sabato mattina. La prova è praticamente identica alla scorsa edizione tranne una deviazione di 700 metri che hanno aggiunto. Parte abbastanza lenta, poi diventa più veloce con i dossi e i salti dove ci sono le pale eoliche e diventa molto lenta nella parte finale, gli ultimi 7-8 chilometri: è interminabile, tutto un toboga che non finisce mai!
Prova Speciale 5/7 “Tempo Pausania”, in programma sabato mattina: prova sempre tosta e difficile, sono solo dodici chilometri ma a provarla sembra infinita. Sede stradale stretta con tante pietre e rocce, prova sempre molto selettiva.
La situazione nello Junior WRC
Vediamo la situazione nello Junior WRC, aiutati dal comunciato stampa ufficiale di M-Sport.
Il FIA Junior WRC affronterà per la prima volta quest'anno lo sterrato, con il terzo dei cinque round in programma, il Rally Italia Sardegna. Ci saranno 17 equipaggi che competono su identiche Ford Fiesta Rally3 Evo preparate da M-Sport Poland, equipaggiate con pneumatici Pirelli e lubrificanti Wolf.
La vittoria nell'ultimo evento al Rally di Croazia ha portato Romet Jürgenson a un vantaggio di 30 punti nel campionato rispetto all'australiano Taylor Gill, il secondo miglior piazzato tra i regolari del Junior WRC. La star estone Jürgenson mira ad ampliare quel margine in Sardegna, un paese in cui si è allenato l'anno scorso durante il FIA Rally Star Training Camp: "So che la Sardegna sarà un evento davvero difficile - forse uno dei più difficili della stagione", ha detto. "Con così tante auto Rally2 davanti a noi, dobbiamo adottare un approccio diverso, specialmente al secondo passaggio delle prove speciali quando le strade saranno piuttosto danneggiate. Mi piacciono questo tipo di strade dove devi essere preciso - non puoi davvero andare largo da nessuna parte perché ci sono alcune rocce nascoste ai lati della strada. Siamo in una buona posizione nel campionato, quindi cerchiamo di continuare così."
Maciej Woda, Manager del Campionato FIA Junior WRC: "Il Rally Italia Sardegna è un evento che attendiamo sempre con ansia nel FIA Junior WRC. È un round chiave del campionato con la stagione che ora entra nella sua seconda metà, e sono entusiasta di vedere come i nostri equipaggi gestiranno le esigenze uniche di questo rally."
Gli pneumatici per il Rally Italia Sardegna
Discorso importante quello della scelta degli pneumatici, ancora di più in un format compatto come quello proposto dal R.I.S. di quest'anno dove venerdì si disputeranno tutte le prove con gli pneuamatici con cui si è partiti, sabato a metà giornata ci sarà una "Tyre Fitting Zone" (possibilità di cambiare le gomme in un luogo prestabilito) e domenica tutte le q2uattro prove previste con gli stessi pneumatici. L'assistenza ci sarà solamente a fine giornata venerdì e sabato.
Come saprete il fornitore unico per le vetture a quattro ruote motrici ancora quest'anno è Pirelli. Il numero massimo di gomme utilizzabili per tutto il rally è di 24 per le vetture Rally1 e di 22 per le altre vetture: in questo monte gomme sono comprese quelle utilizzate per lo shakedown.
Pirelli fa sapere che: " Particolare attenzione va posta già alla prima prova Tergu-Osilo che sarà più lunga rispetto alle passate edizioni, candindandosi a diventare una delle più usuranti prove dell’intero campionato, nella quale la gestione degli pneumatici si rivelerà fondamentale. Non da meno la SS di Tula per i numerosi cambi di ritmo da lento a veloce e un fondo sconnesso in un tracciato stretto e la classica di Monte Lerno resa insidiosa e famosa dal salto che presenta nel percorso. Ad accompagnare gli equipaggi in queste sfide saranno, le nuove gomme da sterrato Pirelli, che hanno positivamente debuttato nel Rally del Portogallo e sono contraddistinte da una rinnovata costruzione tale, da garantire ancora maggiore durata e resistenza della generazione precedente, pur lasciandone inalterate le caratteristiche prestazionali."
Ma cone vengono scelti gli pneumatici ? Come ogni rally Pirelli comunica una scelta "primaria" ed una scelta "alternativa"; per il Rally Italia Sardegna le mescole saranno:
Per le vetture Rally1:
scelta primaria: Pirelli Scorpion KX WRC HB a scelta dura;
scelta alternativa: Pirelli Scorpion KX WRC SB a mescola morbida
per le vetture Rally2:
Pirelli K4C a mescola dura e le K6B morbide
per le vetture Rally3:
Pirelli K4A a mescola dura e K6A a mescola morbida
Non è ancora tutto. Per regolamento le gomme deve essere scelte - per le vetture Rally1 - da un monte gomme di 28 scelta primaria e 8 scelta alternativa (che possono diventare 12 se si sottraggono 4 gomme dalle primarie). In pratica vuol dire che un equipaggio non potrà scegliere di usare più di 8-12 gomme di mescola morbida. Le vetture Rally2-3 sceglieranno fra un monte gomme di 26/8 (anche in questo caso la scelta alternative può diventare di 12)
Il programma delle ricognizioni
Per evitare "ingorghi" gli equipaggi vengono divisi in due gruppi, Group 1 e Group 2 (quest'ultimo comprende i concorrenti dal n.56 al n.101), in modo da transitare sulle prove ad orari diversi.
Questo il programma per i due giorni di ricognizione - con mezzi ovviamente stradali - mercoledì 29 e giovedì 30:
Mercoledì 29 maggio
la Monte Lerno e la Coiluna-Loelle dalle 7:00 alle 11:00 per il Gr.1 e dalle 12:00 alle 16:00 per il Gr.2
La Tempo Pausania e la Tula-Erula dalle 7:00 alle 11:00 per il Gr.2 e dalle 11:00 alle 15:30 per il Gr.1
Lo Shakedown per tutti dalle 15:00 alle 19:00
Giovedì 30 maggio
la Osilo-Tergu e la Sedini-Castelsardo dalle 7:00 alle 10:00 per il Gr.1 e dalle 10:00 alle 13:00 per il Gr.2
la Cala Flumini e la Sassari-Argentiera dalle 7:00 alle 10:00 per il Gr.2 e dalle 10:00 alle 13:00 per il Gr.1
Lo Shakedown per tutti ddlle 7:00 alle 13:00
Tutti i dettagli sul Bulletin n.2
Il programma pre-gara
Le "ostilità" come anticipato, quest'anno inizieranno il venerdì. Vediamo come si svolgeranno le giornate della settimana di gara prima dell'accensione dei motori allo shakedown del venerdì mattina:
Lunedì 27 maggio
Alle 9:00 il parco assistenza apre a tutti i teams che potranno quindi "sistemarsi" nel parco assistenza posto come di consueto sul lungomare "Garibaldi" di Alghero
Martedì 28 maggio
pomeriggio dedicato alle verifiche amministrative
Mercoledì 29 maggio
Primo giorno di ricognizioni e verifiche amministrative dei conduttori P1 (quelli che guideranno le vetture Rally1)
Giovedì 30 maggio
Secondo giorno di ricognizioni e verifiche tecniche. La sera la Cerimonia di Partenza e la "City Parade"