Scelta delle gomme per le prove di oggi
Anche oggi non ci sarà nessuna assistenza intermedia e quindi le gomme montate stamane ad uscita parco, accompagneranno i conduttori fino al traguardo. Vediamo la scelta effettuata dai piloti P1 (quelli delle Rally1):
Sordo 1 Hard e 4 soft
tutti gli altri piloti P1 con 5 soft
Prospetto speciali disputate e medie
I ritiri permanenti fino ad oggi
Come sapete, ormai da tanti anni, nel WRC esistono i ritiri "temporanei" che permettono il rientro in gara nella tappa successiva a quella dove ci si è fermati, naturalmente con le penalità del caso, ed i ritiri "permanenti" quelli che, per i danni riportati, non permettono all'equipaggio di richiedere il rientro in gara. Vediamo fino a questo momento i ritiri permanenti che ci sono stati in questa gara:
Venerdì: Simone Romagna e Francesco Marrone
Sabato: Teemu Suninen, Pierre-Louis Loubet, Abdullah Al-Rawahi e Hikaru Kogure.
Credito fotografico Jaanus Ree / Red Bull Content Pool
Il sistema di punteggio WRC Conduttori
Ieri sera (sabato) è stata già attribuita una grossa fetta di punteggio per il campionato mondiale conduttori e costruttori. Attenzione però che questi punteggi andranno confermati questo pomeriggio in quanto i piloti che hanno prreso punti ieri sera non dovranno ritirarsi altrimenti gli verrà assegnato zero punti e la classifica andrà ricalcolata senza quel pilota.
Oggi altre due "tranche" di punteggio: oltre alla consueta Power Stage finale che assegna 5-4-3-2-1 punti ai primi cinque conduttori classificarti, vi sarà anche una classifica calcolata unicamente sulla quattro prove di oggi che assegnerà 7-6-5-4-3-2-1 punti ai primi sette piloti così classificati.
E' la classifica finale del rally ? Per quanto riguarda la classifica WRC conduttori e WRC costruttori serve unicamente ad alzare la coppa sul podio finale ma non assegna punti. Le altre classifiche, WRC2, WRC2 Challenger, WRC Masters Cup, WRC3 e Junior WRC saranno invece calcolate come di consueto sulla classifica finale del rally e non avranno altri punteggi bonus.
Ordine di partenza di domenica 2 giugno
Ultimo giorno di gara. Settantatatre equipaggi al via stamane, per il terzo giorno di gara. Lo potete consultare direttamente qui
Ad aprire le partenze in prova ci saranno Thierry Neuville e Takamoto Katsuta che rientrano in gara dopo il ritiro di ieri avvenuto in seguito ad uscite di strada; li seguiranno gli altri P1 in ordine inverso di classifica maturata ieri: Fourmaux, Munster, Evans, Sordo, Tanak e Ogier. Tutti i P1 sono intervallati da tre minuti. Sarà quindi la volta dei P2 (gli iscritti al WRC-2) in ordine crescente di classifica (Pajari, Rossel, Soalans, Kajetanowicz, Prokop ....) intervallati da due minuti e poi da tutti gli altri concorrenti in ordine crescente di classifica maturata ieri sera, intervallati da un minuto.
Complessivamente 73 concorrenti per due ore e un minuto di gara.
I distacchi degli italiani in partenza rispetto al battistrada Neuville:
Roberto Daprà + 39 minuti
Luca Hoelbling: 1 ora e 5 minuti
Gianmarco Donetto: 1 ora e 15 minuti
Giuseppe Pozzo: 1 ora e 17 minuti
Mauro Miele + 1 ore e 19 minuti
Carlo Covi: 1 ora e 25 minuti
Enrico Brazzoli: 1 ora e 27 minuti
Giuseppe Dettori 1 ora e 29 minuti
Costantino Mura 1 ora e 39 minuti
Davide Biancu 1 ora e 41 minuti
Matteo Fontana 1 ora e 43 minuti
....
Giovanni di Luigi 2 ore e 00 minuti
Il nostro numero Whatsapp
Se siete sulla prove speciali e se potete e se volete, mandateci informazioni e immagini (no video - no voce). Le inseriremo nella nostra diretta web sul Rally Italia Sardegna. Buon rally a tutti
La nostra intervista a Mauro Miele
Mauro Miele: È andata proprio male. A parte i problemi di ieri con i freni, a Tula ho rotto il braccetto dello sterzo e l’ho cambiato in prova. Abbiamo perso però 17 minuti e la gara del Masters è andata a farsi friggere. Stavamo battagliando per il secondo posto perché Kremer era imprendibile. È una gara durissima, quelle prove erano proprio spaccamacchine, sia Tula che Tempio. Si è visto da quanti ritiri ci sono stati con le WRC-2.
Credito fotografico: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool
La nostra intervista di fine giornata a Roberto Daprà
Roberto Daprà: Molto bene, siamo molto soddisfatti. Adesso abbiamo finito il secondo girodi prove speciali, che è stato il più lungo e intenso cheho mai fatto. Le prove, soprattutto stamattina, erano molto difficili; nel pomeriggio erano un po' più belle. Mi sono divertito davvero tanto. Abbiamo avuto un problemino sull’ultima, che per fortuna siamo riusciti a risolvere, e siamo qui.
Continuiamo a fare la nostra esperienza senza rischiare mai niente. Dove c’è il dubbio, stiamo sempre un filo indietro, perché quest’anno siamo qui per l’anno prossimo o addirittura per l’anno dopo ancora. Non devo fare l’errore che ho fatto al Barum il primo anno, di centrare un albero. Devo continuare così, fare tanti chilometri e divertirmi. Per ora ci stiamo riuscendo.
Vedere così tanti tifosi e fare finalmente il salto di Monte Lerno è stata una grande emozione. Però, caspita, adesso siamo qui al porto con il tramonto. E' bellissimo.
Immagine Aci Team Italia
Il WRC annuncia in Sardegna un accordo decennale con il Rally Arabia Saudita
Il WRC ha annunciato stasera in occasione del Rally Italia Sardegna, un accordo storico con l'Arabia Saudita, che entrerà nel calendario del Campionato Mondiale Rally della FIA a partire dal 2025. La notizia segna il ritorno del WRC in Medio Oriente per la prima volta dal 2011.
Il Rally Arabia Saudita presenterà i paesaggi diversificati del paese, con superfici che vanno dalla roccia vulcanica al deserto sabbioso, offrendo nuove sfide mai affrontate nella storia del WRC. L'Arabia Saudita, già sede di eventi internazionali come il Rally Dakar e la Formula 1, si aggiunge così alla lista dei grandi eventi motoristici del regno.
L'accordo è ancora soggetto all'approvazione del Consiglio Mondiale del Motorsport della FIA.